Fiat 500 Coupè Zagato: salone di Ginevra 2011

Fiat ha presentato in anteprima mondiale al salone di Ginevra 2011 la Fiat 500 coupè Zagato, variante sportiva della citycar torinese, progettata in collaborazione con la carrozzeria Zagato. La vettura era esposta in una particolare tinta giallo perlato, con inediti cerchi in lega e nuovo tettuccio, caratteristica delle vetture sportive Zagato. La “500 coupè” si distingue dalla versione berlina dal tetto più spiovente, dalla nuova vetrata laterale, dal posteriore abbassato e dalle linee decisamente più sportive. Il propulsore che spinge questa piccola sportiva è il nuovo bicilindrico SGE 900 cc TwinAir da 105 CV, il quale assicura ottime performance unite ad una sensibile riduzione dei consumi ed emissioni. La produzione in serie potrebbe avvenire a breve.


ESTERNI

La vettura si ispira all’omonima progenitrice realizzata negli anni ’50 dal famoso carrozziere italiano sul telaio della Fiat 500. Ma se allora Zagato aveva completamente reinterpretato lo stile esterno del modello di base, oggi i designer hanno enfatizzato la silhouette della Fiat 500, già simile a un coupé, conferendole un’impronta ancora più sportiva.

Inoltre, la forma del tetto risulta unica con la caratteristica “doppia gobbasul tettuccio (foto a destra), vero emblema di Zagato, che coniuga l’abbassamento della vettura al mantenimento di un’ottima abitabilità.

La “500 Coupé Zagato” presenta elementi esterni in cromo brunito, cerchi in lega da 17″ pollici in “chrome shadow” con un’inedita forma a razze sdoppiate e inserti in materiale sintetico realizzati da APP-TECH, con pneumatici 205/40 R17 e 4 dischi freno forati. LA vettura inoltre propone la classica formula “2+2 posti”, conservando le dimensioni contenute del modello di base: la vettura infatti è lunga 3.55 metri, largo 1.6 e alta 1.49 metri, con un passo di 2.30 metri.

All’anteriore troviamo lo stesso design della 500 normale ad eccezione del paraurti, il quale è lo stesso utilizzato dalla Fiat 500 per il mercato statunitense, caratterizzato dal design molto più sportivo e più sporgente rispetto a quello adottato per il mercato europeo.

 

La fiancata è molto spiovente nella parte finale della vettura e rende la 500 coupè molto sportiva. Infatti la linea laterale risulta bassa e più schiacciata rispetto alla versione normale della 500, conferendo alla 500 coupè un’aspetto grintoso. Nonostante il tetto sia spiovente però, l’abitacolo della 500 coupè è spazioso e confortevole, grazie alla “doppia gobba” ricavata sul tettuccio.

 

Il posteriore adotta lo stesso paraurti della Fiat 500 per il mercato americano, più sportivo rispetto a quello europeo. Il tetto della 500 coupè si unisce alla parte posteriore seguendo una linea continua dall’anteriore al posteriore, rendendo la parte posteriore spiovente come il tetto.

Lo stile e il design della Fiat 500 coupè Zagato sono stati realizzati per conferire alla vettura la massima sportività pur mantenendo il comfort interno. Dal vivo la 500 coupè è riuscita e ben fatta e attenta ai dettagli, come vi mostreremo in seguito.

 

 

INTERNI

Gli interni della 500 coupè Zagato sono molto sportivi e curati. I sedili prendono ispirazione dalla tradizionale selleria sportiva a rombi e il tessuto tecnico abbinato alla pelle scamosciata gialla e alla pelle naturale nera dei fasciami è di alta qualità. L’aspetto decisamente sportivo si ritrova anche sul volante,  rivestito in pelle con impunture a contrasto in tono con le impugnature in scamosciato giallo. Molto sportiva anche la fascia della plancia che, abbinata alla tinta esterna, è stata trattata in “eco-chrome” brunito per uno stile più aggressivo.

 

Altro elemento tipico delle coupé è il rivestimento del padiglione con tessuto tecnico scuro, impreziosito da un filato monobava trasparente che gli dona una brillantezza delicata. Sulla plancia è presente il “my-port”, la comoda porta multimediale che permette di collegarsi con il mondo attraverso uno smartphone di ultima generazione abilitato sia all’accesso a internet sia alla navigazione satellitare. Il cambio si aziona tramite i “paddles” posti dietro al volante e la leva del cambio non è presente.

 

Come vi avevamo anticipato prima, la 500 coupè è molto attenta al dettaglio. Infatti possiamo trovare alcune “chicche”, come il logo “500” all’interno dei fari anteriori o il logo della carrozzeria Zagato posizionato nei montanti delle portiere. Questi piccoli dettagli, uniti agli inediti cerchi in lega e ad ulteriori particolari posti nell’abitacolo, fanno della 500 coupè un’auto curata nei minimi dettagli.

 

La 500 coupè Zagato ha attirato molti visitatori allo stand Fiat ed ha già fatto parlare di se. Lo stesso amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, ha confermato che la vettura debutterà presto sul mercato con i brand Fiat e Abarth e andrà ad aggiungersi alla gamma 500. Troverete tutte le foto in alta definizione nel nostro slide show qui sotto.

 

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On