Maserati Levante: l’aspetto definitivo svelato dai brevetti

Fino ad oggi, sapevamo che la Maserati Levante, SUV sportivo di lusso del tridente, era camuffata con la carrozzeria di una Ghibli rialzata, che avrebbe utilizzato lo stesso pianale e che avrebbe avuto potenti motori V6 e V8.

Oggi però sappiamo il suo aspetto definitivo, grazie a documenti Maserati (chiamati “patent”, dagli addetti ai lavori) depositati l’ 8 aprile presso l’ufficio brevetti australiano, e confermati da varie testate.

Essendo molto tecnici, questi disegni mostrano l’aspetto definitivo, ma certamente non riescono a rendere l’idea di come sarà la versione reale, vista dal vivo.

La prima cosa che salta all’occhio sono le proporzioni, l’altezza e la lunghezza, completamente differenti dalla Concept Kubang presentata nel 2011. La Kubang infatti, progettata su pianale Grand Cherokee, è più alta e con sbalzi corti, proprio come una SUV.

Maserati Levante Brevetti definitivo (2)La Levante invece ha il pianale derivato da quello della Ghibli e presenta un aspetto più basso e filante, più da crossover sportivo che da SUV.

Gli sbalzi anteriore e posteriore sono marcati, così come la distanza della portiera anteriore dal passaruota e l’abitacolo arretrato, dettagli che confermano un’indole sportiva.

Tra i dettagli, possiamo notare la nuova griglia anteriore dallo stile molto simile a quella della Alfieri, mentre i fari riprendono lo stile di quelli visti sulla Kubang, con un elemento che li unisce alla calandra.

Rispetto alla Kubang però, sono stati aggiunti due fari circolari al di sotto dei far veri e propri, ed una grande presa d’aria anteriore.

Le fiancate sono possenti e massicce soprattutto al posteriore, dove i passaruota sono marcati e grintosi. Il posteriore ricorda quello della GranTurismo, ed i 4 terminali di scarico promettono tanta potenza ed il sound unico Maserati.

MOTORI: Diesel, Benzina e Ibrido

Per ora, sembra che la Levante venga offerta unicamente con la trazione integrale Q4 e il cambio automatico a otto marce, abbinato al benzina 3.0 V6 biturbo da 350 e 425 CV, al V8 biturbo da circa 560 CV ed al 3.0 V6 diesel da 250, 275 e 340 CV. In seguito, come annunciato da Wester, sarà disponibile una versione Ibrida.

La nuova Maserati Levante sarà prodotta a Mirafiori e presentata a gennaio 2016, in occasione del Salone di Detroit.

Visti i numeri delle SUV, la Levante rappresenterà circa il 50% della produzione Maserati, che dovrà raggiungere le 75.000 unità prodotte all’anno entro il 2018.

IMMAGINI MASERATI LEVANTE BREVETTI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *