Nuova Alfa Romeo MiTo e Giulietta Quadrifoglio Verde: immagini ufficiali delle sportive del biscione

Al Salone di Ginevra 2014, Alfa Romeo presenterà la nuova MiTo Quadrifoglio Verde e la nuova Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, versioni sportive e potenti delle due vetture del biscione. Per celebrare i 60 anni di vita del modello, la Giulietta Quadrifoglio Verde offre uno stile più sportivo e ricercato rispetto al modello precedente, con nuovo scudetto ripreso dal restyling della Giulietta e nuovo paraurti anteriore, formato da grandi prese d’aria sportive e di colore nero a contrasto rispetto al grigio della vettura. Le fiancate sono caratterizzate dal famoso “quadrifoglio Verde” simbolo delle corse Alfa e dai cerchi in lega da 17″ o 18″ pollici, mentre spoiler laterali e posteriori sono dello stesso colore di quello anteriore. Il posteriore offre due grandi terminali di scarico mentre l’impianto frenante Brembo offre pinze freno rosse fisse a 4 pistoni e dischi maggiorati di 320 millimetri. In occasione del lancio commerciale della nuova versione, Alfa romeo ha deciso di proporre una serie speciale, ovvero l’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde “Launch Edition”, prodotta in tiratura limitata e numerata in 500 esemplari che sarà contraddistinta da contenuti specifici quali spoiler e calotte degli specchi in carbonio, DAM anteriori, posteriori e minigonne laterali sportivi, e cerchi in lega da 18″ a 5 fori con trattamento antracite lucido. La Giulietta Quadrifoglio Verde “Launch Edition” sarà disponibile in Rosso Alfa o Rosso Competizione tristrato, oltre che nella livrea esclusiva Grigio Magnesio opaco.

 

INTERNI

Nuova Alfa Romeo MiTo e Giulietta Quadrifoglio Verde (1)Gli interni dell’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde sono caratterizzati da cura del dettaglio e alta qualità dei materiali. L’abitacolo è caratterizzato da un ambiente sportivo nero, reso ancora più suggestivo dal nuovo quadro strumenti con logo QV e dai  nuovi sedili sportivi avvolgenti con appoggiatesta integrato, impreziositi da un rivestimento in pelle e Alcantara. Sempre di serie il nuovo volante sagomato con rivestimento in pelle e cuciture bianche a contrasto mentre la cuffia del cambio  e la leva del freno di stazionamento sono ricoperti di pelle con cuciture bianche e verde. Completano gli interni della nuova versione la pedaliera sportiva in alluminio, l’imperiale nero e i tappetini specifici. La dotazione di serie si completa con proiettori anteriori bruniti, vetri posteriori Privacy, sospensioni sportive, minigonne, impianto frenante Brembo, pedaliera sportiva in alluminio, tappetini specifici con il logo del Quadrifoglio Verde ed elementi specifici con trattamento sportivo in antracite lucido (calotte degli specchi, maniglie delle porte, griglia frontale e cornici dei fendinebbia). Ovviamente tutte le foto saranno svelate a Ginevra, dove saremo presenti per fornirvi tutte le informazioni.

Nuovo Pack QV Line

Contemporaneamente al lancio della versione Quadrifoglio Verde, la gamma Giulietta si arricchisce del nuovo Pack “QV Line” che rende disponibile lo spirito del Quadrifoglio Verde anche sugli allestimenti Distinctive ed Exclusive equipaggiate con le altre motorizzazioni in gamma (ad accezione del 1.4 TB da 105 CV e il 1.4 TB GPL da 120 CV). Il pacchetto prevede badge esterno specifico, assetto sportivo, l’impianto frenante Brembo, i proiettori bruniti, i cristalli posteriori Privacy, le minigonne laterali e il trattamento sportivo in antracite lucido per calotte degli specchi, maniglie delle porte, griglia frontale e cornici dei fendinebbia. La stessa impronta di sportività si ritrova all’interno dove spiccano la plancia nera, la pedaliera sportiva in alluminio, la selleria in pelle e Alcantara per i sedili sportivi, il volante sagomato con cuciture bianche e il batticalcagno con logo Quadrifoglio Verde.

 

MOTORE e PRESTAZIONI

Nuova Alfa Romeo MiTo e Giulietta Quadrifoglio Verde (2)La vera novità della Giulietta Quadrifoglio Verde però è il motore, ereditato dalla supercar Alfa Romeo 4C. La Giulietta QV è infatti equipaggiata con il nuovo 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta e basamento in alluminio da 240 CV e 340 Nm di coppia (costante tra 2100-4000 giri), ma con l’80% della coppia già disponibile a soli 1800 giri. Il nuovo 1750 Turbo Benzina è abbinato al cambio automatico a 6 marce a doppia frizione a secco “Alfa TCT” di ultima generazione che coniuga la comodità dell’automatico e l’immediatezza del sequenziale grazie ai paddles al volante. Il propulsore permette alla Giulietta QV di scattare da 0 a 100 km/h in 6.6 secondi (due decimi in meno rispetto al modello precedente) e di raggiungere la velocità massima di 240km/h. Inoltre, l’emozione di guida è resa ancora più esaltante da un sound di scarico ricco e pieno grazie al nuovo gruppo di aspirazione che enfatizza le basse frequenze e il tipico rombo del propulsore Alfa Romeo.

 

ALFA ROMEO MITO QUADRIFOGLIO VERDE

Nuova Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde (1)Come per la Giulietta, la nuova MiTo Quadrifoglio Verde presenta uno stile più sportivo e ricercato, con le stesse finiture interne ed esterne della Giulietta, logo Quadrifoglio Verde su fiancate e interni e specchietti esterni a contrasto. Anche in questo caso, la novità è l’adozione del cambio automatico Alfa TCT abbinato al 1.4 Turbo Multiair da 170 CV e 250 Nm di coppia, il quale è ora in grado di far scattare la MiTo da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e di raggiungere i 220 km/h.

 

GALLERIA IMMAGINI NUOVA ALFA ROMEO MITO E GIULIETTA QUADRIFOGLIO VERDE

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On