Motor Show di Bologna 2011 (Live): nuova Volkswagen Up!

Al Motor Show 2011 Volkswagen presenta in anteprima nazionale la nuova Volkswagen Up! (rigorosamente con il punto esclamativo finale), nuova vettura di segmento A che andrà a sostituire la Fox con la quale il gruppo tedesco intende imporsi nel segmento delle citycar, dominato dalle vetture del gruppo Fiat ed in particolar modo dalla nuova Fiat Panda. La vettura offre una carrozzeria a tre porte e dimensioni ridotte, sufficienti per ospitare 4 passeggeri. Le linee sterne sono pulite e razionali, ma “piatte”. Infatti difficilmente la Up! riesce ad emozionare, anche se la si sceglie con una colorazione diversa. Anche l’abitacolo è piatto e razionale, con plastiche di media fattura. Per la presentazione della Up! è stato allestito un apposito stand separato da quello Volkswagen, nel quale è stata posta una enorme struttura con la scritta “Up!” e sono state esposte varie Up! e vari concept da essa derivati, coma la Buggy, la concept Up! Sailing Team senza portiere ne tettuccio e la Cross Up!. La Up! sarà proposta in due allestimenti: l’allestimento base “take up!” da 10.600 euro e l’allestimento “high up!” da 12.600 euro. Nell’allestimento di base non sono compresi chiusura centralizzata e climatizzatore.

 

 

INTERNI

L’abitacolo è moderno e dallo stile razionale e minimal, quasi spoglio. Nonostante questo, le plastiche sono di buona fattura e gli accostamenti sono realizzati molto bene, in pieno stile Volkswagen. La vettura sembra quindi progettata per un utilizzo quotidiano e duraturo, senza tanti fronzoli. Alcune scelte però lasciano perplessi, coma l’assenza di bocchette centrali di aerazione sulla plancia, le quali sono presenti unicamente ai lati e nella parte superiore. Inoltre è presente un solo pulsante dei vetri elettrici per lato e dal sedile del guidatore non è possibile abbassare il finestrino a lato passeggero. Questa soluzione oltre ad essere davvero discutibile, è stata alquanto criticata in occasione della presentazione della prima versione della Smart ForTwo, la quale ha corretto questa mancanza con la seconda serie. Nel pacchetto base inoltre non sono presenti gli altoparlanti per la radio e la ruota di scorta.

 

Infine, per la versione base, i sedili ribaltabili per l’accesso alla parte posteriore (in attesa della versione a 5 porte della Up!) non sono dotati di memoria, il che significa che tutte le volte che avrete un terzo passeggero da far accomodare nel divanetto posteriore, una volta rimesso a posto il sedile questo non tornerà nella posizione da voi impostata precedentemente per la guida, ma si riporterà in una posizione centrale. Questo significa che dovrete reimpostare il vostro sedile per guidare in base alla vostra altezza e alle vostre esigenze ogni volta che avrete un passeggero. Questo però è un aspetto molto scomodo se ad esempio pensiamo alle Madri con i bambini, che con questa tipologia di sedili sarebbero costrette a reimpostare il sedile longitudinalmente ogni volta che un bambino sale o scende. Per avere sedili con memoria, il prezzo sale.

 

La nuova Volkswagen Up! è una vettura dall’aspetto piacevole e ideale per chi viaggia nei centri urbani o si sposta in piccoli tragitti, ma con una maggiore attenzione ai particolari sarebbe stata una seria rivale delle vetture più importanti del segmento A.

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On