Citroen C5 Aircross: in arrivo la nuova SUV, anche ibrida

Al Salone di Shanghai 2017, Citroen ha presentato la Citroen C5 Aircross, nuova SUV di medie dimensioni e prima SUV della casa francese ad essere equipaggiata con una motorizzazione ibrida plug-in.

Il design è in perfetto stile Citroen, con linee morbide e moderne, Airbump laterali, elementi ovali all’esterno e all’interno e tantissime possibilità di personalizzazione grazie ad elementi esterni e tetto disponibili in vari colori.

La Citroen C5 Aircross è costruita sulla ormai nota piattaforma EMP2 del gruppo PSA (la stessa delle Peugeot 3008 e 5008) dove però vengono portate al debutto le nuove sospensioni progettate per aumentare il comfort di guida pur mantenendo buone doti di precisione anche in caso di guida al limite, proprio come per le sospensioni che hanno debuttato sulla C4 Cactus e sulla nuova Citroen C3 (qui il nostro Test Drive della nuova Citroen C3).

Le nuove sospensioni – chiamate “Progressive Hydraulic Cushions” – aumentano il livello di comfort rispetto alle sospensioni tradizionali. Questo perché ral tradizionale gruppo molla-ammortizzatore sono stati aggiunti due fermi idraulici che agiscono nelle fasi di rimbalzo e compressione, migliorando notevolmente la risposta dell’auto alle imperfezioni del manto stradale.

Interni moderni e ricercati

Citroen C5 Aircross interni interior -ItalianTestDriver (2)

Anche all’interno, la Citroën C5 Aircross mantiene lo stile davvero particolare visto sulle ultime vetture francesi,  con inedite forme ovali e smussate, quadro strumenti TFT da 12.3” pollici, sistema di infotainment completamente touch da 8” pollici, pulsanti capacitivi per saltare da un menu all’altro (non più meccanici) e l’ormai iconico stile generale ripreso dalle valigie da viaggio.

Il nuovo quadro strumenti permette un’ampia personalizzazione e offre al guidatore la possibilità di mettere in primo piano le indicazioni del navigatore, dei consumi, dei sistemi di sicurezza (ADAS) e delle informazioni che il guidatore preferisce avere sempre sotto controllo.

Il volante è leggermente tagliato nella parte inferiore per agevolare l’ingresso in vettura, mentre la leva del cambio automatico ed il manettino del Grip Control riprendono quelli già visti su Peugeot 3008 e 5008 (qui il Test Drive della Peugeot 3008 e qui il Test Drive della Peugeot 5008).

Completano il comfort generale il  vano refrigerato posto sotto al poggiagomito ed i vani portalattine all’anteriore e al posteriore.

La capacità del bagagliaio della Citroen C5 Aircross è di 482 litri ed è possibile aprire il portellone avvicinando semplicemente il piede al paraurti posteriore (optional).

ADAS e sicurezza

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida (ADAS) la Citroen C5 Aircorss offre il riconoscimento dei segnali stradali (TSR), la frenata automatica d’emergenza, il Cruise Control Adattivo (ACC), lo Speed Limiter Adattivo – che adatta il limitatore ai cartelli stradali – e la telecamera di parcheggio con Surround View 360°.

Motori: anche ibrido plug-in

Citroen C5 Aircross SUV - ItalianTestDriver (8)Come per le ultime vetture Peugeot, anche la Citroen C5 Aircross non sarà dotata di trazione integrale, sostituita dal sistema Grip Control che migliora l’aderenza delle ruote anteriori sui fondi più impegnativi grazie al manettino posto a fianco del cambio.

L’unica versione a quattro ruote motrici sarà l’ibrida plug-in (con batterie ricaricabili da una normale presa domestica oltre che dal motore termico). Il motore elettrico posto sull’asse posteriore è abbinato al motore benzina per una potenza complessiva di 300 CV ed un’autonomia in modalità completamente elettrica di 60 km.

La gamma motori non è stata comunicata, ma è facile pensare al 1.6 BlueHdi da 100 e 120 CV e al 2.0 BlueHDi per quanto riguarda i Diesel e al 1.2 PureTech 3 cilindri da 130 CV e al 1.6 THP da 165 CV per i benzina. I cambi disponibili saranno a 6 marce, manuale e automatico.

Debutto in Europa a fine 2018

La nuova Citroen C5 Aircross dovrà vedersela con Hyundai Tucson, Peugeot 3008 e Renault Kadjar e debutterà sul mercato europeo a fine 2018.

Foto Citroen C5 Aircross

Potrebbero interessarti

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *