Audi A4 restyling: immagini ufficiali e dati tecnici

Audi ha divulgato le immagini ufficiali del restyling dell’Audi A4 e delle relative versioni Avant, Allroad e della versione sportiva S4. Il restyling ha introdotto novità soprattutto nella parte anteriore, con l’adozione di nuovi gruppi ottici con luci diurne a LED e di un nuovo frontale. La calandra è stata aggiornata al family feeling presente sulle ultime vetture della casa tedesca, con gli angoli superiori laterali inclinati. La zona dei fari fendinebbia è stata ridisegnata ed il design ha linee più pulite ed eleganti. Le motorizzazioni alimentate a diesel disponibili per l’intera gamma A4 sono il 2.0 TDI disponibile nella potenze da 120 CV, 136 CV, 143CV, 163 CV e 177 CV ed il 3.0 V6 TDI da 204 CV e 245 CV. Le motorizzazioni alimentate a benzina sono il 1.8 TFSI da 120 CV e 170 CV, il 2.0 TFSI da 211 CV ed il 3.0 TFSI da 272 CV. La versione sportiva S4 è equipaggiata con il 3.0 TFSI da 333 CV. Tutte le versioni della Audi A4 restyling hanno un nuovo setup delle sospensioni ed un nuovo servosterzo elettromeccanico, il quale è stato progettato per ridurre al minimo l’assorbimento di energia, con un risparmio di 0,3 l/100 km. I prezzi partono da 32.000 euro per la versione berlina, 32.500 euro per la versione Avant e 40.500 euro per la versione Allroad. La versione sportiva S4 partirà da 55.500 euro per la versione berlina e 57.000 euro per la versione Avant.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

La A4 restyling berlina aumenta leggermente nelle dimensioni, ed ora arriva a 4.7 metri. Nella parte anteriore l’intera gamma A4 è stata rinnovata con l’adozione di nuovi gruppi ottici con luci diurne a LED e un nuovo frontale. La calandra è stata aggiornata al family feeling presente sulle ultime vetture della casa tedesca, con gli angoli superiori laterali inclinati. La zona dei fari fendinebbia è stata ridisegnata ed il design ha linee più pulite ed eleganti. La fiancata presenta una nervatura marcata nella parte bassa che dona sportività alla A4. Il posteriore rimane invariato e solo l’interno dei gruppi ottici è stato rivisto, con un nuovo design e le luci completamente a LED.

 

 

INTERNI

L’abitacolo della gamma A4 restyling ha subito alcune modifiche, con l’adozione di un nuovo volante dal design sportivo e di nuove finiture per plancia, sedili e pannelli porta. A centro plancia troviamo lo schermo multimediale che integra il sistema MMI aggiornato con nuovi comandi più intuitivi anche vocali, grafica 3D e la possibilità di scaricare le mappe di navigazione da internet tramite Google. Inoltre sono disponibili nuovi inserti, come l’alluminio Trigon, il mogano in noce scuro, cenere o rovere Beaufort. La A4 restyling è dotata di un nuovo cruise control attivo, il quale mantiene la distanza di sicurezza dalla vettura anteriore fino alla velocità di 200 km/h. Inoltre a velocità inferiori a 30 km/h il sistema è in grado di azionare i freni fino all’arresto completo della vettura per evitare l’impatto. Tutti i modelli saranno inoltre dotati di serie di un sistema per il controllo dell’attenzione del guidatore. Il portellone posteriore del bagagliaio si apre elettronicamente e la capacità del bagagliaio è pari a 490 litri, ampliabili fino a 1.430 litri. Il pacchetto S line prevede interni in pelle nera, cerchi in lega da 18″ o 19″ pollici e l’assetto ribassato di 30 mm.

 

MOTORI

I propulsori e la meccanica della A4 restyling sono stati ottimizzati per ridurre fino all’11% di consumi ed emissioni: il 1.8 TFSI da 170 CV ha un consumo medio di 5,6 l/100 km, con emissioni pari a 134 g/km di CO2. Il 2.0 TDI da 136 CV ha un consumo medio di 4,2 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 112 g/km. I motori diesel inoltre sono dotati di un nuovo volano che rende più fluida la marcia a bassi regimi e consente un risparmio di circa 0,2 l/100 km. Le versioni sportive S4 consumano invece 8 l/100 km. Sono disponibili cambi manuali a 6 rapporti e automatici a doppia frizione, sia per versioni a trazione anteriore che a trazione integrale “Quattro”.

 

GALLERIA IMMAGINI


Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On