Lamborghini Gallardo LP 550-2 Spyder: immagini ufficiali e dati tecnici

Lamborghini presenta ufficialmente la nuova Lamborghini Gallardo LP 550-2 Spyder, versione scoperta della Gallardo LP 550-2 coupè a trazione posteriore, nata dalla versione tributo a Valentino Balboni. La vettura è equipaggiata con il 5.2 litri V10 aspirato da 550 CV in grado di erogare 540 Nm di coppia massima. Il propulsore permette alla Gallardo LP 550-2 Spyder di scattare da 0-100 km/h in 4,2 secondi e di raggiungere la velocità massima di 319 km/h. La capote è in tela ed è progettata per resistere anche a 319 km/h. Le prestazioni della versione scoperta di questa Gallardo sono leggermente inferiori rispetto alla Gallardo LP 550-2 Coupè a causa delle soluzioni tecniche da adottare per irrigidire la scocca, con un aumentano di peso di 140 kg. Le sospensioni anteriori e posteriori hanno un nuovo set up e l’aerodinamica è stata ottimizzata. I cerchi in lega sono da 19″ pollici e gli pneumatici sono Pirelli P Zero 235/35 ZR19 all’anteriore e 295/30 ZR19 al posteriore. La vettura è stata presentata al salone dell’auto di Los Angeles (18-27 novembre). Prezzi a partire da circa 190.000 euro.

 

Lamborghini Gallardo LP 550-2: il significato del nome

Le caratteristiche tecniche più importanti della Lamborghini LP 550-2 Spyder sono già riconoscibili dalla denominazione adottata dal modello. La sigla “LP” sta per longitudinale/Posteriore, caratteristica di posizionamento del motore, il quale è posizionato longitudinalmente davanti all’assale posteriore. Il numero “550” si riferisce alla potenza in cavalli ed il numero “2” contraddistingue la trazione posteriore a due ruote motrici.

 


INTERNI

Gli interni della Lamborghini Gallardo LP 550-2 Spyder rimangono fedeli alle linee già adottate per le altre versioni della Gallardo, ma con nuove colorazioni, nuovi materiali ed uno stile elegante. I sedili rivestiti in pelle sono molto contenitivi ed il volante tagliato nella parte bassa facilita l’ingresso e la discesa dall’abitacolo con impostazione fortemente sportiva. Dal tunnel centrale è possibile selezionare il settaggio della vettura in “standard” o “corsa”, a seconda delle esigenze del pilota.

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On