Fiat 500L: immagini ufficiali e dati tecnici

Fiat presenta ufficialmente la nuova Fiat 500L con nuove immagini e tutti i dati tecnici. Questa versione “Large” della piccola Fiat 500 va ad ampliare la gamma 500, dopo la 500C e la 500 Abarth. Sviluppata sul concetto di “space efficiency”, il nuovo modello unisce perfettamente l’abitabilità e lo spazio da monovolume con lo stile e la presenza su strada da SUV compatto, con consumi ed emissioni da vettura di dimensioni inferiori. Grazie a questa nuova idea di vettura, la nuova Fiat 500L unisce le caratteristiche proprie di categorie diverse per offrire un concetto di auto distintiva e versatile, alternativa alle tradizionali vetture di segmento B e C. La lettera “L” sintetizza le tre caratteristiche principali della vettura, ovveroLarge”, intesa come funzionalità e spazio; Light”, come leggerezza, per diminuire consumi ed emissioni e rispettare l’ambiente e “Loft”, ovvero un ambiente confortevole e di tendenza dove vivere appieno il proprio tempo. La 500L è una monovolume MPV compatta che prende il posto della Fiat Multipla e della Fiat Idea, mentre la versione a 7 posti chiamata Fiat 500XL debutterà a fine 2013. La commercializzazione in Italia è prevista all’inizio di ottobre, cui seguiranno progressivamente tutti gli altri mercati europei e gli Stati Uniti nel corso del 2013. Ecco tutte le novità della nuova monovolume di Fiat.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

La nuova Fiat 500L si presenta esteticamente con uno stile elegante e pulito, molto simile a quello della Fiat 500, in modo tale da rispettare il family feeling della gamma 500. L’anteriore riprende in molti tratti gli stilemi della piccola 500 ed è caratterizzato da nuovi fari dalla forma ovale, al di sotto dei quali sono state inserite le luci diurne. Al centro è stato inserito il “baffo” cromato centrale che ospita il logo Fiat, mentre nella parte inferiore del paraurti è stata inserita un grande inserto in plastica scura insieme ai fari fendinebbia. Il parabrezza è caratterizzato dal doppio montante anteriore, il quale permette di avere una visuale più ampia rispetto ad un parabrezza tradizionale ma soprattutto di ottenere ottimi risultati nei crash test di sicurezza.

 

La fiancata è semplice ed elegante, ma allo stesso tempo ha un aspetto solido e ben fatto, grazie anche ai passaruota marcati e all’inserto in plastica scura e acciaio inox nella parte centrale. La vetrata laterale è di grandi dimensioni e l’illuminazione interna è resa ottimale non solo grazie al terzo finestrino posteriore, ma anche grazie al tetto panoramico interamente in vetro, il più grande della categoria, il quale contribuisce ad aumentare la sensazione di libertà e spazio. La parte posteriore offre inediti far posteriori a LED dal design moderno ed elegante.

 

Il portellone del bagagliaio è molto grande per facilitare il carico e lo scarico dei bagagli. La sua lunghezza però è nascosta dall’inserto in plastica posto nella parte inferiore del paraurti, il quale “taglia” il portellone in orizzontale migliorando le proporzioni. Sul portellone del bagagliaio è stato inserito il logo “500L”, mentre retronebbia e retromarcia sono stati inseriti nell’inserto in plastica scura. La Fiat 500L è una vettura dal design riuscito e dalle buone proporzioni, in grado di unire perfettamente lo spazio di una monovolume all’appel di una suv compatta. Di seguito riportiamo i dati tecnici della nuova Fiat 500L:

 

Dati tecnici:

  • Lunghezza: 4,15 metri
  • Larghezza: 1,78 metri
  • Altezza: 1,66 metri
  • Passo: 2,61 metri
  • Peso in ordine di marcia: da 1.245 kg (0.9 TwinAir) a 1.315 kg (1.3 diesel)
  • Peso rimorchiabile: 1.000 kg
  • Trazione: anterore
  • Combustibile: Benzina, Diesel e metano (2013)
  • Cambio: manuale a 5 o 6 rapporti
  • Servosterzo: elettrico
  • Diametro di sterzata: 11,1 metri
  • Bagagliaio: 343 litri, 400 litri con divanetto posteriore avanzato, 1.310 litri con schienale divanetto abbattuto
  • Serbatoio: 50 litri
  • Carrozzeria: Monovolume compatto
  • Sicurezza: 5 stelle (83/100)
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Pneumatici e cerchi: 195/65 R15 (di serie) fino a 225/45 R17
  • Freni anteriori: a disco autoventilati
  • Freni posteriori: a disco

 

 

MECCANICA e ARCHITETTURA

La Fiat 500L è costruita sul pianale B-Wide, lo stesso che sarà utilizzato per la nuova Fiat Punto e per la 500XL, versione a 7 posti della Fiat 500L. Questo nuovo pianale è stato progettato per superare con il massimo punteggio i crash test europei di sicurezza, ma soprattutto i severi test di sicurezza americani, in quanto la vettura sarà esportata negli Stati Uniti. La scocca ha un elevato valore di rigidezza torsionale e per rendere la vettura più resistente agli urti è stato introdotto il doppio montante anteriore e sono state irrobustite alcune zone del pianale. Le sospensioni anteriori con architettura McPherson presentano una nuova barra stabilizzatrice ad elevata rigidezza a rollio, la quale permette migliori prestazioni ed una riduzione del peso. Tra le novità anche l’adozione di un tassello attacco ammortizzatore di tipo “sdoppiato” che permette di trasmettere alla scocca i carichi attraverso due vie differenti e quindi di avere un maggiore filtraggio delle vibrazioni strada ed un miglior comfort acustico. La sospensione posteriore presenta un’architettura a ponte torcente di nuova concezione ad elevata rigidezza a rollio, dal peso ridotto e sono state adottate boccole idrauliche per migliorare il comfort. Inoltre la sospensione posteriore è stata ulteriormente alleggerita utilizzando ammortizzatori monotubo. Tutto questo ha permesso alla 500L di avere un abitacolo insonorizzato, a tutto vantaggio del comfort di marcia. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della Fiat 500L sono i seguenti:

 

  • Sospensioni anteriori: schema McPherson
  • Sospensioni posteriori: schema a ponte torcente

 

 

 

INTERNI

Gli interni della Fiat 500L sono eleganti e molto accoglienti, l’unione perfetta tra lo stile 500 e la solidità della nuova Fiat PandaLa plancia si sviluppa orizzontalmente e può essere ordinata dello stesso colore della vettura, dei sedili e dei pannelli porta. Cruscotto e sistema di infotainment sono uniti da una plastica nera, in netto contrasto con il resto della plancia. A lato del sistema di infotainment, nella parte superiore della plancia, è stato inserito un vano portaoggetti refrigerato, il quale può contenere due bottigliette d’acqua. Per motivi di sicurezza, lo sportello di questo vano è stato progettato per chiudersi automaticamente in circa 10 secondi, in quanto nel caso lo si dimentichi aperto, per motivi di sicurezza si deve richiudere. Infatti lo stesso airbag lato passeggero, in caso di incidente, è progettato per chiudere lo sportello automaticamente dopo l’esplosione per proteggere il passeggero. Al centro della plancia è stato posto il sistema di infotainment Fiat Uconnect, il quale comprende radio CD/mp3 e sistema di navigazione con schermo touch screen da 5″ pollici, uno dei più grandi della categoria. Il sistema di infotainment permette di gestire radio, telefono cellulare, mediaplayer, i-Pod o smartphone, e in un prossimo futuro verrà introdotta la navigazione integrata. Inoltre sullo schermo è possibile visualizzare in tempo reale tutte le informazioni fornite dal nuovissimo software eco:Drive LIVE, l’ultima evoluzione dell’applicazione sviluppata da Fiat. Il software consente di analizzare lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornire suggerimenti personalizzati anche in tempo reale con l’obiettivo di ridurre fino al 16% i consumi di benzina e di emissioni di CO2.

 

La 500L può ospitare comodamente 5 passeggeri alti 2 metri senza mai penalizzare l’abitabilità  ed è reso estremamente luminoso dal tetto in vetro più grande della categoria (1,5 metri quadri) disponibile in due versioni: tetto elettrico o Skydome. Anche al posteriore lo spazio è davvero notevole ed il divanetto posteriore può scorrere di 20 centimetri longitudinalmente o essere inclinato per riposare comodamente durante i lunghi tragitti. Il bagagliaio ha una capacità di partenza che va da 343 a 400 litri (dipende da quanto è spostato il divanetto) il che significa poter trasportare fino a 5 trolley da viaggio. Abbattendo lo schienale, la capacità totale di carico puà arrivare fino a 1.310 litri. Inoltre, grazie alla  funzione ‘Fold&Tumble’ è possibile ottenere un abbattimento completo e un vano carico totalmente piatto e abbattendo il sedile anteriore passeggero e solo un sedile posteriore, si può trasportare qualsiasi materiale lungo fino a 2,4 metri. La gamma colori è composta da ben 11 tinte esterne di carrozzeria, con 3 diverse colorazioni per il tetto,  4 allestimenti (Pop, Pop Star, Easy e Lounge), 3 colori per i cerchi in lega, in modo tale da disporre di 333 combinazioni possibili.

 

La macchina del caffè Lavazza

Novità assoluta nel panorama automobilistico, la Fiat 500L è la prima auto di serie a proporre una vera macchina da caffè espresso Lavazza con sistema a capsule perfettamente integrata nell’abitacolo grazie ad un deck progettato appositamente da Fiat. Si potrà quindi gustare anche in automobile l’alta qualità, il gusto unico, il corpo e la cremosità dell’autentico caffè espresso italiano rimanendo comodamente seduti a bordo senza alcun cavo e in totale sicurezza. Realizzato in stretta collaborazione con Lavazza, la macchina del caffè di 500L sarà ordinabile come un normale optional totalmente integrato nel design e nell’ergonomia della vettura. Il kit “coffee experience” sviluppato per 500L comprenderà anche un set dedicato di accessori: portacucchiaini, portacialde e portazucchero.

 

 

 

MOTORI e PRESTAZIONI

La nuova Fiat 500L sar proposta al lancio con tre propulsori, due benzina ed un diesel. I motori alimentati a benzina sono lo 0.9 TwinAir da 105 CV e 145 Nm di coppia ed il 1.4 litri da 95 CV e 127 Nm di coppia. L’unica motorizzazione diesel proposta al lancio sarà il 1.3 Multijet 2 da 85 CV e 200 Nm di coppia. I motori a benzina sono abbinati ad un cambio manuale a 6 marce, mentre il motore diesel è abbinato ad un cambio manuale a 5 marce. Tutti i propulsori sono Euro 6 e sono dotati di sistema Start&Stop, tranne il 1.4 da 95 CV. di operare nelle zone dove è massima l’efficienza e di conseguenza minori sono i consumi.  Inoltre, come vi avevamo anticipato, dal 2013 Fiat 500L porterà al debutto la motorizzazione Natural Power alimentata a metano sullo 0.9 Turbo TwinAir da 85 CV, offrendo in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell’alimentazione a metano con la potenza del propulsore Turbo TwinAir. Di seguito riportiamo tutte le caratteristiche dei motori della Fiat 500L con le relative prestazioni:

 

Fiat 500L 1.4 litri da 95 CV e 127 Nm

  • Accelerazione 0-100 km/h: 12,8 sec
  • Velocità massima: 170 km/h
  • Rapporto di compressione: 11,0:1
  • Cilindri: 4
  • Trazione: anteriore
  • Alimentazione: benzina
  • Cambio: manuale a 6 rapporti
  • Consumo medio: 6,2 l/100 km
  • Emissioni CO2: 145 g/km
  • Classe ambientale: Euro 6
  • Start&Stop: no
  • Peso vettura: 1.245 kg

Fiat 500L 0.9 litri da 105 CV e 145 Nm

  • Accelerazione 0-100 km/h: 12,3 sec
  • Velocità massima: 180 km/h
  • Rapporto di compressione: 10,0:1
  • Cilindri: 4
  • Trazione: anteriore
  • Alimentazione: benzina
  • Cambio: manuale a 6 rapporti
  • Consumo medio: 4,8 l/100 km
  • Emissioni CO2: 112 g/km
  • Classe ambientale: Euro 6
  • Start&Stop: si
  • Peso vettura: 1.260 kg

Fiat 500L 1.3 litri Multijet 2 da 85 CV e 200 Nm

  • Accelerazione 0-100 km/h: 14,9 sec
  • Velocità massima: 165 km/h
  • Rapporto di compressione: 16,8:1
  • Cilindri: 4
  • Trazione: anteriore
  • Alimentazione: benzina
  • Cambio: automatico a 6 rapporti
  • Consumo medio: 4,2 l/100 km
  • Emissioni CO2: 110 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5+
  • Start&Stop: si
  • Peso vettura: 1.315 kg

 

 

 

SICUREZZA

A garanzia della protezione degli occupanti, la nuova 500L unisce una scocca progettata secondo i criteri più moderni a contenuti di sicurezza attiva e passiva che ne garantiscono ottime prestazioni tanto da essere al vertice della propria categoria. In particolare, la  nuova vettura adotta una struttura della cellula di sicurezza provvista di doppi montanti anteriori, progettata per rispettare le normative di sicurezza vigenti negli USA e in Europa per quanto attiene le prove di collisione e le specifiche dimensionali dei materiali impiegati. Per la messa a punto delle prestazioni di sicurezza, i progettisti e gli esperti del Centro Sicurezza Fiat hanno preso in esame tutti i tipi di possibili tipi di impatto: urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e urti pedone. Si sono tenute in considerazione, inoltre, le diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche anche molto diverse. La nuova 500L offre di serie airbag anteriori e “a tendina”, proiettori anteriori con funzione ‘luce diurna’ (Daytime Running Lights) e fendinebbia con funzione ‘self-adaptive cornering’, optional che le hanno permesso di ottenere le 5 stelle EuroNCAP con il punteggio di 83/100.

 

Inoltre, sempre di serie, il modello adotta ABS con B.A.S. (Brake Assist System) e il sofisticato ESC (Electronic Stability Control) dotato di ASR (Anti Slip Regulation) sistema antislittamento, Hill-holder, sistema che assiste il guidatore nelle partenze in salita e DST (Driving Steering Torque) sistema che migliora sia la sicurezza di marcia sia l’handling. Infatti, in ogni condizione di guida, lo “sterzo elettronico attivo” effettua già automaticamente le correzioni e controlla anche il sovrasterzo su fondi a bassa aderenza. Inoltre vi è il Controllo elettronico anti-ribaltamento (ERM), funzione che interviene quando una ruota si solleva dalla strada ed il nuovissimo sistema “City Brake Control”, l’innovativo sistema in grado di riconoscere ostacoli posti di fronte alla vettura e di frenare automaticamente a velocità inferiori a 30 km/h quando il guidatore non interviene per evitare la collisione.

 

GALLERIA IMMAGINI FIAT 500L

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On