Fiat Punto MY 2012: immagini ufficiali

Dopo la presentazione della nuova Fiat Panda, Fiat presenterà al Salone di Francoforte (15-25 settembre) la nuova Punto Model Year 2012 che sarà commercializzata dall’inizio del prossimo anno in tutta Europa. La vettura è stata rinnovata esteticamente, abbandonando i “baffi” anteriori e posteriori, i quali non hanno avuto molto successo, e la denominazione “evo”. Vengono introdotte inoltre due nuove motorizzazioni, una benzina e una diesel: sono lo 0.9 TwinAir turbo da 85 CV e il 1.3 Multijet da 85 CV e 200 Nm di coppia. Rinnovata anche la struttura della gamma, resa più chiara e semplice, sintetizzando in maniera ottimale le edizioni attualmente disponibili Grande Punto e Punto Evo, con l’obiettivo di dare al modello Punto un’unica identità, attraverso una sola estetica. In dettaglio, la gamma si compone di 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge) disponibili sulle varie motorizzazioni, più un allestimento dedicato abbinato al motore TwinAir, ciascuno caratterizzato da una differente offerta di contenuti con l’obiettivo di soddisfare esigenze diverse.

 


 

DESIGN
All’anteriore la nuova Punto MY 2012 propone un nuovo frontale, caratterizzato da un paraurti interamente verniciato nella stessa tinta di carrozzeria, con gli indicatori di direzione collocati a fianco alla presa d’aria.  Nella parte posteriore, una forma in rilievo descrive una zona che suddivide l’area dedicata alla targa da quella in cui sono posizionate le funzioni ausiliarie dei fanali.

 

 

All’interno, spiccano inediti tessuti di rivestimento dei sedili e originali inserti della plancia, che ne accentuano l’eleganza stilistica. Completano le novità estetiche di Punto 2012 i cerchi in lega da 15″ con un nuovo design e tre nuovi colori di carrozzeria metallizzati: Turchese, Rosso Rubino e Grigio Grafite. Inoltre, come per il modello 500, la denominazione TwinAir su Fiat Punto 2012 indicherà non solo la rivoluzionaria motorizzazione bicilindrica ma un nuovo allestimento che si contraddistingue per un’estetica unica e riconoscibile.

 

 

 

 

MOTORI

Il motore 0.9 TwinAir turbo 85 CV, che ha collezionato numerosi premi di settore tra cui “International Engine of the year 2011”, “Best New Engine 2011” e “Best Green Engine 2011”, trova ora la sua collocazione sul modello di punta del segmento B di Fiat Group Automobiles. Il progetto TwinAir abbina tutta la più moderna tecnologia sviluppata da Fiat Powertrain (MulitAir) al concetto di “downsizing” e si concretizza in un propulsore di piccole dimensioni e peso contenuto che assicura ottime prestazioni a fronte di bassi consumi. La specifica messa a punto del propulsore e la combinazione con un cambio a 6 rapporti, permette alla vettura di essere la perfetta sintesi tra rispetto ambientale (98 g/km CO2) e piacere di guida (85 CV a 5.500 giri/min di potenza e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia). Inoltre è disponibile il tasto ECO che attraverso una specifica taratura del controllo motore, permette di ridurre i consumi, garantendo una guida davvero ecologica. Il cliente di Punto Twin Air ha quindi l’opportunità di scegliere tra due modalità di guida: “normale”, con la disponibilità piena delle prestazioni del motore per esaltare il brio e la vivacità di guida, ed “eco” per una guida più attenta all’economia d’uso.

 

Il 1.3 16V Multijet da 85 CV e 200 Nm di coppia a 1500 giri/min, è all’avanguardia, grazie alla tecnologia IRS (Injection rate shaping) del MultiJet II e allo specifico eco turbo-matching del gruppo turbocompressore, compie un ulteriore passo avanti grazie all’introduzione di due nuove tecnologie (Intelligent Alternator e Intelligent Flow) che gli consentono di raggiungere il livello di 90 g/km CO2. La prima ottimizza la strategia di ricarica della batteria durante le fasi di “cut-off motore” mentre la seconda è ottenuta mediante una pompa olio a cilindrata variabile ed un’ottimizzazione del circuito di raffreddamento. Tali tecnologie, unitamente all’utilizzo di olio cambio a bassa viscosità, permettono a Punto di essere tra le vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2.

 

 

GALLERIA IMMAGINI


Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On