Ferrari 488 Spider: la scoperta del cavallino più veloce di sempre (video)

A meno di 5 mesi dalla presentazione della Ferrari 488 GTB a Ginevra, la casa del cavallino rampante svela la Ferrari 488 Spider, versione scoperta a tetto rigido della berlina Ferrari.

La Ferrari 488 Spider ha linee del tutto simili alla 488 berlina e alla 458 Italia che va a sostituire, come le pinne alle spalle dei poggiatesta, il tettuccio rigido ripiegabile, i fari tondi al posteriore e le linee sinuose e muscolose.

Questa Spider però ha un posteriore davvero da urlo, con linee fortemente sportive e caratteristiche, davvero da pelle d’oca. Da guardare e riguardare per ore, insieme al doppio scarico e al grande estrattore.

Insieme alla carrozzeria in Alluminio, la Spider utilizza un telaio space frame con 11 leghe diverse di alluminio ed elementi in magnesio, il che ha permesso di ottenere una rigidità torsionale pari a quelle della berlina e di migliorare del 23% i valori del telaio precedente della 458 Spider.

Ferrari-488-Spider-(3)Per il tettuccio rigido, che funge da elemento strutturale, è stata utilizza l’architettura RHT (Retractable Hard Top) che permette di ridurre il peso del tettuccio di 25 kg e allo stesso tempo offrire un’insonorizzazione migliore rispetto alla soluzione in tela (anche se l’insonorizzazione non sappiamo quanto possa servire con questo fantastico V8 alle spalle).

Infine, il tetto rigido impiega solo 14 secondi per aprirsi e richiudersi sopra al motore.

 

 

MOTORE E PRESTAZIONI

Il cuore della 488 Spider è il V8 4.0 litri Turbo che sfodera ben 670 CV e 760 Nm di coppia (lo stesso della Ferrari 488 GTB), abbinato al cambio automatico F1 a 7 rapporti. Tutta questa potenza rende la 488 la Spider più veloce e potente mai costruita a Maranello.

Il V8 permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,7.

La Ferrari 488 Spider sarà svelata a settembre, in occasione del salone di Francoforte. Se dopo soli 5 mesi Ferrari ha sfoderato la versione cabrio, cosa dobbiamo aspettarci per Ginevra 2016? La 488 Scuderia/Speciale? Intanto godetevi il video ufficiale di presentazione.

VIDEO FERRARI 488 SPIDER

FOTO FERRARI 488 SPIDER

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *