Audi A3 E-Tron concept: immagini ufficiali e dati tecnici

Audi presenta la nuova Audi A3 E-Tron concept, versione berlina della A3 ibrida plug-in a basse emissioni. L’Audi A3 E-Tron concept è equipaggiata con un motore elettrico da 27 CV (20 kW) abbinato al 1.4 TFSI da 2011 CV con una autonomia totale elettrica di 54 km. La vettura mantiene le stesse dimensioni dela A3 concept berlina presentata allo scorso salone dell’auto di Ginevra e verrà presentata in anteprima al salone dell’auto di Shanghai (21-28 aprile). Alcune parti della vettura sono in fibra di carbonio, come gli splitter e la griglia anteriori, gli specchietti retrovisori e l’estrattore posteriore. Questi particolari però non contribuiscono a ridurre il peso complessivo della vettura, che raggiunge i 1.720 kg. Va detto però che questa vettura e tutti i modelli della famiglia Audi a basse emissioni “E-tron” dimostrano l’interesse della casa Tedesca all’ambiente e alla costante ricerca di energie alternative nel campo dell’automotive.

 

 

MECCANICA

La vettura pesa 1.720 kg a causa delle batterie e del motore elettrico, 180 kg in più della A3 concept, versione equipaggiata con il solo motore termico. Il pianale e l’assetto sono basati su quello della A3 Sportback, con sospensioni anteriori McPherson e posteriori multilink a 4 bracci.

 

MOTORE ELETTRICO

Il propulsore elettrico dell’Audi A3 E-Tron concept eroga 27 CV (20 kW) in aggiunta ai 211 CV del motore termico. Per alimentarsi, il motore elettrico utilizza batterie agli ioni di litio posizionate sotto i sedili posteriori, con una capacità di 12 kWh. L’autonomia in modalità elettrica è di 54 km e trattandosi di una versione ibrida e non completamente elettrica sono di tutto rispetto. Il propulsore alimentato a benzina abbinato a quello elettrico è il 1.4 TFSI da 211 CV abbinato ad un cambio a doppia frizione e 7 rapporti. Di serie è presente il sistema “Launch Control”, il quale permette alla A3 concept di raggiungere i 100 km/h in soli 6,8 secondi, con una velocità massima di 231 km/h.

 

 

Per aumentare l’autonomia delle batterie la concept utilizza il sistema di recupero dell’energia in frenata e possono essere ricaricate collegandole alla rete elettrica grazie ad una apposita presa elettrica. Gli interni sono gli stessi della A3 concept, con differenze minime nei rivestimenti e nel tachimetro. Il bagagliaio ha una capacità di 410 litri.

 

Di seguito troverete tutte le immagini ufficiali relative alla nuova Audi A3 E-Tron concept.

 

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On