Video: Maserati GranCabrio by Fendi “Limited Edition”

Maserati presenta il video ufficiale relativo al processo costruttivo della tanto attesa Maserati GranCabrio by Fendi “Limited Edition” presentata qualche settimana fa al Salone dell’auto di Francoforte (Germania). Per definire questo video bastano due semplici parole: “opera d’arte“. Eleganza, cura dei dettagli, tecnologia, design, sportività, storia, tutti elementi del made in Italy che traspirano entusiasmo e che lasciano lo spettatore senza parole. Osservate attentamente la macchina da cucire che, come le mani delicate di una sarta d’altri tempi, passo dopo passo riproduce con passione e calore il logo Maserati di colore giallo su tappezzeria Grigio Fiamma Dorato. Un complimento al regista che ha avuto l’idea (mediante videocamera in slow-motion) di concludere il video nel momento esatto in cui la macchina da cucire termina il logo Maserati.

Maserati GranCabrio apre un nuovo capitolo nella storia del Tridente, è la prima auto scoperta della Casa Modenese con quattro posti veri. Questa limited edition mantiene il classico motore V8 4,7 litri da 440 CV e 490 Nm. Invariate anche le prestazioni rispetto alla Grancabrio classica: 0-100 km/h in 5.4 secondi e velocità massima di 283 km/h. Gli elementi che la contraddistinguono sono invece la particolare verniciatura a triplo strato dall’effetto cangiante dorato (Grigio Fiamma Dorato), i cerchi in lega da 19 pollici Trident Design, la scritta Fendi sul battitacco e il telo copri-vettura nero dal disegno a doppia F (come potete notare nel video al minuto 0:41). La GranCabrio Fendi presenta inoltre una targhetta ovale d’argento con incisi il Tridente Maserati, il logo Fendi e le cinque cifre della serie numerata.

 

 

MOTORE
Il motore della Maserati GranCabrio è un otto cilindri a V di 90° di 4.691 cc, capace di sviluppare una potenza di 440 cavalli a 7.000 giri al minuto e una coppia massima di 490 Nm a 4.750 giri al minuto. Questa unità sfrutta le scelte tecnologiche che caratterizzano tutti i motori Maserati, che permettono di ottenere importanti valori di potenza specifica, fluidità di marcia e silenziosità di funzionamento. La distribuzione prevede due alberi a camme in testa per bancata azionati da catena e quattro valvole per cilindro comandate da punterie idrauliche. Gli alberi a camme sul lato aspirazione sono dotati di un variatore di fase continuo a bassa pressione, una soluzione tecnica che, assieme all’ottimizzazione della camera di combustione, consente di ottenere l’82% della coppia massima già a partire da 2.500 giri al minuto, per una eccezionale capacità di ripresa anche da marce lunghe.

 

Cambio
La Maserati GranCabrio monta un cambio automatico ZF a sei marce con convertitore idraulico di coppia che consente la massima fluidità degli innesti, a tutto vantaggio del comfort, mantenendo nel contempo inalterate le caratteristiche di sportività proprie del motore V8. Il cambio prevede quattro differenti modalità di funzionamento (Auto Normal, Auto Sport, Bassa Aderenza/Auto Ice e Manuale) ed è inoltre dotato di controllo auto-adattivo che adegua il tipo di cambiata allo stile di guida e alle condizioni della strada. In modalità Manuale la selezione delle marce è effettuata direttamente dal pilota in modo sequenziale, agendo a scelta sulla leva del cambio o sulle palette al volante, solidali al piantone dello sterzo.

 

Scarico
Il sound del motore è enfatizzato attraverso uno specifico impianto di scarico sportivo, gestito da valvole by-pass. Premendo il tasto Sport tali valvole a comando pneumatico si aprono ogni volta che la vettura è in marcia e si supera la soglia dei 3.000 giri al minuto, permettendo al motore di erogare il massimo delle prestazioni regalando anche una sonorità coinvolgente e che diventa ancora più emozionante a capotte abbassata, condizione in cui l’anima del V8 Maserati diventa un tutt’uno con l’ambiente circostante.

 

 

MECCANICA e ARCHITETTURA
La Maserati GranCabrio presenta una distribuzione dei pesi equilibrata con un leggero maggior carico sull’asse posteriore: 49% all’anteriore e 51% al posteriore a vettura chiusa; 48% all’anteriore e 52% al posteriore a vettura aperta. Questa impostazione – ottenuta arretrando il motore dietro all’asse anteriore – si traduce in un comportamento sincero e prevedibile, a tutto vantaggio della facilità di guida e della stabilità. La scocca portante, di nuova progettazione, sfrutta un mix di materiali e tecnologie mirato all’ottimizzazione dei pesi: la parte strutturale è in acciaio ad alto resistenziale, il cofano motore e la traversa anteriore di rinforzo del paraurti in alluminio, mentre il cofano baule è realizzato in materiale plastico termoindurente (tecnologia Sheet Moulding Compound). Il corpo vettura è stato progettato per garantire la massima rigidezza, nonostante l’assenza della struttura superiore (il tetto): il risultato ottenuto è tale che la Maserati GranCabrio è in grado di offrire le stesse emozioni e sensazioni di una vettura chiusa top di gamma.

 

Sospensioni:
La Maserati GranCabrio è equipaggiata di serie con ammortizzatori a gas in alluminio con sistema elettronico Skyhook per il controllo automatico e continuo dello smorzamento: tale soluzione consente di adattare istantaneamente l’assetto della vettura allo stile di guida e alle condizioni della strada, offrendo in questo modo il più elevato livello di comfort. Il sistema Skyhook agisce tramite dei sensori di accelerazione che registrano i movimenti di ciascuna ruota e del corpo vettura; la centralina elabora le informazioni ricevute, analizza lo stile di guida e le condizioni del fondo stradale e regola immediatamente l’assetto degli ammortizzatori agendo sulla valvola proporzionale di ciascuno di essi.

 

Elettronica:
Il già eccellente comportamento dinamico della vettura è costantemente monitorato e perfezionato dal controllo elettronico della stabilità MSP (Maserati Stability Programme), che corregge ogni eventuale accenno allo sbandamento riducendo la coppia motrice. Integrando ABS e EBD, il sistema neutralizza anche il bloccaggio delle ruote in frenata, ripartendo la forza frenante tra asse anteriore e posteriore, ed infine, sui fondi stradali a bassa aderenza, evita sia il pattinamento in accelerazione sia il bloccaggio in scalata delle ruote motrici (ASR e MSR).

 

Tettuccio apribile:
La capotte in tela della Maserati GranCabrio è frutto di una scelta tecnologica, oltre che stilistica: la soluzione soft-top consente infatti di abbassare il baricentro per via del minor peso che a capotte chiusa si trova nella parte alta della vettura, a tutto vantaggio delle qualità dinamiche. L’intero sistema pesa soltanto 65 Kg, e per la sua realizzazione è stata utilizzata tecnologia allo stato dell’arte in termini di materiali, meccanismi, tempi di ciclo movimento e metodologia di avvolgimento: viaggiando a una velocità fino a 30 km/h e premendo l’apposito tasto, la GranCabrio si trasforma da coupé in una splendida cabriolet in soli 28 secondi.

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On