Jaguar F-Type SVR: estetica estrema e 575 CV

Tra le grandi protagoniste del Salone di Ginevra 2016 ci sarà anche la Jaguar F-Type SVR, versione sportiva della Jaguar F-Type che abbandona il suo aspetto affascinante ed elegante per un’estetica più cattiva.

Disponibile sia coupè che cabrio, l’anteriore della F-Type SVR sfoggia due grandi prese d’aria, nuovo splitter anteriore, fiancate spigolose e sigla SVR a fianco del logo Jaguar.

Al posteriore vengono mantenuti i 4 terminali di scarico, abbracciati da un nuovo estrattore. La modifica più evidente è l’alettone in fibra di carbonio, che fuoriesce a velocità elevate per aumentare la tenuta.

Come tutte le SVR del gruppo Jaguar-Land Rover, questa sportiva è stata sviluppata dal reparto Special Vehicle Operations, il quale ha curato nei minimi dettagli l’aerodinamica utilizzando un nuovo fondo piatto e diminuendo il peso di 50 kg grazie allo scarico in Titanio.

Jaguar F-Type SVR (7)Gli ingegneri sono intervenuti anche sull’assetto, inserendo barre antirollio ed una nuova taratura per gli ammortizzatori.

L’impianto frenante di serie offre dischi in acciaio anteriori da 398 mm e posteriori da 380 mm, con pinze a 6 e 4 pistoncini.

Per chi è alla ricerca di prestazioni estreme è disponibile anche l’impianto frenante carboceramico, che oltre ad una frenata più sportiva permette una riduzione del peso di 20 kg.

I cerchi in lega da 20″ pollici sono di serie, con pneumatici 265/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore

MOTORE

La F-Type SVR è equipaggiata con un V8 5.0 Turbo da 575 CV e ben 700 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale.

Il motore permette alla SVR uno 0-100 km/h di soli 3,7 secondi e una velocità massima di 322 km/h.

Il prezzo? 141.500 euro per la coupè e 146.000 per la Cabrio, con consegne a partire da metà 2017.

IMMAGINI UFFICIALI JAGUAR F-TYPE SVR

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *