Mercedes Classe C Coupé: foto ufficiali della sportiva tedesca

Mercedes ha rilasciato le informazioni ufficiali sulla nuova Mercedes Classe C Coupé, che verrà presentata al prossimo Salone di Francoforte dal 15 al 27 settembre.

Il primo elemento a saltare agli occhi sono le dimensioni, aumentate rispetto al precedente modello di 9 centimetri in lunghezza (4,70 metri), 4 in larghezza e con il passo aumentato di 80 millimetri, che ovviamente si traducono in un maggiore spazio a bordo e in una maggiore abitabilità.

Sportiva ed elegante la linea: all’anteriore la calandra presenta un unico listello che si congiunge con la stella a tre punte e sulla fiancata è sempre presente la doppia nervatura che caratterizza tutti gli ultimi modelli della casa.

A colpire però è la linea di cintura molto alta che rende il profilo della vettura estremamente sportivo.

Nuova Mercedes Classe C Coupe 2015 (1)Al posteriore spiccano l’estrattore con i terminali di scarico integrati ed i fari a sviluppo orizzontale.

Interessante il coefficiente di penetrazione aerodinamica, molto basso come su tutti i nuovi modelli di Stoccarda, di appena 0,26 Cx.

Dal punto di vista tecnico la Classe C Coupé presenta un assetto ribassato di 15 millimetri rispetto alla berlina da cui deriva, e monta di serie cerchi da 17 pollici.

Le sospensioni sono caratterizzate da una sofisticata architettura multibraccio e sarà disponibile, come optional, anche un sistema di gestione elettronica (Agility Control) oltre che degli speciali pacchetti sportivi per molle e ammortizzatori.

INTERNI

Nuova-Mercedes-Classe-C-Coupe-2015-interni

Anche gli interni riprendono fedelmente lo stile della Classe C berlina, ma con un’inclinazione più sportiva.

Per quanto riguarda la dotazione la Coupé condivide con la Classe C berlina tutti i dispositivi di assistenza alla guida: da segnalare il Distronic Plus con Steering Assist e Stop&Go Pilot che permette una guida semiautonoma.

In pratica si tratta di una sorta di cruise control super evoluto in grado di seguire la vettura che precede, fino a velocità intorno ai 200 km/h, e di aiutare il conducente a mantenere la corsia di marcia con degli interventi sul volante.

Secondo quanto dichiarato dalla Mercedes il sistema funziona anche in assenza di segnaletica sull’asfalto, fino ai 130 km/h.

MOTORI

Al lancio, i propulsori saranno quattro e tutti a 4 cilindri, Turbo, con sistema start&stop ed Euro 6. Il primo è un 1.6 litri da 156 CV, e mentre il secondo motore è un 2.1 litri disponibile negli step di potenza da 184, 211 e 245 CV.

Il motore diesel è un 4 cilindri di 2.0 litri da 170 e 204 CV.

Mercedes ha dichiarato che la nuova Classe C Coupé sarà disponibile dal mese di dicembre. Per ulteriori dettagli non ci resta che aspettare il Salone di Francoforte.

FOTO NUOVA MERCEDES CLASSE C COUPE’

Articoli simili

Author: Salvo Arcidiacono

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *