Lamborghini Urus Concept: prime immagini ufficiali del SUV sportivo

Molti lo aspettavano, altri speravano fossero solo voci. Il SUV sportivo di lusso Lamborghini è realtà sotto forma di concept car e la produzione sarà avviata dopo aver verificato le reazioni del pubblico e degli acquirenti, anche se i vertici Lamborghini credono molto in questo progetto. Il nome di questo grande SUV sportivo è Lamborghini Urus, nome che ha origine dai grandi tori primordiali per esaltare il significato di questa vettura, anche se i nomi delle vetture Lamborghini dovrebbero essere unicamente tori agguerriti, allevati per prendere parte alle corride. Tralasciando questo “dettaglio”, lo stile di questo nuovo SUV potente e muscoloso è lo stesso della Aventador, con linee estreme, tese e marcate, anche se in generale la vettura sembra fin troppo elaborata anche a causa dei cerchi da 24″ pollici, davvero esagerati. La vettura sarà lunga 5 metri, larga 2 metri e alta 1,66 metri, dimensioni davvero imponenti (maggiori della Porsche Cayenne) e sarà equipaggiata con un motore da circa 600 CV, anche se non è ancora stato reso noto se sarà un V10 o il V12 della Aventador. Questo SUV è stato preferito alla bellissima Lamborghini Estoque, in quanto il segmento delle SUV sportive di lusso è molto più appetibile delle grandi berline a 4 porte. Se sarà confermato, il nuovo Lamborghini Urus sarà prodotto a partire dal 2017 e sfiederà Porsche Cayenne, Bentley EXP 9 F e alla Maserati Kubang.

 

 

LE ORIGINI DEL SUV

In rete molti molti affermano che con questo SUV Lamborghini ritorni in un segmento nel quale aveva già fatto il suo debutto con la Lamborghini LM 002 (foto a destra). In realtà questa affermazione non è del tutto esatta, in quanto la Lamborghini LM 002 è un fuoristrada vero e non unicamente un SUV. Nato dal prototipo Cheetath nel 1977, la LM 002 fu costruito come mezzo specifico per l’esercito statunitense ed in seguito prodotta dalla Lamborghini in soli 328 esemplari dal 1986 al 1993. La LM 002 e un fuoristrada di grandi dimensioni, lungo 5 metri, largo 2 e alto 1.81 metri ed era equippaggiato con il V12 5.0 litri da 450 CV utilizzato dalla Lamborghini Countach. Questo mezzo quindi univa la sportività delle vetture Lamborghini con l’efficienza della trazione integrale e dei trattori dell’azienda e poteva affrontare qualsiasi situazione o terreno. Ad oggi è considerata la madre (o il padre) di tutti i fuoristrada sportivi della storia, compresa la Hummer.

 

 

INTERNI
Gli interni della Lamborghini Urus hanno un design fortemente sportivo, simile alle altre vetture Lamborghini. La plancia è essenziale ed estrema e tutto l’abitacolo ha inserti simili al marmo, che infondono all’abitacolo un aspetto solido, anche se leggermente eccessivo. I sedili sono davvero pregevoli e di ottima fattura, i quali rendono l’abitacolo sportivo e molto aggressivo. I posti sono quattro e c’è ampio spazio per tutti gli occupanti grazie ai 5 metri di lunghezza. Tutto l’abitacolo, compresi plancia, pannelli porta, sedili e tunnel centrale è composto da fibra di carbonio ed è rivestito in pelle. Il cruscotto è realizzato con uno schermo TFT mentre il sistema di infotainment permette di gestire il climatizzazione, il navigatore e molto altro e per i passeggeri che siedono al posteriore vi è un ulteriore schermo touch screen che permette di impostare molte funzioni della vettura. Al momento il nuovo SUV Lamborghini è solo un prototipo e la vera produzione verrà intrapresa solo dopo un elevato consenso ed una attenta diagnosi del mercato.

 

 

GALLERIA IMMAGINI LAMBORGHINI URUS

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On