Alfa Romeo 4C concept: salone di Ginevra 2011

Vettura molto attesa dagli appassionati e dai media è la Alfa Romeo 4C Concept, sportiva super leggera a trazione posteriore, che ha riscosso un notevole successo al salone dell’auto di Ginevra. La 4C Competizione è una coupè sportiva a due posti secchi, trazione posteriore, motore centrale e peso ridotto grazie all’utilizzo di Alluminio e carbonio. Il propulsore è il 1750 litri turbo iniezione diretta da oltre 200 CV, in grado di lanciare da 0 a 100 km/h la 4C in meno di 5 secondi. La colorazione della livrea, già particolare in foto, è molto particolare anche dal vivo con un effetto visivo surreale. Le linee sono morbide e la vettura è davvero affascinante, ma non manca chi afferma che le linee non siano totalmente  “Alfa Romeo”. Per sapere dati tecnici, meccanica e molto altro della 4C concept, cliccate qui.

 

 

La 4C Competizione è una concept car, ma in Alfa hanno già confermato che la produzione partirà entro la fine del 2012, anche negli Stati Uniti. All’esterno troviamo  molti particolari che dimostrano l’attenzione e la cura nella costruzione della vettura. Lo stile è inconfondibile e la 4C si appresta a diventare un sibolo della casa di Arese come lo è la 8C Competizione.

 

In onore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata posta su entrambi gli specchietti retrovisori della 4C la bandiera tricolore italiana con il logo “150” al centro. Una leggera polemica è stata sollevata da alcuni appassionati che, guardando lo specchietto retrovisore della parte destra, hanno notato che la bandiera era posizionata “al contrario”.

 

In realtà i visitatori sono caduti in errore e la scelta adottata da Alfa Romeo è giusta. Infatti quella di porre la bandiera “al contrario” sul lato destro è una convenzione adottata dall’aeronautica militare italiana, la quale posizione sul lato destro degli aerei di stato la bandiera italiana al contrario, in quanto se fosse fissata su un’asta sotto l’azione del vento, il colore verde sarebbe sempre quello più vicino all’asta. Quindi Alfa Romeo ha messo nella giusta posizione la bandiera e possiamo fermare sul nascere ogni tipo di polemica.

 

La nuova Alfa Romeo 4C Concept ha suscitato un notevole interesse al salone, paragonabile a quello suscitato dalla presentazione della nuova Ferrari FF e dalla nuova Lamborghini Aventador. Un enorme successo per Alfa Romeo che, pur non avendo ancora una gamma completa, riesce e ritagliarsi uno spazio fra le case automobilistiche più grandi del mondo.

 

In Alfa Romeo hanno confermato che la 4C sarà prodotta in serie in collaborazione con il costruttore di auto sportive Dallara e non rimarrà unicamente un esercizio di stile. Le caratteristiche tecniche dovrebbero rimanere invariate e la vettura verrà venduta a partire dalla fine del 2012. Troverete tutte le foto in alta risoluzione nel nostro slide show qui sotto. Buona Visione!

 

 

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On