Ferrari 488 GTB: immagini ufficiali e dati tecnici

Ferrari ha tolto i veli al nuovo gioiello di casa, la Ferrari 488 GTB, erede della 458 Italia che per l’occasione porta al debutto un design impressionante ed un nuovo motore V8 Turbo da 670 CV.

Il nome storico GTB viene rispolverato a 40 anni dalla presentazione della 308 GTB, prima Ferrari con V8 in posizione posteriore-centrale, anche se è già stato utilizzato per la 599 GTB Fiorano.

Con la Ferrari 488 GTB la casa del Cavallino rampante ha voluto creare una vettura dalle elevate prestazioni in pista ma che allo stesso tempo fosse fruibile anche nella guida quotidiana da chi non è un pilota professionista.

La nuova berlinetta è stata sviluppata grazie all’esperienza acquisita nelle competizioni in Formula 1 e WEC dove la 458 GT è campione del mondo e vincitrice delle due ultime edizioni della 24 Ore di Le Mans.

Ferrari 488 GTB (4)Disegnata dal Centro Stile Ferrari, l’anteriore è una chiara evoluzione della 458 Italia, con fari completamente a LED allungati verso i passaruota ma leggermente più l’arghi, cofano anteriore sinuoso e due nuovi elementi nella parte centrale della presa d’aria anteriore.

Le fiancate sono fortemente sportive e ricercate, con grandi prese d’aria sui passaruota posteriori e linee aggressive.

Al posteriore non potevano mancare i fari circolari a LED, affiancati dagli sfoghi d’aria del V8, ed i due terminale di scarico centrali.

Migliorare stilisticamente la 458 Italia era difficile, ma questa 488 GTB è un tripudio di potenza, bellezza e sportività puramente italiane. Fantastica.

La Ferrari 488 GTB sarà presentata in anteprima mondiale a marzo, al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2015.

 

INTERNI

Ferrari 488 GTB interni (1)

Gli interni della 488 non sono molto diversi dalla 458, ma vengono introdotti nuovi comandi a satellite, diffusori aria inclinati ed il quadro strumenti rinnovato, che trasformano il lato guida in un vero e proprio cockpit cucito attorno al pilota e creano un’atmosfera di sportività estrema senza sacrificare il comfort.

Tipici della tradizione Ferrari invece, sono la netta separazione tra plancia e tunnel, il volante multifunzione, il bridge comandi centrale ed i sedili sportivi avvolgenti.

Completamente rivista la grafica e l’interfaccia del sistema infotainment, mentre per la prima volta la chiave della vettura è ispirata alla forma dei polmoni di aspirazione motore con funzione “keyless start”.

 

MOTORE E PRESTAZIONI

Ferrari 488 GTB motore V8 Turbo 670 CVLa Ferrari 488 GTB è equipaggiata con il nuovo V8 turbo da 4.0 litri (3902 cm3) in grado di erogare 670 CV (a 8.000 giri/min) ed una coppia massima di 760 Nm, abbinato al cambio automatico F1 a 7 rapporti.

Il nuovo V8 Turbo permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,0 secondi  e un’accelerazione da 0-200 km/h in 8,3 secondi.

Sulla pista di Fiorano, la 488 ha fermato il cronometro a 1’23”, mezzo secondo più veloce della 458 Speciale e quasi due secondi più veloce della Enzo.

Il cambio a 7 rapporti utilizza il Variable Torque Management che eroga la coppia in modo crescente e continuo, con una spinta continua ad acceleratore aperto.

Grande attenzione è stata dedicata al suono dell’8 cilindri ottenendo una sound nuovo, pieno e assolutamente distintivo, come si richiede a ogni motore Ferrari.

Un contributo fondamentale alle prestazioni deriva dall’aerodinamica che con un’efficienza di 1,67, nuovo record per una Ferrari di serie. Il carico aerodinamico è aumentato del 50% rispetto al modello precedente, riducendo contemporaneamente la resistenza all’avanzamento.

Per ottenere queste caratteristiche sono stati introdotti lo spoiler anteriore doppio, le caratteristiche prese d’aria laterali “base bleed” ed un retrotreno con aerodinamica attiva e spoiler “soffiato”. Infine è stato introdotto un nuovo e sofisticato fondo vettura con generatori di vortici.

L’attenzione all’aerodinamica e l’introduzione dei nuovi sistemi elettronici per il controllo della vettura rendono la Ferrari 488 GTB la vettura di serie più reattiva, con tempi di risposta ai comandi paragonabili a quelli di una vettura da pista.

Il controllo elettronico evoluto dell’angolo di assetto SSC2 (Side Slip Control 2), sfrutta il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff e lo smorzamento degli ammortizzatori attivi, rendendo ancora più uniforme e omogeneo il comportamento della vettura nelle manovre più complesse.

 

IMMAGINI FERRARI 488 GTB

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On