Fiat 500X: presentazione, motori e prezzi

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato: dopo 3 video teaser, le prime foto ufficiali “scappate” in rete e la presentazione al Salone di Parigi, Fiat presenta ufficialmente la Fiat 500X, prima SUV compatta della casa torinese che intende entrare nel mercato delle SUV premium sfidando direttamente la MINI Countryman, grazie alla qualità, alla tecnologia e allo stile inconfondibilmente 500. La presentazione è stata entusiasmante e da ogni parola di Olivier Francois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer di FCA, si è capito chiaramente la voglia delle persone che lavorano in Fiat di tornare protagonisti sulla scena globale del mondo dell’auto in modo stabile, senza comparse, con qualità e tecnologia al primo posto. La Fiat 500X è stata presentata nel mezzo di una grande opera d’arte di Carnovsky, due Artisti italiani famosi per le loro opere RGB. I loro quadri infatti mostrano forme e disegni differenti in base a quale colorazione di luce (Rossa, Verde o Blu) le illumini. E proprio grazie a questa particolarità, Fiat ha deciso di prsentare la 500X con un’opera d’arte che racchiude i tre significati con la quale è stata pensata e progettata: Spirito, Valore e Sostanza, caratteristiche che rispecchiano perfettamente la 500X.

 

LO STILE ICONICO 500

Presentazione-Fiat-500X-Roberto-GiolitoLa crossover Fiat è stata studiata e progettata ponendo una grande attenzione a quello che l’ampio mercato delle SUV compatte può offrire, puntando direttamente a raggiungere il massimo in ogni aspetto e diventare la “best in class”Tutto inizia dal design, introdotto e spiegato perfettamente da Roberto Giolito, dove è stato mantenuto inalterato il dna della 500 ma con forme più grandi. Infatti le linee generali della 500X riprendono fedelmente quelle del ’57, reinterpretate abilmente in chiave moderna e crossover, con un risultato davvero eccellente. La 500X è davvero ricercata e unica dal vivo, con i tipici fari ed il trapezio sporgente anteriori, i fari squadrati al posteriore e fiancate robuste con bombature e concavità sinuose che si fondono perfettamente nella carrozzeria. La linea generale ha una chiara impostazione non solo elegante, classica e “cool”, ma anche sportiva, con parabrezza e lunotto inclinati ed un’altezza più bassa. Per quanto riguarda le personalizzazioni saranno disponibili svariate colorazioni, stripes, cerchi in lega in diverse tonalità, chrome pack per le cromature esterne (anche satinate) e colori come il Rosso Amore, Bianco, Bronzo e “Greyge”. Anche gli interni saranno personalizzabili, con diversi colori per la plancia (laccati o “ruvidi”), pelli per i sedili e per il tunnel centrale, disponibile anche in metallo satinato o nero.

 

TECNOLOGIA E QUALITA’

Presentazione-Fiat-500X-Giorgio-CornacchiaMa un’auto di questo calibro e con importanti obiettivi di rilancio del marchio non può limitarsi al design, seppur pienamente riuscito, ma deve puntare soprattutto su qualità e tecnologia per portarsi ai massimi livelli nella categoria. Per questi motivi, per la Fiat 500X sono state dedicate migliaia di ore di progettazione, 500.000 ore di test in laboratorio e oltre 5 milioni di chilometri su strada e nelle condizioni di clima più avverse. Il risultato è una scocca più leggera di 21 kg e con una maggior rigidità torsionale (+38%) rispetto alla concorrenza, un coefficiente aerodinamico di 0,34 (migliore della categoria), un’altezza da terra inferiore alle concorrenti per un accesso più agevole ed un handling migliore, sospensioni McPherson all’anteriore e al posteriore ottimizzate per una miglior percorrenza di curva ed infine un abitacolo più silenzioso e spazioso rispetto alle rivali. Per la 500X Fiat non è scesa a compromessi e ha puntato direttamente al top del segmento, con un’attenzione maniacale a qualità, piacere di guida e confort. Ed è anche per questi motivi che Fiat ha deciso di non debuttare nel mercato con una battaglia al miglior prezzo, ma offrire la 500X ad un prezzo leggermente superiore alle rivali ed una qualità da vettura premium, in quanto si vuole trasmettere il messaggio di “valore” che questa vettura ha e può offrire.

Gianluca Italia (Head Fiat brand del mercato EMEA) ha sottolineato spesso questo concetto, trasferendolo anche alla produzione e alla distribuzione. La 500X sarà prodotta a Melfi in uno stabilimento completamente rinnovato con altissimi standard qualitativi e che ha ottenuto la WCM (riconoscimento per la qualità costruttiva), con lavoratori formati e fortemente motivati nel costruire questa vettura. Allo stesso tempo è stato fatto un accordo per migliorare fortemente il rapporto tra concessionarie e acquirenti, offrendo servizi migliori ed un personale più preparato e coinvolgente, in modo tale da rendere l’esperienza all’interno degli show room più vicina al cliente e alle sue esigenze.

E gli obiettivi? ovviamente nessuno si sbilancia ma se 500 e 500L sono prime nel loro segmento, è ovvio che Fiat punti direttamente alla vetta del segmento della SUV compatte, e da queste premesse, le probabilità di arrivare in alto poggiano su basi solide e concrete, che da tempo aspettavamo da Fiat. Sembra davvero che Fiat abbia voluto mettere un punto alla sua storia e andare a capo, presentando una vettura davvero rivoluzionaria e pensata per raggiungere i vertici del segmento.

 

MOTORI, ALLESTIMENTI E PREZZI

Gamma-motori-Fiat-500X---ItalianTestDriverLa gamma motori della Fiat 500X sarà composta da 3 motori benzina e 3 diesel, con varianti a trazione anteriore 4×2, 4×2 Traction Plus con controllo di trazione ottimizzato ed a trazione integrale 4×4. I motori benzina saranno il 1.4 Turbo Multiair da 140 CV e 170 CV ed il 1.6 E-Torq da 110 CV, tutti abbinati alla trazione anteriore 4×4 o 4×2 plus. I motori diesel saranno il 1.3 Multijet da 95 CV, il 1.6 Multijet da 120 CV ed il 2.0 Multijet da 140 CV, quest’ultimo abbinato al nuovo cambio automatico a 9 marce. Per tutti gli altri è disponibile il cambio manuale a 6 marce o l’automatico doppia frizione a 6 marce DDTC. La 500X offre il selettore di guida “Mood Selector” al centro del tunnel centrale, che agisce su sterzo, motore, freni, risposta del cambio automatico e della trazione integrale, consentendo tre diversi comportamenti della vettura in base alle condizioni del manto stradale. 

Allestimenti e prezzi

Prezzi-e-Allestimenti-Fiat-500XLa 500X sarà disponibile al lancio in 5 allestimenti: Pop, Popstar, Lounge, Cross e Cross Plus, insieme a ben 12 tinte di carrozzeria (pastello, metallizzato, tri-strato e opaco), 8 tipologie di cerchi in lega da 16, 17 e 18 pollici e numerose personalizzazioni Mopar (stripes su cofano e tetto con logo “500x”, modanature laterali in tinta auto, calotte specchietti differenti, ecc). Il listino prezzi di 500X parte da 17.500 euro con la versione POP 1.6 E-torQ da 110 CV per arrivare ai 30.650 euro della top di gamma Cross Plus 2.0 Multijet da 140 CV, con trazione integrale e cambio automatico a 9 rapporti.

L’allestimento di partenza Pop offre cerchi in acciaio con copricerchi da  16 pollici lucidi argento (optional i cerchi in lega da 16 pollici con effetto Dark Chrome lucido), paraurti in tinta carrozzeria, specchi esterni retrovisori elettrici e riscaldati, elementi esterni cromati (baffo anteriore, contorno fari, maniglie esterne), 6 airbag, ABS con EBD, ai proiettori anteriori con funzione DRL (Luci diurne), Cruise Control con limitatore di velocità, vetri elettrici anteriori e posteriori, sedile guida regolabile in altezza e freno di stazionamento elettrico.

L’allestimento Popstar offre invece i cerchi in lega da 17 pollici con finiture argento, fendinebbia con funzione cornering, calotte specchietti in tinta carrozzeria, climatizzatore manuale, sistema Uconnect 5 pollici touchscreen con USB, selettore di guida “Mood Selector”, volante con rivestimento “Techno-leather”  e comandi radio al volante.

L’allestimento Lounge offre  cerchi in lega da 18 pollici con finiture argento lucido, vetri oscurati  “Privacy Glass”, cornice della vetrata e terminale di scarico cromati, fari allo Xenon, interni in pelle e tessuto, sistema Uconnect 5 pollici Radio Nav con display touchscreen, climatizzatore bizona, quadro strumenti con display TFT a colori da 3,5” pollici, luci interne e sistema “Keyless Entry & Keyless Go”.

La 500X in allestimento Cross ha un aspetto più off-road, con paraurti specifici e skid-plates di protezione, sistema “Traction Plus” (a richiesta la trazione 4×4), cerchi in lega da 17 pollici bicolore, terminale di scarico cromato, finiture in cromo-satinato per maniglie esterne, contorno fari, baffo anteriore e maniglione posteriore, climatizzatore manuale, sistema Uconnect 5 pollici, selettore di guida “Mood Selector”, fendinebbia, calotte degli specchi retrovisori elettrici e riscaldati verniciati in tinta di carrozzeria, vetri privacy  e volante in “Techno-leather” e  comandi radio.

Il top di gamma è l’allestimento 500X Cross Plus, l’allestimento top di gamma che, oltre alla specifica dotazione off road della precedente versione, aggiunge i cerchi in lega da 18″ con finitura bicolore  (a richiesta quelli da 18″con design specifico), i fari allo Xenon, il sistema Uconnect 5″ Radio Nav, il climatizzatore bizona, il quadro strumenti con display TFT a colori da 3,5”, l’illuminazione d’ambiente e il sistema “Keyless Entry & Keyless Go”.

 

IMMAGINI PRESENTAZIONE FIAT 500X

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On