EXPO Milano 2015: come arrivare, parcheggi e prezzi

EXPO Milano 2015 è senza dubbio l’evento più importante a livello mondiale da qui alla fine di ottobre, e molti italiani andranno a visitare l’esposizione universale con la propria auto o con i mezzi pubblici. Insieme a loro, sono attesi oltre 20 milioni di visitatori da tutto il mondo e, come potrete immaginare, i disagi ed i rallentamenti intorno all’area espositiva saranno all’ordine del giorno, nonostante la viabilità sia stata stravolta e potenziata per far defluire il traffico più velocemente.

Inaugurato proprio oggi 1 maggio, l’esposizione durerà fino al 31 ottobre e, fino a quella data, il traffico sarà molto elevato. Per questi motivi, nonostante il nostro amore incondizionato per l’auto, vi consigliamo di raggiungere la fiera utilizzando i mezzi pubblici, come treno e metropolitana, senza passare ore in mezzo al traffico di Milano.

EXPO IN METRO

Mappa-Metro-Milano-EXPO-2015Se siete di Milano o zone limitrofe, il mezzo migliore e più veloce per raggiungere EXPO è la metropolitana: si può prendere la Linea 1 della metro (quella rossa) e scendere a Rho Fiera che è il capolinea.

Se arrivate con il treno in stazione Milano Centrale o Porta Garibaldi, dovrete prendere prima  la linea verde con direzione Abbiategrasso o Assago e cambiare a Cadorna, dove troverete la M1 (rossa).

L’ultima corsa della metro  è alle 00.10 nei giorni feriali e alle 00.40 nei weekend. Dopo quell’ora è previsto un servizio di bus sostitutivi 7 giorni su 7.

Per arrivare a Rho Fiera è necessario munirsi di un biglietto extraurbano:  per chi sceglie di visitare Expo in giornata conviene acquistare il biglietto andata e ritorno che costa 5 euro.

La stazione dei Rho Fiera Milano è collegata con l’ingresso del Sito Espositivo Ovest Fiorenza, dove troverete info point e biglietteria.

EXPO IN TRENO E TAV 

In treno è il mezzo più veloce e pratico per chi arriva da tutta Italia. Sono previsti treni da tutte le stazioni Milanesi e anche i treni ad Alta Velocità di Trenitalia fermeranno a Rho Fiera, in corrispondenza dell’ingresso Ovest Triulza.

Durante Expo viaggeranno verso il Sito Espositivo 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, 4 Intercity notte e 26 treni speciali da e per la Francia e Svizzera, e fermeranno anche a Rho Fiera per tutti i mesi di Expo.

EXPO IN AUTO

EXPO-Milano-2015-mappa-parcheggi-autoSe invece non volete rinunciare alla vostra Auto e volete cimentarvi in questa “impresa”, sono disponibili 4 parcheggi a Merlata, Arese, Fiera Milano e Trenno (mostrati sulla mappa) ad un prezzo di 12,20 euro al giorno.

Una volta arrivati al parcheggio, dovrete prendere ugualmente una navetta (gratuita) che vi porterà in zona fiera.

Merlata è adiacente all’accesso Sud Merlata, Arese è colegato all’accesso Est Roserio, Fiera Milano all’ingresso Ovest Fiorenza e Trenno all’accesso Est Roserio.

Se non volete utilizzare la vostra auto, sono disponibili servizi di auto a noleggio, anche da parte di FCA.

Per tutte le informazioni precise e dettagliate su come arrivare, prezzi e biglietti vari, consultate il sito di EXPO 2015 su come arrivare ad EXPO.

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *