Fiat 500L: prima ricostruzione della nuova monovolume

Fiat sta ultimando i test e le prove su strada della nuova monovolume MPV denominata Ellezero “L0” (sigla di progetto 330), la quale verrà proposta nelle varianti a 5 e 7 posti. La vettura prenderà il posto della Fiat Idea e della Fiat Multipla ed il nome potrebbe essere Fiat 500L per la versione a 5 posti e Fiat 500XL per la versione a 7 posti. La nuova Fiat L0 è costruita sul pianale “Small” della nuova punto che debutterà nel 2013, appositamente modificato per aumentare abitabilità e versatilità. Il nuovo pianale utilizza sospensioni a schema MacPherson all’anteriore, mentre al posteriore non è ancora chiaro se verrà utilizzato uno schema Bi-Link o il classico ponte torcente. Anche se non sono propriamente rivali, questa 500L sfiderà la Mini countryman, grazie al suo aspetto simile a quello di un piccolo suv, ma le principali rivali di questa vettura saranno la Ford B-Max, la Hyundai i20 e l’Opel Meriva. La gamma Motori sarà composta dallo 0.9 TwinAir turbo da 85 CV, dal 1.4 Turbo da 85 CV e dal 1.3 Diesel da 95 CV. La nuova Monovolume Fiat 500L sarà presentata al Salone dell’auto di Ginevra 2012, mentre la versione XL arriverà un anno dopo.

 

 

DESIGN

Grazie alle foto “scappate” dallo stabilimento Serbo di Kragujevac dove la vettura verrà prodotta, possiamo ricostruire l’aspetto della nuova monovolume di casa Fiat abbastanza fedelmente. Nella parte anteriore la vettura avrà linee molto simili alla Fiat 500, ma i proiettori anteriori avranno una forma più ovalizzata e meno arrotondata rispetto alla 500. Nella parte inferiore del paraurti sarà inserita una grande presa d’aria molto simile a quella già presente sulla nuova Fiat Panda, donandole un aspetto molto simile ad una suv. Nelle fiancate e nella parte inferiore del paraurti posteriore saranno inserite le fasce paracolpi in plastica nera come sulla nuova Panda, sottolineando l’indole da suv della nuova ellezero e non solo da monovolume. Al posteriore i fari saranno arrotondati e orizzontali, allungandosi leggermente verso le fiancate (come sulla Mini Paceman e sulla Citroen DS3). La nuova monovolume di casa Fiat non sarà solo una MPV per famiglie come la Fiat Idea, ma si proporrà anche come piccolo suv. La versione a 7 posti denominata Fiat 500XL sarà proposta tra un anno ed avrà una lunghezza leggermente maggiore per ospitare la terza fila di sedili al posteriore, anche se non è stata ancora ufficializzata.

 

 

MECCANICA e PIATTAFORMA

La nuova Fiat Ellezero utilizzerà la nuova piattaforma modulare denominata “small”, dalla quale nasceranno anche la nuova Fiat Punto nel 2013 e la nuova Alfa Romeo MiTo. La piattaforma sarà utilizzata per costruire tutte le vetture del gruppo fino ai 4 metri, utilizzando una meccanica quasi inedita in questi segmenti. Infatti per le sospensioni anteriori sarà utilizzato uno schema MacPherson, mentre per le sospensioni posteriori potrebbero addotare uno schema a bracci multipli Bi-Link, utilizzato solo da Mini nel segmento B, anche se il ponte torcente è ancora la soluzione più plausibile. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Fiat 500L sono i seguenti:

 

  • Sospensioni anteriori: schema di tipo MacPherson alleggerito, molla elicoidale e barra stabilizzatrice
  • Sospensioni posteriori: schema a Ponte torcente

 

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On