Abarth 695 Biposto “R”: apripista nel rally di Sardegna con Miki Biasion

La squadra corse nelle officine Abarth di Mirafiori ha allestito la Abarth 695 biposto “R”, una versione speciale della biposto di serie che farà da apripista al Rally d’Italia, tappa del WRC (World Rally Championship), con al volante il due volte campione del mondo Miki Biasion.

Gli spettatori potranno vedere l’Abarth 695 biposto “R” in azione giovedì 11 alle 19:30 e domenica 14 alle 12:08. Biasion farà infatti da apripista nella prima e nell’ultima prova del rally.

Per rendere la biposto ancora più performante e adatta ad un percorso del mondiale Rally, i tecnici di Abarth hanno realizzato un assetto adatto agli sterrati, modificando le sospensioni, montando cerchi e pneumatici specifici ed un cambio ad innesti frontali, come quello delle auto da rally per l’appunto, e infine dotando la vettura con le dotazioni di sicurezza richieste dalle norme Fia.

Anche la versione “R”, basata sulla biposto stradale, può contare sul 1.4 T-Jet da 190 CV (rapporto peso potenza di 5,2 Kg/CV) in grado di spingere la vettura fino ad una velocità massima di 230 Km/h e di farla scattare sullo 0-100 in appena 5,9 secondi.

Molto interessante infine la possibilità per gli spettatori della sesta tappa del WRC di vedere e provare la 695 Biposto stradale e scambiare le loro impressioni di guida con i tecnici della squadra corse e con lo stesso Miki Biasion.

Articoli simili

Author: Salvo Arcidiacono

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *