500 Abarth “Cabrio Italia”: immagini ufficiali

Abarth presenta la nuova 500 “Cabrio Italia”, versione speciale della Abarth 500C offerta in una speciale livrea Blu Abu Dhabi abbinata ad una capote nera a comando elettrico e cristalli posteriori oscurati. La Abarth 500 Cabrio Italia è un tributo al design italiano nell’anno del 150° anniversario dell’Unità nazionale. Nata con una forte vocazione “Turismo”, la vettura accompagnerà il Giro d’Italia Automobilistico del 2011: si tratta di un leggendario evento sportivo che torna a 110 anni di distanza dalla prima “epica” edizione per celebrare, proprio come la Limited Edition Abarth, i 150 anni dell’Unità d’Italia percorrendo oltre 1500 km. Caratterizzata da una speciale targhetta “500 Cabrio Italia” cromata con effetto satinato, la vettura sarà prodotta in 150 esemplari con propulsore 1.4 Turbo T-Jet da 160 CV ed una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport. La velocità massima è di 211 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,4 secondi, con un consumo nel ciclo combinato di circa 6,5 l/100 km. Merito anche della funzione “over boost”, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. La vettura verrà presentata in anteprima mondiale al salone dell’auto di Francoforte (15-25 settembre).

 

 

INTERNI

Impreziosiscono la nuova Abarth 500 “Cabrio Italia” i sedili “Abarth Corsa by Sabelt” in pelle cuoio con retro-schienale in fibra di carbonio. Grazie alla fibra di carbonio, questi sedili coniugano al meglio le caratteristiche tipiche dei sedili sportivi (10 kg in meno rispetto ai normali sedili di serie) e la capacità di contenimento del corpo alle spinte laterali e longitudinali, grazie alle fasce di contenimento con imbottiture in monoportanza, con l’ergonomia ed il comfort dei sedili di uso stradale. L’interno è impreziosito da pedaliera e pomello cambio in tessuto di vetro alluminizzato Alutex e batticalcagno in fibra di carbonio con grafica dedicata “Cabrio Italia”. La plancia riprende il colore della scocca Blu Abu Dhabi e ospita sul mobiletto centrale una targhetta cromata con la medesima grafica, con numerazione progressiva a testimoniare l’esclusività della versione Limited Edition.  Integrato in plancia vi è inoltre il navigatore satellitare Abarth Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria, sviluppato con Magneti Marelli. Completano la caratterizzazione estetica il volante in pelle nera con doppia cucitura e le calotte specchi color magnesio. I cerchi da 17″ a 10 razze doppie con effetto diamantato, anch’essi in color magnesio, sono arricchiti dalle pinze freno anteriori Brembo di colore giallo.

 

MECCANICA

Inoltre la Abarth 500 “Cabrio Italia” propone, per la prima volta abbinato alla motorizzazione da 160 CV, un cambio manuale a 5 rapporti che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l’auto. Anche in termini di sicurezza, la Abarth 500 “Cabrio Italia” segue gli standard della Abarth 500C. Di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, esalta la tenuta di strada della vettura migliorando l’handling e la tenuta di strada. Infine, questa nuova serie speciale adotta l’impianto frenante “essesesse”, costituito da dischi anteriori forati autoventilanti e pinza fissa a quattro pistoncini che permette di rendere questa vettura ancora più sicura, prestazionale e divertente. La serie speciale adotta fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Infatti, questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On