Nuova Audi Q7 2015: immagini ufficiali e dati tecnici

A 9 anni dal debutto nel segmento delle SUV di grandi dimensioni, Audi presenta la nuova Audi Q7, seconda generazione di questa grande SUV a 7 posti che si rinnova completamente nello stile, nella meccanica e nei contenuti. Per questa seconda generazione, Audi ha fatto le cose in grande senza trascurare nessun particolare, migliorando l’efficienza del 26% ed ottenendo una riduzione del peso di ben 325 kg, al vertice della categoria. Questa riduzione di peso è stata possibile grazie alla nuova piattaforma MLB del gruppo Volkswagen, che sarà utilizzata su tutti i futuri SUV del gruppo. La piattaforma fa largo utilizzo di diverse tipologie di acciai e di alluminio (come portiere, passaruota anteriori, portellone del bagagliaio e cofano motore), passando così dai 2.300 kg della prima serie della Q7 ai 1.995 kg di questa seconda generazione (valore riferito al 3.0 TDI). Lunga 5,05 metri, la nuova Q7 offre uno stile differente rispetto alle vetture dell’attuale gamma Audi, aprendo di fatto il nuovo corso di stile inaugurato dall’Audi Prologue Concept. L’anteriore infatti presenta nuovi fari orizzontali (disponibili Xeno, Full LED o Matrix LED) più eleganti ed una nuova e inedita calandra anteriore di grandi dimensioni che si fonde con i fari e che ha già diviso gli appassionati.

Audi Q7Le fiancate sono possenti con passaruota marcati, mentre il posteriore presenta uno sbalzo pronunciato e linee che ricordano molto l’Audi A6. La nuova Q7 offre di serie cerchi in lega da 18 pollici fino ad arrivare a ben 21 pollici per la versione top di gamma, che offre inoltre gli innovativi Matrix LED che si adattano in base alle vetture che sopraggiungono in senso contrario e alla traiettoria che si sta percorrendo, offrendo sempre la massima illuminazione possibile. Intelligenti anche gli indicatori di direzione “dinamici”, che si accendono dalla parte interna del faro verso quella esterna per indicare la parte in cui si sta per svoltare. Con questo nuovo stile, la grande SUV tedesca ora sembra più larga e bassa rispetto alla precedente versione imponente e massiccia, con una vocazione più elegante. La nuova Audi Q7 sarà disponibile negli show room a partire da primavera 2015 ad un prezzo di partenza di circa 61.000 euro.

 

INTERNI

Audi Q7

Gli interni della nuova Q7 offrono un ambiente decisamente più ricercato, moderno ed elegante rispettoalla prima generazione. La plancia a sviluppo orizzontale, il grande tunnel centrale ma soprattutto il grande schermo TFT da 12,3″ pollici che funge da cruscotto alle spalle del volante (che ha debuttato sulla nuova Audi TT) trasmettono qualità ed eleganza. Sulla plancia spicca lo schermo da 7″ pollici del nuovo sistema di infotainment Audi MMI compatibile con Google Android Auto e Apple CarPlay (in base al proprio smartphone), che sembra quasi inutile se pensiamo allo schermo e alle informazioni date dal cruscotto. L’Audi MMI prevede navigatore con mappe 3D, radio DAB e la possibilità di gestire tutte le funzioni con comandi vocali intuitivi, come ad esempio “dove posso fare rifornimento?” per attivare il navigatore con le indicazioni alla stazione di servizio più vicina, oppure “devo parlare con Mario” per iniziare una chiamata.

Audi Q7Tutti i sedili possono essere rivestiti in pelle, con impunture a contrasto o dello stesso colore, mentre per una climatizzazione ottimale è disponibile il climatizzatore automatico quadrizona. Il bagagliaio ha una capacità di 290 litri nella configurazione a 7 posti, 890 litri nella configurazione a 5 posti e 2.075 litri con le due file posteriori abbattute. La Q7 vanta sistemi di sicurezza davvero al top della categoria, con innovazioni importanti dal punto di vista della sicurezza. Tra i sistemi più innovativi troviamo il “Traffic Jam assistant” che, nel caso in cui rilevi congestioni sulle autostrade, guida in modo autonomo la vettura senza superare i 60 km/h; oppure il “Predictive efficiency assistant” sistema che “legge” la strada e le curve tramite il GPS ed è in grado di avvertire il conducente se la velocità con cui si sta per affrontare una curva è adeguata o se i limiti vi velocità non sono visibili. In caso contrario, il sistema rallenta la vettura agendo anche sul cambio automatico.

 

MOTORI, CONSUMI E PRESTAZIONI

Audi Q7La nuova Audi Q7 avrà una gamma motori composta da “classici” benzina e diesel e da un’inedita versione ibrida. Il motore diesel è il V6 3.0 TDI da 272 CV e 600 Nm di coppia, che permette uno 0-100 km/h in 6,3 secondi ed un consumo medio dichiarato di 5,7 l/100 km e 149 g/km di CO2. Il benzina invece è sempre un V6 3.0 TFSI da 333 CV e 440 Nm che permette uno 0-100 km/h in 6,1 secondi e 7,7 l/ 100 km. Alcuni mesi dopo il lancio arriveranno il V6 3.0 TDI da 218 CV e 500 Nm ed il 2.0 TFSI da 252 CV e 370 Nm di coppia. Ulteriore novità è l’Audi Q7 e-tron quattro, versione ibrida plug-in a trazione integrale equipaggiata con un motore V6 3.0 TDI diesel da 258 CV ed un motore elettrico da 94 kW integrato nel cambio Tiptronic a 8 rapporti, per una potenza complessiva di 373 CV ed una coppia di 700 Nm, che le permette di essere la prima SUV ibrida-diesel a trazione integrale nel segmento delle SUV premium. Questa versione promette un consumo medio di 1,7 l/100 km, davvero basso se consideriamo le dimensioni ed il peso, con emissioni di CO2 pari a 50 g/km. In modalità completamente elettrica la Q7 può percorrere 56 km grazie ad un pacco batterie da 17,3 kW, ed è con a questa autonomia elettrica che il consumo medio riesce ad essere così basso.

 

SCHEDA TECNICA NUOVA AUDI Q7

Dimensioni esterne Dati tecnici
 Lunghezza  5,05 metri  Cambio  Manuale 6 marce / automatico 7 marce
 Larghezza  1,97 metri  Trazione  Integrale Quattro
 Altezza  1,74 metri  Servosterzo  Elettrico
 Passo  2,99 metri  Serbatoio  100 litri
 Caratteristiche  Bagagliaio  295 litri (7 posti) – 770 litri (5 posti)
 Carrozzeria  SUV  Cerchi  18″ pollici 235/65 (fino a 21″ pollici)
 Porte  5  Produzione
 Posti  7  Lancio
 Marzo 2015
 Segmento  SUV di lusso  Stabilimento  Bratislava (Slovacchia)
 Peso  1.995 kg  Restyling  –

 

IMMAGINI NUOVA AUDI Q7 2015

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On