Alfa Romeo Giulietta: debutta il nuovo cambio automatico “Alfa TCT”

Da questa settimana è possibile ordinare in Italia la nuova Alfa Romeo Giulietta equipaggiata con il tanto atteso cambio automatico “Alfa TCT“, il nuovo cambio automatico a doppia frizione a secco di ultima generazione. L’innovativa trasmissione non solo è destinata a soddisfare la clientela del segmento che preferisce il cambio automatico, ma si pone l’obiettivo di diventarne il punto di riferimento dei cambi automatici della categoria, come dimostrano le performance elevate a fronte di consumi ed emissioni più bassi della categoria per motorizzazioni benzina e diesel di pari potenza. Al lancio il nuovo cambio automatico Alfa TCT è abbinato ai propulsori 1.4 TB MultiAir da 170 CV (eletto “Best New Engine 2010”) e al 2.0 diesel JTDM-2 da 170 CV. I prezzi partono da 24.550 euro per il 1.4 turbo benzina da 170 CV per arrivare ai 30.750 euro per il 2.0 diesel da 170 CV.

 

 

IL CAMBIO AUTOMATICO A DOPPIA FRIZIONE “ALFA TCT”

Comandato da una leva dai movimenti precisi ed ergonomici, alla quale è possibile abbinare i “shift paddles” dietro il volante, l’innovativa trasmissione automatica con doppia frizione a secco offre numerosi vantaggi rispetto ai cambi automatici attualmente in commercio, oltre ad assicurare ottimi risultati a livello di prestazioni e consumi/emissioni.

 

 

TCT abbinato al motore benzina 1.4 TB da 170 CV

La Giulietta equipaggiata con il nuovo cambio TCT abbinato al motore 1.4 TB MultiAir da 170 CV, raggiunge la velocità massima di 218 km/h e impiega appena 7,7 secondi per passare da 0 a 100 Km/h (7,8 secondi nella versione con cambio manuale). Pur con queste ottime prestazioni, i consumi e le emissioni sono molto contenuti e sono di 5,2 l/100Km nel ciclo combinato e 121 g/km di CO2, valori che rendono Giulietta la compatta benzina più ecologica ed efficiente del mercato, perfino confrontandosi con versioni a cambio manuale di concorrenti con livelli di potenza e prestazioni decisamente inferiori.

 

 

TCT abbinato al motore  2.0 diesel da 170 CV

Anche in abbinamento al motore diesel 2.0 JTDM-2 da 170 CV, i valori registrati sono molto buoni: infatti, rispetto alla stessa versione con cambio manuale, l’accelerazione da 0 a 100 km/h passa da 8.0 secondi a 7.9 secondi, ma soprattutto i consumi passano da 4.7 l/100Km a 4.5 l/100Km , con emissioni di CO2 pari a 119g/Km (124g/Km con il cambio manuale), livello record per un motore di questa categoria.

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On