Motor Show: nel 2014, il Salone internazionale dell’auto sarà il Milano Auto Show

Ormai è ufficiale, il Motor Show 2014 non si svolgerà più a Bologna, ma a Milano. Ad annunciarlo è Alfredo Cazzola, fondatore e promotore del Motor Show di Bologna fino al 2007, durante la conferenza stampa tenuta a Milano insieme ai responsabili della Fiera di Milano (Rho). Cazzola crede fortemente nel Salone Internazionale dell’Auto in Italia, in quanto nonostante il nostro mercato dell’auto e quello Europeo abbiano un futuro sempre più incerto, la patria delle vetture più belle e vincenti del mondo non può non avere un Salone importante a livello internazionale. L’obiettivo è quello di creare il Salone dell’Auto più bello e ambito al mondo, puntando tutto su emozione, passione per l’auto, design, test drive, approfondimenti sui sistemi di infotainment, ma soprattutto sulla mobilità a basso impatto ambientale. Le premesse per ottenere un grande successo ci sono tutte, grazie al quartiere fieristico più grande d’Europa raggiungibile tramite treno, autostrada e due aeroporti ed Expo 2015, il quale potrebbe essere un ulteriore trampolino di lancio. Alfredo Cazzola ha presentato il nuovo salone con queste parole:

 

“Nel panorama dei saloni internazionali dell’automobile entra Milano Auto Show, con l’obiettivo di dare un’efficace e condivisa piattaforma al settore delle quattro ruote attraverso un concept fieristico innovativo, che sappia trarre grande valore da un territorio trend setter come l’area milanese, indicare le nuove tendenze e che sia in grado di preparare il visitatore per tempo e accompagnarlo nella visita. Un Salone che svolga un ruolo determinante nella scelta d’acquisto, che è la motivazione prevalente del visitatore. Un Salone fortemente emozionale, che attrae, diverte e coinvolge attraverso una ricchissima offerta di iniziative live. Un Salone multimediale, che sappia offrire alle aziende espositrici un ampio ritorno di immagine. Milano Auto Show dovrà divenire un punto di arrivo per gli appassionati europei dell’automobile”.

 

Ovviamente il successo del Milano Auto Show non dipende soltanto da questi fattori, ma soprattutto dalla disponibilità delle case automobilistiche, le quali vedono già in Ginevra e Parigi-Francoforte, due scenari più che sufficienti per mostrare la proprie tecnologie e le proprie vetture. Inoltre, il gruppo Fiat stesso si è mostrato scettico nei confronti di questa iniziativa, affermando che (al momento) non è prevista la sua partecipazione all’evento. Nonostante la notizia sia stata accolta a tratti in modo euforico, pensando al successo dell’EICMA, e a tratti in modo controverso, in quel di Bologna la notizia non è stata accolta bene, anzi, si vocifera addirittura che nel 2014 il Motor Show di Bologna si farà ugualmente, e probabilmente nello stesso periodo. Ovviamente i tempi sono ancora acerbi per definire entrambe le manifestazioni e nei prossimi mesi, complici mercato, pubblico e altri fattori, avremo una visione più chiara di entrambi gli eventi. Il Milano Auto Show si svolgerà dall’11 al 21 dicembre 2014 alla Fiera di Milano, segnando un nuovo inizio per il Salone dell’Auto in Italia. 

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On