Lamborghini Aventador LP700-4: scheda tecnica

Dopo la presentazione ufficiale della nuova Lamborghini Aventador LP700-4, avvenuta al salone di Ginevra (3-13 marzo), sono stati divulgati i dati ufficiali e le prestazioni della nuova supercar di Sant’Agata Bolognese. La vettura è composta da una architettura completamente nuova, costruita in carbonio e alluminio. Le sospensioni anteriori e posteriori derivano direttamente dalle grandi competizioni come la Formula 1 e la tecnologia adottata in generale è ai massimi livelli. Il design esterno potremmo definirlo un capolavoro d’arte moderna, composto da linee tese, sportive e molto aggressive, come i tori da combattimento da cui derivano i nomi delle vetture Lamborghini. La nuova Lamborghini Aventador LP700-4 adotta il nuovo propulsore progettato completamente dagli ingegneri Lamborghini: il V12 6.5 litri aspirato da 700 CV in grado di erogare 690 Nm di coppia disponibili a 5.500 giri/min. Scopriamo insieme tutti i segreti della nuova supercar emiliana.
STORIA del nome “AVENTADOR”

Il nome “Aventador” è ovviamente il nome di un toro da combattimento, come vuole la tradizione Lamborghini. Aventador era un toro dell’allevamento della famiglia di don Celestino Quadri Vides che nell’ottobre del 1993 scese nell’arena di Saragozza e ricevette il “Trofeo de la Peña La Madroñera” per aver dimostrato il suo “incredibile coraggio nel corso del combattimento”. Storicamente, solo i tori più valorosi possono avere il privilegio di dare il proprio nome ad una supercar Lamborghini e anche in questo caso la tradizione è stata rispettata. Il toro è stato scelto come simbolo della casa emiliana in quanto era il segno zodiacale di Ferruccio Lamborghini. Le lettere “LP” della sigla “LP700-4” sono le iniziali diLongitudinale Posteriore” e fanno riferimento alla posizione del motore. Il numero “700” indica il numero di cavalli (CV) di potenza massima e il “4” indica che la trazione della vettura è a quattro ruote motrici.

 

 

DESIGN

La nuova Lamborghini Aventador LP700-4 sfoggia un design sportivo e aggressivo, con alcuni dettagli all’anteriore e al posteriore ripresi dalla Lamborghini Reventon. In generale la vettura è riuscita in ogni suo aspetto, dall’anteriore al posteriore, mantenendo indole e dna che ogni supercar Lamborghini deve avere.
L’anteriore della Aventador rappresenta la parte più riuscita della vettura. Le enormi prese d’aria presentano un designesagonale inedito come le linee e le nervature che definiscono il cofano. Inediti anche i proiettori anteriori a LED, evoluzione del design delle ultime supercar Lamborghini. Inoltre gli specchietti retrovisori sono stati ridisegnati per ottenere una visuale migliore e per integrarsi perfettamente con lo stile della vettura emiliana.
La fiancata è filante e spigolosa, come se la vettura fosse stata progettata per “tagliare” l’aria. La linea di cintura è inclinata verso l’alto dall’anteriore al posteriore, e termina a fianco dello spoiler posteriore. Inoltre troviamo una presa d’aria di notevoli dimensioni in prossimità delle portiere, per convogliare meglio l’aria verso il poderoso 12 cilindri. Al di sopra di questa enorme presa d’aria laterale, vi è una seconda presa d’aria più piccola è posta alla fine della vetrata laterale. Alle spalle di quest’ultima, qualora il propulsore venga ulteriormente sollecitato, si apre in automatico una terza presa d’aria posta subito alle spalle della piccola presa d’aria precedente, in modo tale da assicurare il massimo flusso di aria al motore (soluzione già adottata dalla Murcielago e dalla Reventon).

Al posteriore troviamo nuovi gruppi ottici totalmente a LED, ispirati alla Lamborghini Reventon. Ai lati del posteriore vi sono altre due enormi prese d’aria, mentre nella parte bassa troviamo lo scarico del motore molto particolare, composto da ben quattro terminali racchiusi da un’unica cornice cromata. Il cofano motore posteriore è in plexiglas e permette di ammirare il nuovo propulsore bolognese. Al di sopra dei gruppi ottici è “nascosto” uno spoiler a controllo elettronico perfettamente integrato nel design, il quale fuoriesce ad elevate velocità in grado di orientarsi da 4 a 11 gradi, per aumentare la tenuta di strada della Aventador.

Le dimensioni della nuova Lamborghini Aventador LP700-4 le conferiscono un aspetto ben piantato a terra, grazie anche all’altezza ridotta che enfatizza la sua larghezza e la sua aggressività. Di seguito le caratteristiche principali della vettura:

  • Lunghezza: 4.78 metri
  • Larghezza: 2.26 metri (inclusi gli specchietti retrovisori esterni)
  • Altezza: 1.13 metri
  • Passo: 2.70 metri
  • Peso: 1575 kg
  • Rapporto peso/potenza: 2.25 kg/CV
  • Distribuzione pesi: 43% anteriore – 57% posteriore
  • Trazione: Integrale
  • Serbatoio: 90 litri
  • Posti: 2

 

 

MECCANICA

La Lamborghini Aventador LP700-4 adotta le più recenti soluzione tecniche e ingegneristiche nel campo automobilistico. La vettura infatti presenta una nuova monoscocca, nuove sospensioni e inedite soluzioni tecniche. Vediamole nel dettaglio.

Il telaio è composto da unamonoscocca costruita interamente in fibra di carbonio (CFRP) dal peso di 147.5 kg. La monoscocca viene sottoposta ad un processo di compressione che ne aumenta la rigidità torsionale, permettendo di ottenere  una rigidità di 35.000 Nm per ogni grado di torsione. Per la lavorazione della fibra di carbonio sono state utilizzate tre tecniche diverse, in base alla rigidità o alla finitura dei pezzi che si intendeva raggiungere. Una di queste, denominata “RTM Lambo”, è brevettata dalla setssa Lamborghini. L’innovazione di questa nuova lavorazione sta nel fare a meno dello stampo in metallo e della cottura in autoclave, velocizzando il processo di produzione e diminuendo i costi. Questo è il frutto della cooperazione tra Lamborghini e la Boeing, ottimizzato in quattro anni insieme ai ricercatori dell’università di Washington. La monoscocca inoltre, adotta componenti in schiuma epossidica, la quale ha una funzione “fonoassorbente” per l’abitacolo e permette di ridurre le vibrazioni. Le parti in alluminio presenti sulla monoscocca, permettono di agganciare i telaietti in alluminio che a loro volta ospiteranno le sospensioni, il motore e altre componenti meccaniche.

 

Il telaio completo della Aventador è composto dalla monoscocca e dai telaietti agganciati a quest’ultima. L’insieme di questi componenti permette al telaio della Aventador  di raggiungere il peso di 229.5 kg. I controlli di qualità nella costruzione della vettura sono meticolosi, con tolleranze di 0.1 mm su componenti e materie prime utilizzate. La foto qui a sinistra mostra in dettaglio i quattro scarichi del motore nella parte posteriore, tutti affiancati e posti in posizione centrale.



Le sospensioni delle nuova Lamborghini Aventador derivano dal mondo della Formula 1 e adottando lo schema “Pushrod” a doppio triangolo in alluminio (quadrilatero deformabile), sia all’anteriore che al posteriore. In questo schema, molle ed ammortizzatori sono disposti orizzontalmente sul telaio con un ulteriore leverismo di collegamento alla ruota. (Il “leverismo” lo potete notare nell’immagine a destra ed è il componente meccanico a forma di triangolo che collega l’ammortizzatore alla ruota).

 

 

  • Sospensioni anteriori: schema “Pushrod” a doppio triangolo in alluminio (quadrilatero deformabile)
  • Sospensioni posteriori: schema “Pushrod” a doppio triangolo in alluminio (quadrilatero deformabile)


L’impianto frenante carboceramico è imponente e prevede dischi anteriori da 400 mm, con pinze a 6 pistoncini all’anteriore e dischi da 380 mm con pinze a 4 pistoncini al posteriore. Gli pneumatici anteriori misurano 255/35 su cerchi da 19″ pollici mentre quelli posteriori misurano 335/30 su cerchi da 20″ pollici. Il freno di stazionamento è azionato da un comando elettrico.

 


La Aventador adotta il nuovo ed innovativo cambio robotizzato a 7 rapporti, denominato ISR(independent Shifting Rods) e costruito dall’italiana “Graziano”. La struttura interna del nuovo cambio è a due alberi, con componenti interni in fibra di carbonio. Il peso complessivo dell’ISR è di soli 79 kg (più leggero di un cambio automatico per le vetture di tutti i giorni) e il tempo di cambiata è di soli 50 ms. Il nuovo cambio ISR ha tre modalità operative: “Strada”, “Sport” e “Corsa”, nella quale è integrato anche il “launch control”.

 

 

Anche la trazione integrale è totalmente inedita, dotata di giunto Haldex con sistema di controllo elettronico, in grado di ripartire il 70% della coppia alle ruote posteriori e, nel caso in cui sia necessario, può spostare il 60% della coppia all’avantreno in pochi millisecondi. Il differenziale posteriore è autobloccante al 40%.


 

INTERNI

Gli interni della Lamborghini Aventador LP700-4 riprendono fedelmente il design e lo stile aggressivo delle linee esterne. L’accesso all’abitacolo avviene azionando le splendide portiere ad apertura verticale, caratteristica inconfondibile e immancabile delle supercar Lamborghini. All’interno troviamo sedili riscaldati a regolazione totalmente elettrica e un impianto audio Lamborghini LSScomposto da due woofer principali al neodimio (elemento chimico adottato per gli impianti audio ad elevata qualità del suono) ad alte prestazioni posti sugli sportelli, due tweeter sempre al neodimio a raffreddamento ferrofluido sul cruscotto da 4 x 135 Watt e un amplificatore di classe D, completamente digitale, basato su DSP.

 

Dal volante possiamo selezionare tre modalità di set-up della vettura: “Normal”, “Sport” e “Corsa”. La modalità “Corsa” attiva la funzione “launch control”, la quale permette partenze perfette senza slittamento degli pneumatici. La vettura inoltre offre di serie il sistema idraulico “Lifting System”, in grado di alzare il frontale della Aventador di 40 millimetri per superare ostacoli particolarmente alti o problematici per questo genere di vetture, come i dossi cittadini.


 

I comandi sono al  volante, con controllo del sistema multimediale, dell’HomeLink e del “park assistance”, dispositivo progettato per aiutare il pilota nelle fasi di parcheggio, dotato di telecamera posteriore e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Tutta la plancia e i pannelli porta sono rivesititi in pelle e la qualità generale è molto elevata, con accostamenti di pelle e plastiche perfetti. Al centro della consolle centrale troviamo un display TFT da 7″ pollici, con porta USB e interfaccia predisposta per iPod. Moltissime le personalizzazioni degli interni, con possibilità di scelta tra bicolore e monocolore. Di seguito riportiamo la dotazione di serie della Aventador:

  • Spoiler posteriore a controllo elettronico
  • Prese d’aria laterali a controllo elettronico
  • Servotronic
  • Comando integrato per regolazione cambio, Haldex, sterzo e motore
  • Pulsante di avviamento/spegnimento del motore
  • Pannello strumenti TFT
  • Computer di bordo
  • Sistema multimediale con display TFT da 7″
  • iPod e interfaccia USB
  • Sistema di navigazione
  • freno a mano elettrico
  • Bluetooth
  • Sistema antifurto
  • Sistema di sollevamento asse anteriore
  • Fari bi-xenon con lavafari
  • Luci di posizione diurne con tecnologia LED
  • Accensione con telecomando
  • A/C automatica con sensore solare
  • Sensore crepuscolare e sensore pioggia
  • Specchietti laterali riscaldati e regolabili elettronicamente

 

 

SICUREZZA

La Aventador rispetta le più severe norme di sicurezza. Questo grazie alla monoscocca in fibra di carbonio e alla ricca dotazione di sicurezza, che prevede di serie:

  • airbag conducente dual-stage
  • airbag passeggero adattabile con sistema di classificazione automatica degli occupanti
  • airbag laterali testa-torace
  • airbag ginocchia
  • cinture di sicurezza con pre-tensionatore e limitatore di carico
  • colonna dello sterzo collassabile
  • Sistema di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS)
  • Sistema di protezione passiva dei pedoni
  • ABS, EBD, ASR, ESC
  • Hill Holder

 

 

MOTORE e PRESTAZIONI

Arriviamo finalmente al cuore della vettura. La Lamborghini Aventador LP700-4 è spinta dal V12 6.5 litri aspirato da 700CV disponibili a 8250 giri/min, in grado di erogare 690Nm di coppia a 5500 giri/min. Il propulsore è stato sviluppato interamente da Lamborghini e riesce ad offrire prestazioni maggiori delle precedenti supercar della casa emiliana, ma con minori consumi ed emissioni. Ecco i dati del potente 12 cilindri:

  • Accelerazione 0-100 km/h: 2.9 sec
  • Velocità massima: 350 km/h
  • Consumo medio: 17.2 l/100 km
  • Emissioni: 398 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5

 

 

COMMERCIALIZZAZIONE e PREZZO

La nuova Lamborghini Aventador LP700-4 sarà in vendita dall’estate 2011 con un prezzo di partenza di circa 300.000 euro. La Aventador è una vettura con stile e design perfettamente riusciti in ogni loro aspetto: linee sportive, aggressive e moderne, che infondono potenza, perfezione e puro stile Lamborghini e rendono la Aventador una vera e propria opera d’arte moderna, in grado di ripetere il successo delle precedenti supercar emiliane. Le parole per descrivere la bellezza di questa ultima creatura di casa Lamborghini possono essere molteplici, ma forse ne basta semplicemente una: “fantastica”.


Come di consueto, troverete tutte le foto ufficiali in alta definizione della nuova Lamborghini Aventador LP700-4 nel nostro slide show, buona visione!

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On