Motor Show di Bologna 2011 (Live): lo stand Abarth

Al Motor Show di Bologna (3-11 dicembre), Abarth porta al debutto quattro nuove versioni: la Abarth 595 “Turismo”, la Abarth 595 “Competizione”, la Abarth 695 “Assetto corse”. e la Abarth Punto evo Scorpione. Lo stand Abarth è progettato per accogliere gli appassionati sportivi del brand, i quali potranno ammirare e scoprire tutti i dettagli delle ultime vetture dello scorpione. Inoltre è stata allestita una parte dello stand per accogliere le iscrizioni al talent di Abarth “Make It Your Race”, concorso che da la possibilità agli appassionati di poter essere selezionati per diventare veri piloti di una vettura Abarth e di poter gareggiare in vere gare. Scopriamo tutte le novità presenti allo stand Abarth.

 

 

Abarth 595 “Turismo”

La Abarth 595 “Turismo” si rivolge a tutti gli amanti della sportività e delle prestazioni che ricercano eleganza e distintività. In questa personalizzazione, Abarth ripropone alcuni elementi stilistici che hanno già visti sulla Abarth 500 Cabrio, come la livrea bicolore, presentata per la prima volta su una berlina. La vettura è contraddistinta da una livrea bicolore Grigio Pista metallizzato e Rosso Officina con liner bianco, la griglia paraurti anteriore ed estrattore posteriore in colore grigio titanio, impreziosita dalla riedizione dello storico logo 595 in alluminio sulla fiancata e sul portellone, quest’ultimo ulteriormente personalizzato dal logo “Turismo” sempre in alluminio. Contribuiscono all’eleganza della vettura i cerchi in lega da 17″ pollici con design di ispirazione Gran Turismo di colore titanio.

 

 

Abarth 595 “competizione”

La Abarth 595 “competizione” è dedicata ai cultori della sportività più estrema, ed è contraddistinta da elementi che ne esaltano al massimo le prestazioni e le caratteristiche sportive. La Abarth 595 “Competizione” propone il cambio manuale a 5 rapporti, che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l’auto. La livrea Grigio Record metallizzato è completata dai cerchi in lega da 17″ pollicicon design di derivazione Racing color titanio e pinze freni Brembo di colore giallo. Fiancata e portellone sono arricchiti rispettivamente dal logo 595 “competizione”, entrambi in alluminio, così come la griglia del paraurti anteriore e l’estrattore posteriore sono in colore grigio titanio. Su quest’ultimo, ad aumentare la vocazione sportiva della vettura, spicca lo scarico a quattro terminali “Record Monza” che grazie alla tecnologia “dual mode” ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione.

 

 

Abarth 695 “Assetto Corse”

La Abarth 695 “Assetto Corse” deriva strettamente dalle competizioni in pista e rappresenta concettualmente la continuità dello storico marchio 695, iniziata nel 2009 con la 695 Tributo Ferrari e quest’anno rappresentata dalla Abarth 695 “Competizione”. Questa versione è la prima vettura da corsa “street legal” dello Scorpione, presentata al Salone Internazionale di Francoforte. La vettura si presenta come l’evoluzione dell’Abarth 500 “Assetto Corse”, “piccola e cattiva” protagonista di grandi successi in questi tre anni di Trofei monomarca. La Abarth 695 “Assetto Corse” propone un frontale aggressivo che ospita il badge con il logo Abarth ed un paraurti anteriore allargato e completo di spoiler aerodinamico e di griglie serigrafate, le quali sostituiscono le mascherine di plastica della versione di serie. Sotto il cofano, equipaggiato con i classici ganci “ferma-cofano” in pieno stile racing, il motore è il 1.4 Turbo da 205 CV. Inoltre, la parte posteriore della vettura è caratterizzata dallo spoiler alare, il badge con logo Abarth e il doppio scarico.  I gruppi ruota equipaggiati con i cerchi in lega leggera racing da 17″ pollici sono arricchiti da nuovi dischi freno anteriori forati, flottanti e autoventilati e da dischi freno posteriori forati, che con l’ausilio di un nuovo regolatore di frenata aumentano ulteriormente le performance su circuito.

 

 

Abarth Punto “Scorpione”

La nuova Abarth Punto scorpione è una edizione speciale prodotta in 99 esemplari e contraddistinta da una livrea bicolore “Nero Scorpione” con una speciale verniciatura nero opaco per le strisce su cofano e tetto. La vettura è equipaggiata con il motore 1.4 Multiair da 180 CV e 270 Nm di coppia massima a 2500 giri/min, il quale permette alla Punto Scorpione di raggiungere la velocità massima di 216 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Inoltre è stato rivisto l’assetto, utilizzando ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Dumping) e molle specifiche ribassate. L’impianto frenante offre freni a disco anteriori forati autoventilanti con pinze freno gialle maggiorate a quattro pistoncini, mentre al posteriore sono stati adottati freni a disco forati. L’abitacolo della Abarth Punto scorpione propone sedili in tessuto nero “Abarth Corsa” by Sabelt più leggeri, con cuciture di colore rosso e giallo ed il retro dello schienale verniciato nero opaco. Inoltre il batticalcagno è in alluminio, la pedaliera è in acciaio inox con scudo Abarth, il volante è in pelle con doppia cucitura rossa e gialla e la strumentazione sportiva Jaeger.

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On