Fiat 500L Living: immagini ufficiali e dati tecnici

Fiat presenta la Fiat 500L Living, variante a 7 posti, più lunga e capiente della Fiat 500L denominata MPW (Magic Purpose Wagon) modificando la sigla ufficiale di queste vetture, ovvero MPV. Ne abbiamo parlato molte volte della versione a 7 posti della Fiat 500L con il nome provvisorio di Fiat 500XL, proponendovi alcune ricostruzioni di questa vettura dopo la visita in anteprima a Torino. Il nome “Living” deriva da “Living space”, ovvero un ambiente tutto da vivere, molto versatile, pensato per chi affronta lunghi viaggi e utilizza la vettura a 360 gradi. La Fiat 500L Living è una vettura che riesce a soddisfare un pubblico eterogeneo che cerca un equilibrio tra funzionalità, design e abitabilità per fare spazio ai molteplici interessi e destinazioni d’uso, il tutto senza rinunciare allo stile. Infatti la vettura offre l’agilità e la compattezza di un’auto media (come abbiamo potuto notare durante il test drive della 500L), il comfort, i contenuti di una station wagon di segmento C e lo spazio e la versatilità d’uso di un MPV. Lunga solo 20 cm in più rispetto alla 500L, la Fiat 500L Living offre la terza fila di sedili con una configurazione a 5+2 posti, oppure una capacità di carico del bagagliaio di ben 638 litri mantenendo tutti e 5 i posti. Queste caratteristiche, unite ad una lunghezza complessiva di 4,35 metri, una larghezza di 1,78 metri ed un’altezza di 1,67 metri, rendono la Fiat 500L Living la MPV a 7 posti più ampio e capiente della sua categoria. (Continua…)

 

DESIGN e DIMENSIONI

 

La Fiat 500L Living mantiene le stesse dimensioni e lo stesso passo della Fiat 500L, con soli 20 cm in più in lunghezza nello sbalzo posteriore. Esteticamente offre le stesse linee della 500L, ma nella parte posteriore offre uno sbalzo più lungo di 20 cm per far spazio al sesto e al settimo posto. Per offrire 7 posti veri, il lunotto posteriore è stato inclinato maggiormente, la vetrata laterale è stata ampliata e il tettuccio offre la stessa altezza delle prime due file di sedili, in modo tale da offrire il massimo spazio e comfort anche ai passeggeri in terza fila. Rispetto alla 500L, la 500l Living ha un aspetto più imponente, quasi da SUV di medie dimensioni, e lo sbalzo posteriore non sembra influire sulle proporzioni generali. Di seguito riportiamo i dati tecnici della Fiat 500L Living:

 

Dati tecnici:

  • Lunghezza: 4,35 metri
  • Larghezza: 1,78 metri
  • Altezza: 1,66 metri
  • Passo: 2,61 metri
  • Peso in ordine di marcia: da 1.265 kg (0.9 TwinAir) a 1.335 kg (1.3 diesel)
  • Peso rimorchiabile: 1.000 kg
  • Trazione: anteriore
  • Combustibile: Benzina, Diesel
  • Cambio: manuale a 5 o 6 rapporti
  • Servosterzo: elettrico
  • Diametro di sterzata: 11,1 metri
  • Bagagliaio: 638 litri, 400 litri con divanetto posteriore avanzato, 1.310 litri con schienale divanetto abbattuto
  • Serbatoio: 50 litri
  • Carrozzeria: Monovolume compatto
  • Sicurezza: 5 stelle (83/100)
  • Posti: 5 o 7
  • Porte: 5
  • Pneumatici e cerchi: 195/65 R15 (di serie) fino a 225/45 R17
  • Freni anteriori: a disco autoventilati
  • Freni posteriori: a disco

 

 

INTERNI

Gli interni della Fiat 500L Living mantengono l’impostazione della Fiat 500L, con una grande plancia orizzontale ed un elemento in plastica scura che unisce tachimetro con sistema di infotainment. L’abitabilita, lo spazio e la versatilità rimangono invariati, mentre la dotazione è di alto livello, come dimostrano i nuovi interni in pelle, il sistema di navigazione integrato e la retrocamera per l’assistenza alle manovre in retromarcia. Per accedere alla terza fila di sedili, la seconda fila si solleva facilmente grazie ad un sistema automatico che ripiega lo schienale sulla seduta e solleva con il minimo sforzo la seduta (come sulla 500L). La terza fila è molto facile da impostare: i due sedili si alzano facilmente per offrire due posti in più e una volta abbattuti offrono un piano di carico perfettamente piatto grazie alla seduta che si infila automaticamente al di sotto dello schienale. Il bagagliaio ha una capacità di ben 638 litri, il valore più alto della categoria. Al lancio, la gamma prevede due allestimenti (Pop Star e Lounge), entrambi disponibili con 5 o 7 posti, 19 colori esterni (inclusi 11 bicolore) e 6 rivestimenti interni, 15 tipologie diverse tra cerchi in lega e coppe ruota, per un totale di 282 combinazioni possibili.

 

MOTORI

Al lancio, la gamma motori della Fiat 500L Living sarà equipaggiata con due propulsori benzina: il bicilindrico 0,9 TwinAir Turbo da 105 CV e il 1,4 litri da 95 CV, forse sottodimensionato per questa vettura, non tanto per il peso complessivo, ma per il numero di persone che si possono trasportare e la capacità di carico. I motori Diesel sono invece prestanti e attenti ai consumi e sono il 1,6 litri Multijet II da 105 CV ed il 1,3 litri Multijet II da 85 CV. Le motorizzazioni sono abbinate a cambi manuali a 5 o 6 marce ed il 1,3 Diesel è disponibile anche con il cambio automatico.

 

COMMERCIALIZZAZIONE

La Fiat 500L Living sarà presentata in anteprima mondiale il prossimo luglio in occasione del sesto compleanno della famiglia 500 e sarà prodotta nel nuovo stabilimento serbo di Kragujevac. La raccolta ordini si aprirà a luglio in Italia e progressivamente negli altri Paesi europei, ad un prezzo leggermente superiore rispetto alla Fiat 500L.

 

 

GALLERIA IMMAGINI FIAT 500L LIVING

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On