Dodge Viper ACR: la street legal da 645 CV (video)

Un cielo grigio e minaccioso ed una tempesta in arrivo è il giusto sfondo per presentare la Dodge Viper ACR, versione ad altissime prestazioni della SRT Viper.

La hypercar americana è considerata tra le più belle mai costruite, ma gli appassionati chiedevano qualcosa di più potente, più brutale, come ogni Viper deve essere secondo i gusti degli americani.

Dodge non si è fatta pregare ed ha progettato qualcosa di veramente potente: La Dodge Viper ACR (American Club Racer).

All’esterno, la ACR è caratterizzata da grandi splitter anteriori e posteriori, prese d’aria sul cofano motore ed un enorme alettone posteriore largo 1,87 metri, il tutto interamente realizzato in fibra di carbonio e disponibile nel pacchetto “Extreme Aero Package”.

I cerchi sono da 19 pollici con pneumatici Kumho Ecsta V270, con misure 295/25 all’anteriore e 355/30 al posteriore.

A livello meccanico, sono stati introdotti ammortizzatori Bilstein regolabili da competizione, molle più dure ed un angolo di camber più negativo. L’impianto frenante Brembo offre dischi carboceramici con pinze a 6 pistoncini da 390 mm di diametro all’anteriore e da 360 mm, insieme ad un bilanciamento dei pesi perfetto (50:50).

INTERNI

Dodge-Viper-ACR-interni-(1)

Gli interni della Viper ACR non potevano essere da meno, e lo spirito racing lo ritroviamo nell’Alcantara inserita su volante, sedili e tunnel centrale.

Numerosi inoltre gli inserti in fibra di carbonio su volante, tunnel e plancia, mentre il sistema di infotainment visualizza tutti i dati della vettura, come temperatura dell’olio, accelerazione laterale e molto altro.

La Viper ACR sarà costruita a mano a Detroit e sarà disponibile nell’ultimo trimestre del 2015, con la possibilità da parte degli acquirenti di personalizzare ogni singolo dettaglio e di rendere unica la propria Viper.

MOTORE E PRESTAZIONI

La Viper ACR sarà equipaggiata con il V10 6.4 litri da 645 CV e 812 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 6 marce e ad un nuovo impianto di scarico. Il potente V10 permette uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e di raggiungere i 331 km/h!

VIDEO DODGE VIPER ACR

IMMAGINI DODGE VIPER ACR

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *