Motor Show di Bologna 2011 (Live): lo stand Alfa Romeo

Lo stand Alfa Romeo al Motor Show 2011 non offre nuovi modelli, ma porta al debutto nuovi contenuti delle vetture in gamma. La novità più attesa è la Alfa Romeo Giulietta Turbo GPL, vettura alimentata a benzina/GPL equipaggiata con il 1.4 turbo da 120 CV (trovate l’articolo completo cliccando qui). Allo stand Alfa Romeo sono esposte un’Alfa Romeo MiTo equipaggiata con il nuovo motor 900 TwinAir da 85 CV, una MiTo Quadrifoglio Verde ed una MiTo Show Car “Energy Machine”. Inoltre sono esposte un’Alfa Giulietta equipaggiata con il cambio automatico  Alfa TCT abbinato al 2.0 diesel da 170 CV ed una seconda Giulietta in allestimento Quadrifoglio Verde nella splendida tinta “rosso competizione”. Scopriamo insieme le novità esposte allo stand Alfa Romeo.

 

Alfa Romeo Giulietta Turbo GPL

Alfa Romeo presenta la Giulietta Turbo GPL equipaggiata con il 1.4 Turbo da 120 CV e 206 Nm di coppia (Euro 5) a doppia alimentazione GPL/benzina. La motorizzazione promette prestazioni in linea con il modello alimentato unicamente a benzina, ma abbassando le emissioni di CO2 ed i costi di gestione. La nuova Giulietta GPL è disponibile in tre allestimenti: Giulietta, Progression e Distinctive). A differenza di una installazione after-market, il 1.4 Turbo GPL è stato totalmente riprogettato per l’integrazione con l’impianto GPL, con l’impiego di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata. Il propulsore infatti adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL ed è dotato di un sistema di aspirazione specifico e di tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. In più, per questo motore Alfa Romeo ha sviluppato un’unica centralina motore in grado di gestire entrambi i tipi di carburante. Il serbatoio di GPL è di tipo toroidale ed ha una capacità massima di 38 litri. Esteticamente la Giulietta rimane sportiva ed elegante e non viene applicata nessuna targhetta al portellone del bagagliaio che indichi l’alimentazione a GPL. (L’articolo completo relativo alla Giulietta GPL lo trovate qui)

Alfa Romeo MiTo 0.9 TwinAir da 85 CV

L’Alfa Romeo MiTo porta al debutto il rivoluzionario 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, motore bicilindrico che sarà disponibile nei prossimi mesi. Il nuovo propulsore è caratterizzato da ottime prestazioni e da una buona prontezza di risposta, con consumi molto ridotti e basse emissioni di CO2. Il motore è equipaggiato di serie con il sistema Start&Stop e rispetta la normativa Euro 5. Con questo propulsore il selettore Alfa D.N.A. cambia leggermente il suo significato. Infatti la lettera “N” che normalmente indica la modalità “Normal”, su questa motorizzazione indica la modalità “Natural”, ovvero la modalità più attenta ai consumi e alle emissioni, con una riduzione della coppia di 35 Nm (da 145 in modalità Dynamic a 110 Nm in modalità Natural). La MiTo TwinAir esposta propone inoltre la nuova tinta di carrozzeria “Nero Ametista”, un nuovo design dei cerchi in lega leggera e nuovi interni bicolore, realizzati con un inedito rivestimento per l’inserto della plancia in colore nero ed i pannelli porta in colore crema.

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On