Nuova Audi A1 Sportback: immagini ufficiali e dati tecnici

Audi presenta la nuova Audi A1 Sportback, versione a 5 porte della A1 coupè della casa tedesca. La versione a 5 porte è stata fortemente voluta in questo segmento B “premium” in quanto tutte le vetture rivali offrono solo la versione a 3 porte (Mini, Alfa Romeo Mito e Citroen DS3). Inoltre il mercato delle 5 porte è fortemente apprezzato nel segmento B delle utilitarie, tanto da ricoprire il 75% delle vendite totali in questo segmento. Per questo motivo Audi offre una vettura a 5 porte “premium”, ovvero dalle elevate doti di qualità e finitura. Il pianale della A1 a 5 porte è lo stesso della Volkswagen Polo, con stessa meccanica e dimensioni molto simili. Nonostante l’aggiunta delle due porte, la lunghezza della A1 a 5 porte è la stessa della A1 a 3 porte, mentre l’altezza aumenta di un millimetro e la larghezza di sei millimetri. Lo spazio interno è leggermente aumentato e la vettura è omologabile sia per quattro che per cinque persone (senza sovrapprezzo). Le motorizzazioni a benzina disponibili al lancio sono il 1.2 TFSI da 86 CV ed 1.4 TFSI disponibile in due step di potenza: da 122 CV e 185 CV. Per quanto riguarda i diesel la A1 Sportback è equipaggiata con il 1.6 TDI da 90 CV e da 105 CV. La nuova Audi A1 Sportback sarà presentata al prossimo Salone dell’auto di Tokio (3-11 dicembre). Prezzi a partire da 18.000 euro.

 

 

DESIGN

L’Audi A1 Sportback mantiene lo stile già visto sulla A1 coupè. Anteriore e posteriore rimangono invariati e la lunghezza rimane invariata. L’altezza aumenta di un millimetro e la larghezza di sei millimetri, ma le proporzioni rimangono comunque inalterate. La fiancata vede l’aggiunta delle due porte e le portiere anteriori sono state accorciate per fare posto a quelle posteriori, aumentando abitabilità ed accessibilità. Il lunotto posteriore è stato modificato per aumentare la capienza del bagagliaio e l’abitabilità interna, ed ora è leggermente più sporgente. Infine prima del montante posteriore è stato inserito un terzo vetro laterale. Da notare che ora la differente verniciatura dei montanti è estesa a tutto il tettuccio. Di seguito tutti i dati tecnici della nuova Audi A1 Sportback:

 

Dati tecnici:

  • Lunghezza: 3,95 metri
  • Larghezza: 1,75 metri
  • Altezza: 1,42 metri
  • Passo: 2,47 metri
  • Peso in ordine di marcia: 1140 kg (a vuoto)
  • Trazione: Anteriore
  • Cambio: manuale a 5 e 6 marce, cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti S tronic
  • Servosterzo: elettrico
  • Diametro di sterzata: 10,6 metri
  • Bagagliaio: da 270 litri fino a 920 litri con lo schienale posteriore abbattuto
  • Serbatoio: 45 litri
  • Posti: 4 o 5 (a scelta senza sovrapprezzo)
  • Porte: 5
  • cerchi: 185/60 R 15″

 

MECCANICA

Come per la versione a tre porte, L’Audi A1 Sportback condivide lo stesso pianale e la stessa meccanica delle Volkswagen Polo, con dimensioni molto simili. Infatti all’anteriore troviamo uno schema McPherson e al posteriore uno schema sospensivo a ponte torcente, proprio come sulla cugina Polo. Ovviamente la A1 ha un settaggio delle sospensioni più rigido mirato alla sportività, mentre la Polo è più confortevole per affrontare il traffico di tutti i giorni. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Audi A1 Sportback sono i seguenti:

 

  • Sospensioni anteriorischema MacPherson
  • Sospensioni posteriori: schema a Ponte torcente


 

 

INTERNI

Gli interni della’Audi A1 Sportback mantengono la stessa impostazione evlo stesso design della versione a tre porte. Al posteriore però troviamo alcune modifiche, come l’inserimento di due vani porta bibite tra le due sedute. Lo spazio interno è comodo per quattro passeggeri, ma la A1 Sportback può essere omologata per cinque passeggeri senza sovrapprezzo. Il bagaglio ha una capacità di 270 litri, ampliabili fino a 920 litri con il divanetto posteriore abbattuto.

 

Il sistema di infotainment a scomparsa è posto al centro della plancia, ed ora può connettersi ad internet sfruttando il navigatore “MMI plus”. La navigazione stradale è resa più precisa ed interattiva grazie alle immagini di Google Earth e alla visualizzazione delle strade tramite “Google Street View”. Inoltre si possono consultare meteo, web radio e le informazioni sul traffico in tempo reale. La vettura è dotata inoltre di un “hotspot WLAN”, sistema che permette a tutti i dispositivi mobili dei passeggeri di connettersi a internet.

 

 

MOTORI

La gamma motori della’Audi A1 Sportback è composta da cinque motorizzazioni, tre benzina e due diesel. I motori a benzina sono il 1.2 TFSI da 86 CV ed il 1.4 TFSI da 122 CV e da 185 CV. I motori diesel sono il 1.6 TDI da 90 CV e da 105 CV. Presto si aggiungerà alla gamma motori alimentati a benzina il nuovo 1.4 TFSI da 140 CV, con un consumo medio di 4,7 l/100 km possibile grazie anche alla tecnologia “cylinder on demand”. Il sistema disattiva temporaneamente due cilindri, chiudendone le valvole. Nel caso in cui venga richiesta una potenza elevata, il 1.4 TFSI riattiva i 2 cilindri disattivati in precedenza e torna in modalità quattro cilindri per fornire il massimo delle prestazioni. Questo propulsore permette alla A1 Sportback di coprire lo 0-100 km/h in 8,1 secondi e di raggiungere la velocità massima di 212 km/h.

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On