BMW Serie 4 Cabrio: immagini ufficiali e dati tecnici

Dopo la presentazione della BMW Serie 4 Coupè, la casa dell’elica presenta la BMW Serie 4 Cabrio, versione scoperta della coupè tedesca con quattro posti e tettuccio rigido. La nuova BMW Serie 4 Cabrio riprende fedelmente le linee della Serie 4 Coupè, introducendo piccole novità come i listelli cromati nella zona dei fari fendinebbia ed una cornice cromata che circonda tutto il perimetro dell’abitacolo, donando eleganza e stile a questa cabrio. Non potevano mancare invece i tipici stilemi BMW, come la griglia a doppio rene anteriore, i proiettori con fari interni circolari sdoppiati con luci diurne a LED e le Air Breather laterali. Per mantenere un comfort elevato ed una linea del tutto simile alla coupè, in BMW hanno mantenuto le stesse dimensioni e inserito il tettuccio rigido in metallo, il quale è composto da tre sezioni che si sovrappongono l’una all’altra in fase di apertura, per poi entrare nel vano bagagli. La capote si apre in 20 secondi ad una velocità massima di 18 km/h. Per rendere la vettura più filante ed enfatizzare il concetto di cabrio, il montante B è stato eliminato e tutta la vetrata laterale sembra un elemento unico. Nonostante sia una vettura cabrio, gli ingegneri BMW sono riusciti a ottimizzare la precisione di guida, l’handling da sportiva e l’agilità della vettura. Questo è stato possibile grazie alla ripartizione equilibrata dei pesi tra gli assi (50:50), al lavoro di perfezionamento nella galleria del vento e l’abbassamento della vettura.

 

 

INTERNI

Nell’abitacolo, il “cielo” del tetto è completamente rivestito e dotato di un’illuminazione interna supplementare, creando un ambiente tipico di una coupé sportiva di qualità premium. La plancia è elegante e moderna ed è la stessa della Serie 4 coupè. Rispetto alla serie 3 cabrio, lo spazio per i passeggeri al posteriore è aumentato sensibilmente, eliminando un difetto che affligge molte vetture in questa categoria. Per facilitare il carico-scarico bagagli a tettuccio aperto, il sistema di assistenza di carico (di serie), solleva il tetto piegato, facilitando l’accesso al bagagliaio. Di serie, sono offerti inoltre il sedili con regolazione elettrica e cintura di sicurezza integrata. Per la guida scoperta nelle stagioni fredde,è disponibile a richiesta il sistema di riscaldamento del collo per guidatore e passeggero, optional offerto per la prima volta da BMW. A tetto aperto, la temperatura impostata viene regolata automaticamente in funzione della temperatura esterna e della velocità. Gli allestimenti della BMW Serie 4 Cabrio sono Sport Line, Modern Line e Luxury , mentre per i più sportivi è disponibile la versione M Sport.


MOTORI

La BMW Serie 4 Cabrio sarà equipaggiata al debutto con un motore benzina a sei cilindri in linea per la BMW 435i Cabrio, un motore a benzina a quattro cilindri per la BMW 428i Cabrio ed un quattro cilindri diesel della BMW 420d Cabrio, in pratica gli stessi della coupè. I motori coprono un arco di potenza che va da 184 CV (del 4 cilindri benzina) fino a 306 CV del 6 cilindri in linea, tutti equipaggiati con la tecnologia BMW TwinPower Turbo. I propulsori assicurano alla BMW Serie 4 Cabrio degli eccellenti valori di accelerazione ed elasticità con consumi ridotti e già Euro 6. I propulsori possono essere abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio automatico ZF a 8 rapporti, i quali interagiscono con il sistema Start&Stop. Inoltre, grazie al sistema BMW EfficientDynamics che comprende il Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, i gruppi secondari controllati in base al fabbisogno o l’innovativo Preview Assistant, è stato possibile ottenere bassi valori di consumo di carburante e di emissioni, senza compromettere la dinamica di guida. Ad esempio, il modo ECO PRO determina dei risparmi fino al 20 percento. Dopo l’introduzione nella BMW Serie 4 Coupé, anche nel modello Cabrio in combinazione con il cambio automatico è disponibile la modalità “sailing”.

 

 

GALLERIA IMMAGINI BMW SERIE 4 CABRIO

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On