Audi Q3 restyling: la piccola SUV si fa il lifting

Audi presenta la Audi Q3 restyling, versione rinnovata nel look e nei contenuti della più piccola delle SUV della casa dei quattro anelli. Rispetto al modello precedente, la Q3 restyling porta al debutto una nuova calandra di maggiori dimensioni, con il bordo cromato più ampio che arriva a toccare i fari anteriori Xenon plus (di serie) ed un frontale più massiccio e caratteristico, decisamente più personale rispetto al design attuale. Fiancate e posteriore rimangono invariati, così come le dimensioni e gli ingombri, mentre debuttano gli indicatori di direzione “direzionali” (si accendono progressivamente nella direzione in cui si intende svoltare). Lo stesso trattamento è stato riservato anche all’Audi RSQ3 restyling, con calandra a nido d’ape, grandi prese d’aria, cerchi da 19 e 20 pollici e assetto ribassato. Prodotta nello stabilimento spagnolo di Martorell (Barcellona), l’Audi Q3 restyling debutterà a febbraio 2015 con prezzi molto simili all’attuale listino.

 

INTERNI

Audi Q3 restyling interni

Gli interni dell’Audi Q3 restyling rimangono invariati nello stile, ma si arricchiscono grazie alle nuove luci a LED utilizzate per l’illuminazione dell’abitacolo, la possibilità di avere un hot spot wi-fi a cui collegare smartphone e tablet, le mappe 3D per la navigazione di google Maps ed i sedili regolabili elettricamente. Per quanto riguarda la sicurezza invece, la Q3 viene dotata degli ultimi sistemai di sicurezza ormai d’obbligo per competere in questo segmento, come il riconoscimento della segnaletica stradale e l’avviso di invasione della corsia opposta. Invariato lo spazio al posteriore ed il bagagliaio, con una capacità di 460 litri (1.365 litri con divanetto abbattuto).

 

MOTORI E CONSUMI

Audi RS Q3 restyling (1)Tutti i motori della Q3 restyling offrono Turbo, iniezione diretta, sistema Start&Stop e rispettano la normativa Euro 6, ed il 1.4 TFSI utilizza la tecnologia Cylinder On Demand (COD) della 1.4 TFSI, dove due cilindri vengono disattivati (a velocità costanti) per diminuire i consumi. I motori benzina sono il 1.4 TFSI da 150 CV ed il 2.0 TFSI da 180 CV (6,5 l/100 km) e 220 CV (7,2 l/100 km). Il 1.4 TFSI però è stato ottimizzato con la tecnologia COD ultra, che permette un consumo dichiarato di 5,5 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 127 g/km. L’offerta diesel è composta dal 2.0 TDI offerto nelle potenze da 150 CV e 184 CV, con  il 2.0 TDI clean diesel ultra che dichiara un  consumo pari a 4,4 l/100 km ed emissioni di 114 g/km. Tutti i 2.0 (sia diesel che benzina) possono essere abbinati alla trazione integrale Audi quattro, mentre il cambio manuale a 6 marce e l’automatico a 6 rapporti sono disponibili per tutte le motorizzazioni. Infine, l’Audi RS Q3 restyling è equipaggiata sempre con il 5 cilindri 2.5 TFSI ma in questo caso da 340 CV (30 CV in più rispetto al modello precedente) e 450 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico doppia frizione S-tronic a 7 rapporti e già Euro 6. Il motore permette al SUV di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere i 250 km/h, insieme ad un sound più corposo grazie al nuovo impianto di scarico.

 

IMMAGINI AUDI Q3 RESTYLING

 

IMMAGINI AUDI RS Q3 RESTYLING

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On