Nuova Audi Q3: immagini ufficiali e dotazione

Audi ha divulgato le immagini ufficiali della nuova Audi Q3, suv di medie dimensioni che verrà presentata in anteprima mondiale al salone di Shanghai (21-28 Aprile), la quale sfiderà la Bmw X1 nel segmento delle suv di medie dimensioni. La vettura è più corta di 20 cm rispetto alla Q5 ed ha linee leggermente più sportive grazie al lunotto posteriore inclinato. Lo spazio interno è ampio e progettato per ospitare comodamente 5 persone. Il bagagliaio offre una capacità che va da 460 litri a 1.365 litri  con i sedili posteriori abbassati. Ottimi gli interni e la dotazione, in grado di offrire hot spot wi-fi, mappe 3D e il sistema automatico di parcheggio. La nuova Audi Q3 è disponibile in 5 allestimenti, tra cui l’allestimento sportivo S-Line e il pacchetto offroad. Per quanto riguarda le motorizzazioni, tutte sono turbo ad iniezione diretta con Start&stop e alimentati a benzina troviamo il 2.0 litri benzina, offerto in due step di potenza da 170 CV e 211 CV, in grado di lanciare la Q3 da 0-100 in soli 6.9 secondi. La motorizzazione alimentata a diesel è il 2.0 litri da 140 CV e 177 CV. La versione da 140CV è l’unica disponibile con la sola trazione anteriore. Tutti gli altri modelli saranno disponibili con la trazione integrale. Prezzi a partire da 29.900 euro.

 

 

DESIGN

La nuova Audi Q3 ha un design molto simile alla Q5, ma più pulito nelle linee e leggermente più sportivo. All’anteriore possiamo notare che i proiettori hanno un design pulito e lineare e non adottano il design visto sulle ultime nate A1, A7 e A8, dove troviamo la linea del proiettore che presenta una concavità nella parte bassa. La Fiancata è semplice ed essenziale e ricorda a tratti lo stile dell’Audi A3. Il posteriore è derivato direttamente dalla A1, con i fari a forma triangolare che si stringono verso l’interno del portellone del bagagliaio.

 

 

DIMENSIONI

La nuova Audi Q3 è lunga 4,38 metri, larga 1,83 e alta 1,60 metri comprese le barre in alluminio poste sul tettuccio, con un passo di 2,60 metri e un cx di 0,32. La Q3 è costruita sulla stessa piattaforma della Volkswagen Tiguan ma è più corta di 4,2 cm, con stessa posizione trasversale del motore e sospensioni posteriori multilink a 4 bracci. Audi dichiara un peso di 1.500 kg anche per le versioni a trazione integrale, ottenuti grazie ad acciai pressati a caldo e cofano motore e portellone posteriore in alluminio. Il bagagliaio ha una capacità di 460 litri che possono arrivare fino a 1.365 abbattendo i sedili posteriori, e la capacità di traino della Q3 è di 2.000 kg.

 

 

INTERNI

Gli interni sono di ottima fattura come ogni Audi che si rispetti e sono disponibili optional di alto livello, come il sistema “lane assist” che corregge lo sterzo nel caso in cui si esca dalla propria corsia, il side assist, il cruise control adattativo e un sistema di lettura dei limiti di velocità. Per il comfort ed il piacere di guida abbiamo un impianto audio Bose dotato di 14 altoparlanti, il Wi-fi , il sistema di parcheggio automatico e il navigatore con mappe 3D di Google Maps, integrato in uno schermo a scomparsa ad alta definizione posto sulla parte alta della plancia. Tra gli altri optional troviamo il tetto panoramico, fari a tecnologia LED e bi-xeno, cerchi da 17″, 18″ e 19″ pollici e 12 tinte carrozzeria.

 

Sulla plancia si può notare il “drive select”, dispositivo di settaggio che permette di impostare la Q3 in 4 modalità: ” normal”, “comfort”, “sport” ed “efficiency”. Il sistema agisce su cambio, ESP, sospensioni elettroniche (optional) e risposta dell’acceleratore e del motore, modificando l’agilità e la guidabilità della vettura in base alle richieste del pilota.modificando simultaneamente risposta di motore, cambio, ESP (completo di strategia per il torque vectoring) e sospensioni nel caso siano presenti quelle a controllo elettronico. La modalità “efficiency” ha il compito di diminuire al massimo i consumi, agendo sul cruise control, sul climatizzatpre e sul cambio.

 

MOTORI
Tutti i motori disponibili sulla Audi Q3 sono dotati di turbo e di iniezione diretta oltre al sistema stop&start e recupero dell’energia di serie. L’offerta a benzina è composta dal 2.0 litri offerto in due step di potenza da 170 CV e 211 CV. L’offerta diesel è composta da un 2.0 litri da 140 CV e 177CV. Le versioni più potenti saranno abbinate al cambio s-tronic a 7 rapporti con paddle al volante.  La versione disel da 140 CV sarà l’unica ad aver ela trazione anteriore, mentre tutte le altre varianti avranno la trazione integrale “quattro”, composta da un giunto centrale multidisco elettroidraulico a controllo elettronico Haldex.

 

PREZZO

La nuova Audi Q3 sarà assemblata nello stabilimento Seat di Martorell, Barcellona, con l’obiettivo di vendere 100.000  unità l’anno. La commercializzazione inizierà a Giugno. Il prezzo di partenza sarà di circa di 29.900 euro.



Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On