Nuova Chevrolet Camaro: la sesta generazione della Muscle Car

Dopo la sesta serie della Mustang, la prima pensata per il mercato globale, si rinnova un altro mito made in USA, giunto anch’esso alla sesta generazione: la nuova Chevrolet Camaro.

Più corta (circa 6 cm in meno), più stretta (2 cm) e con un passo più corto (4 cm circa) rispetto alla generazione precedente, perde centimetri (lunghezza 478,4 cm; larghezza 189,7; passo 281,1) e peso.

Chevrolet inoltre propone interessanti novità anche per quanto riguarda i propulsori, oltre ai consueti V6 e V8 sarà disponibile, così come per la Mustang (2.3 litri ecoboost), un quattro cilindri sovralimentato, che rappresenta la vera novità per questa nuova nata e che potrebbe far anche pensare ad una commercializzazione oltreoceano.

Nuova-Chevrolet-Camaro-2015-3Quando si parla di un’icona delle Muscle Car come la Camaro, il design potrebbe anche essere considerato un elemento secondario e perdersi nella continuità con le versioni precedenti.

Eppure, la sesta generazione della “pony car” statunitense, riesce a farne un assoluto punto di forza, rinnovandosi senza dimenticare la tradizione.

All’anteriore tutto concorre a farla sembrare piuttosto muscolosa (la grande presa d’aria sotto la calandra, la gobbetta sul cofano ripresa da due nervature  sul tetto) anche rispetto alla generazione precedente, ma non per questo poco elegante, ed i gruppi ottici con luci diurne a LED si armonizzano perfettamente con le linee della vettura.

La fiancata è percorsa da due  nervature profonde, una sulla parte bassa ed una che termina in uno spoiler appena accennato sopra il cofano posteriore, rendendo l’auto più slanciata.

Anche il posteriore infine ci sembra ben riuscito e molto pulito, grazie allo spoiler ed ai fari sottili che richiamano quelli all’anteriore, eppure sempre dal carattere marcatamente sportivo.

MECCANICA E ARCHITETTURA

La nuova generazione della Camaro, che condivide parte dell’architettura della Cadillac ATS, presenta interessanti novità anche dal punto di vista meccanico, grazie all’uso di materiali leggeri e resistenti come l’Alluminio, che le permettono di essere, a seconda della versione, più leggera della generazione precedente di 90 kg con una rigidità torsionale aumentata quasi del 30%.

Solo le sospensioni, McPerson all’anteriore e Multilink a cinque bracci al posteriore, concorrono a far risparmiare circa 12 kg.

INTERNI

Nuova-Chevrolet-Camaro-2015-interni

Anche gli interni sono completamente rinnovati, con un aspetto molto moderno, curato ed a tratti elegante. L’illuminazione dell’abitacolo è a LED, integrata nei pannelli porta, nel cruscotto e nella console centrale, con la possibilità di scegliere addirittura 24 diversi colori.

Al centro della console spicca lo schermo da 8 pollici del sistema multimediale, che permette di gestire le funzioni di bordo della vettura.

In posizione insolita invece le bocchette d’areazione centrale poste molto in basso, davanti alla leva del cambio.

MOTORI E PRESTAZIONI

Nuova-Chevrolet-Camaro-2015-4Passiamo ai propulsori. La nuova Chevrolet Camaro è equipaggiata con il 2,0 litri 4 cilindri sovralimentato, l’entry level della gamma, da 279 CV ed una coppia di 400 Nm, che permettono alla Camaro di scattare sullo 0-100 in 6 secondi.

Le altre due motorizzazioni, entrambe aggiornate anche con il sistema di disattivazione dei cilindri (per il V8 solo in abbinamento al cambio automatico), presentano rispettivamente potenze di 340 CV e 385 Nm per quanto riguarda il V6 di 3,6 litri, e 461 CV e 617 Nm di coppia per il V8 di 6,2 litri.

Di serie il cambio è un manuale a 6 rapporti, ma a richiesta si può avere l’automatico a 8 marce su tutte le motorizzazioni.

Rinnovata nei contenuti tecnici, nelle motorizzazioni e nella linea, la sesta generazione della Camaro presenta tutta una serie di interessanti elementi che le permettono di essere, sempre più, la diretta concorrente della Mustang, e chissà che GM non possa pensare di commercializzare la “pony car” anche in Europa e sfidare Ford sul mercato globale. 

IMMAGINI NUOVA CHEVROLET CAMARO

Articoli simili

Author: Salvo Arcidiacono

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *