Lamborghini Aventador Superveloce Roadster: la scoperta da 750 CV

Lamborghini svela la sua hypercar per Francoforte: la Lamborghini Aventador Superveloce Roadster, versione con tettuccio asportabile della Aventador Superveloce.

Il nome per intero è Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster, dove LP indica la posizione del motore “Longitudinale Posteriore”, 750 sono i cavalli e 4 sono le ruote motrici (trazione integrale).

La Superveloce Roadtser è una hypercar cattiva, con un design spinto e ricercato che trasuda potenza da ogni spigolo dell’anteriore, delle fiancate e del posteriore.

Cofano motore, spoiler posteriore e prese d’aria laterali sono in fibra di carbonio, mentre il cofano anteriore, i parafanghi anteriori e le porte sono in Alluminio.

Il tettuccio asportabile è composto da due elementi in carbonio che possono essere riposti nel vano sotto al cofano anteriore.

Nuovo anche l’impianto frenante carboceramico anteriore e posteriore con pinze freno a 6 cilindri davanti e 4 cilindri dietro, insieme a gomme sono da 20 pollici all’anteriore e da 21 al posteriore.

Al da la del design da sogno e dei dettagli, quello che interessa è il motore, che non poteva essere altro che il V12 di 6.5 litri da 750 CV e 690 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a 7 rapporti ISR, alle sospensioni a controllo elettronico e alla trazione integrale.

Il 12 cilindri permette alle Roadster di raggiungere i 100 km/h in soli 2,9 secondi e di raggiungere i 350 km/h di velocità massima. Grazie ad una riduzione del peso di circa 50 kg rispetto alla versione tradizionale, la Superleggera vanta ora un rapporto peso potenza di 2,1 kg/CV.

La Lamborghini Aventador Superveloce Roadster sarà prodotta in soli 500 esemplari. Il prezzo per questo sogno a 4 ruote? 435.540 euro (di partenza). E questo colore blu sembra voler dire qualcosa a Ferrari e alla sua ultima 488 Spider.

FOTO LAMBORGHINI AVENTADOR SUPERLEGGERA ROADSTER

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *