Volkswagen Up! 5 porte: immagini ufficiali e dati tecnici

Volkswagen ha rilasciato le immagini ufficiali della nuova Volkswagen up! a cinque porte, versione più versatile rispetto alla tre porte molto attesa dal mercato, in quanto sarà la principale rivale della nuova Fiat Panda. La Up! cinque porte ha le stesse dimensioni della tre porte, ma il montante centrale è stato spostato verso l’anteriore e le portiere anteriori sono state ridimensionate per far posto a quelle posteriori. Anche il passo e quindi l’abitabilità rimangono invariati così come il bagagliaio. Esteticamente il design e le linee sono le stesse della versione tre porte. Unica differenza con la versione a tre porte è la fiancata, che nella versione a cinque porte ha la linea di cintura orizzontale mentre sulla versione a tre porte sale verso l’alto nella zona del finestrino posteriore. Al lancio la motorizzazione disponibile sarà il tre cilindri 1.0 litri negli step di potenza da 60 CV e 75 CV. La nuova Volkswagen up! a cinque porte verrà presentata in anteprima assoluta al Salone dell’auto di Ginevra (8-18 marzo). Il prezzo partirà da circa 11.000 euro.

 

 

DESIGN e CARATTERISTICHE

La Volkswagen Up! a cinque porte ha lo stesso design, dimensioni, qualità e soluzioni tecniche della variante a tre porte. La vettura è lunga 3,5 metri, larga, 1,64 metri e alta 1,48, con un passo di 2,42 metri. Lo spazio interno è ampio e permette di ospitare comodamente quattro persone. Il bagagliaio ha una capacità di 251 litri, ampliabili fino a 951 con lo schienale dei sedili posteriori abbattuto. Come per la tre porte, l’abitacolo è semplice e “piatto”, ma allo stesso tempo molto funzionale e pratico. Se alla presentazione della tre porte vi furono molte soluzioni discutibili, come il solo tasto dei vetri elettrici, l’assenza di bocchette di ventilazione al centro della plancia ed i sedili senza “memoria”, anche la Up! a cinque porte presenta un soluzione tecnica discutibile per il segmento di mercato in cui andrà ad inserisi ma soprattuto per il prezzo.

 

Infatti la Up! a cinque porte non offre in nessun allestimento i vetri apribili al posteriore. I vetri delle portiere posteriori sono fissi e si aprono a “compasso”, ovvero sono incernierati dalla parte del montante e si aprono di alcuni centimetri verso l’esterno, come le vetture a tre porte degli anni ’90. Questa soluzione appare davvero inadeguata se la confrontiamo con le vetture rivali, dalla Fiat Panda, alla Hyundai i10 o alla Kia Picanto, le quali offrono soluzioni migliori ad un prezzo inferiore. Inoltre i pannelli porta sono rivestiti con plastiche solo nella parte centrale, mentre il resto è lamiera a vista color vettura non rivestita.

 

 

MOTORI

La gamma motori della nuova Volkswagen up! cinque porte sarà composta dal 1.0 benzina tre cilindri con start/stop di serie, offerto in due step di potenza60 CV e 75 CV, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. I relativi consumi dichiarati sono rispettivamente di 4,2 e 4,3 l/100 km nel ciclo combinato. In seguito arriverà la versione a basse emissioni denominata “BlueMotion Technology”, equipaggiata con il tre cilindri 1.0 da 68 CV alimentato a Benzina/Metano. La versione BlueMotion Technology sarà disponibile con il sistema start/stop, il quale permetterà emissioni pari a 79 g/km contro gli 86 g/km della up! a gas naturale priva di start/stop. Inoltre la Volkswagen up! potrà essere dotata dell’impianto frenante assistito dalla funzione di emergenza “City”. Questo sistema attiva automaticamente la frenata a velocità inferiori a 30 km/h ed evita tamponamenti con i veicoli che precedono, optional inedito per il segmento A.

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On