Nuova BMW X6: immagini ufficiali della nuova SAV

BMW presenta la nuova BMW X6, SUV-Coupè di grandi dimensioni o se preferite SAC (Sport Activity Coupè) o ancora SAV (Sport Activity Vehicle) della casa bavarese che si rinnova completamente a 6 anni dal debutto sul mercato. La seconda generazione della Sports Activity Coupé viene lanciata dopo il grande successo della prima versione, venduta in quasi 250.000 esemplari, ed è stata migliorata per continuare su questa linea. Amata e odiata dagli appassionati a causa della sua linea da coupè con caratteristiche ed impostazione da SUV, la nuova BMW X6 presenta un nuovo stile in sintonia con le ultime X4 e X5 della casa dell’elica, caratterizzato da fari eleganti, griglia doppio rene di grandi dimensioni e paraurti anteriore sporgente in avanti, infondendo grinta e solidità alla vettura. Le fiancate sono massicce e possenti, con nervature marcate ed una vetrata laterale rastremata nella parte alta. La parte posteriore sfoggia il tipico andamento del tetto spiovente da coupè, con due grandi fari a LED ed un grande portellone del bagagliaio, apribile anche elettricamente.

Nuova BMW X6 2014 (5)

Il posteriore però perde forse qualcosa in appeal e particolarità rispetto al modello che va a sostituire, in quanto le linee sono più “tradizionali” e formali, senza alcuna ricerca di qualcosa di eccentrico. In generale, questa nuova X6 enfatizza le linee della prima serie aumentando la sensazione di solidità, eleganza e lusso, confermando l’elevato livello che BMW intende imporre alle proprie vetture. Certo è che chi non digerisce questo genere di vetture, difficilmente si farà sedurre dalla qualità e dalle linee esterne di questa nuova SAV, che mantiene nel proprio dna caratteristiche uniche e particolari.

 

INTERNI

Nuova BMW X6 2014 interni (1)

Nell’abitacolo, sportività, lusso ed eleganza si fondono perfettamente ponendo al centro di tutto il lusso e la qualità di materiali ed inserti. L’equipaggiamento di serie della nuova X6 include proiettori bixeno, cerchi in lega da 19″pollici, portellone del bagagliaio ad apertura automatica, cambio sportivo Steptronic a otto rapporti con paddles al volante, sedili e rivestimenti in pelle, climatizzatore automatico bi-zona, specchietto retrovisore interno autoanabbagliante e pacchetto di sicurezza Driving Assistant di BMW ConnectedDrive. Un aumento della funzionalità lo offre lo schienale del divanetto posteriore a tre posti divisibile e ribaltabile nel rapporto 40 : 20 : 40 che consente di ampliare il volume del bagagliaio da 580 litri fino a 1.525 litri (75 litri in più rispetto al modello precedente). Il portellone del bagagliaio si apre elettricamente anche con la chiave in tasca, avvicinando una gamba nella parte inferiore del paraurti posteriore. Per quanto riguarda la sicurezza, la X6 offre il Dynamic Performance Control in combinazione con la stabilizzazione attiva antirollio Dynamic Drive nell’ambito del pacchetto Assetto adattivo Dynamic che provvede a un potenziamento mirato delle caratteristiche sportive di handling.

Nuova BMW X6 2014 interni (2)Un aumento del comfort di guida lo assicurano gli ammortizzatori pneumatici dell’asse posteriore e il Dynamic Damper Control che sono inclusi sia nel pacchetto Assetto adattivo Comfort che nell’Assetto adattivo M (di serie nella BMW X6 M50d e parte del pacchetto M Sport nelle altre varianti di modello), che si distingue inoltre per una taratura particolare delle sospensioni, ad orientamento sportivo. Nel pacchetto Assetto adattivo Professional sono stati combinati i contenuti dei pacchetti Assetto Comfort e Assetto Dynamic. Ulteriori optional possono essere i proiettori adattivi a LED, il sistema di navigazione Professional con Touch Controller, il Bang & Olufsen High End Surround Sound System e il nuovo sistema di entertainment Professional per la zona posteriore, il BMW Head-Up Display, il Driving Assistant Plus con assistente di guida autostradale in colonna, il BMW Park Assistant, i sistemi Surround View e BMW Night Vision con Dynamic Light Spot, Speed Limit Info e tutti i servizi di BMW ConnectedDrive, come anche Online Entertainment. La chiamata di soccorso intelligente è parte dell’equipaggiamento di serie della nuova BMW X6. Per chi è alla ricerca di prestazioni estreme invece, la nuova BMW X6 offre il pacchetto M Sport, con assetto, interni e cerchi dedicati. 

 

MOTORI E CONSUMI

Nuova BMW X6 2014 (2)La gamma di motori disponibile al lancio della nuova BMW X6, a dicembre 2014 sarà composta da un propulsore V8 da 450 CV dell’ultima generazione montato nella BMW X6 xDrive50i, da un motore diesel sei cilindri in linea da 258 CV nella BMW X6 xDrive 30d e da un ulteriore diesel sei cilindri in linea con tre turbocompressori e una potenza di 381 CV della BMW X6 M50d. La tecnologia BMW TwinPower Turbo, il cambio sportivo Steptronic a 8 rapporti di serie, ampi interventi della tecnologia BMW EfficientDynamics, l’ottimizzazione dei pesi e il miglioramento delle caratteristiche di aerodinamica raggiunto attraverso Air Curtain e Air Breather, provvedono a combinare le prestazioni di guida della nuova BMW X6 con un consumo di carburante nel ciclo combinato ridotto fino al 22%. Nella primavera del 2015 la gamma di modelli sarà completata dalla BMW X6 xDrive40d da 313 CV. La trazione integrale intelligente di serie BMW xDrive ottimizza permanentemente la trazione, la stabilità di guida e la dinamica in curva. A richiesta, è completabile con i pacchetti di Assetto adattivo con Dynamic Performance Control dove la dinamica di guida viene ulteriormente enfatizzata. 

 

IMMAGINI NUOVA BMW X6 

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On