Nuova Chevrolet Corvette C7 Stingray: immagini ufficiali e dati tecnici della supercar americana

Al Salone di Detroit 2013 (14-27 gennaio) Chevrolet ha presentato la punta di diamante della sua gamma: la nuova Chevrolet Corvette C7 Stingray, supercar americana che si rinnova completamente nelle linee, nella meccanica e nelle finiture interne. Questa Chevrolet è chiamata anche C7 in omaggio alla settima generazione raggiunta e rispolvera la storica denominazione Stingray, derivata dalla Corvette del 1962 disegnata ispirandosi alle forme di una particolare specie di squalo. La nuova Chevrolet Corvette Stringray introduce uno stile moderno e molto sportivo all’anteriore, grandi sfoghi d’aria sulle fiancate ed un posteriore ispirato alla Chevrolet Camaro, con gruppi ottici dalla forma squadrata e ben quattro terminali di scarico. Anche gli interni hanno subito un trattamento nettamente migliore rispetto a quelli della serie precedente, con un design ricercato e meno spartano, ottimi materiali e la ricerca del dettaglio. La Corvette C7 è equipaggiata con il potente V8 LT1 6.2 litri da 450 CV e 610 Nm, abbinato al cambio manuale a 7 marce. Il propulsore permette alla supercar americana di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, con un consumo medio di 9 l/100 km. La nuova Chevrolet Corvette Stingray sarà commercializzata nel mercato nordamericano a partire dal terzo trimestre del 2013. Ecco tutti i segreti della nuova “vette”.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

La nuova Chevrolet Corvette Stringray è caratterizzata da uno stile sportivo e sinuoso, molto simile alle sue antenate degli anni ’60-’70, che offrivano linee moderne ed eleganti, ma allo stesso tempo sportive e ricercate e la nuova Corvette ha tutte queste caratteristiche. L’anteriore è caratterizzato da fari aggressivi e sportivi (molto simili alla SRT Viper) con luci diurne a LED e la griglia Chevrolet nella parte inferiore. Il cofano motore ha linee marcate e nervature sporgenti ed è realizzato in fibra di carbonio così come il tettuccio asportabile. Al centro del cofano motore è stato inserito un grande sfogo d’aria e le due bandiere del nuovo logo Corvette sono state poste appena sopra la calandra. Le fiancate sono sportive e muscolose, con due grandi sfoghi d’aria posti alle spalle dei passaruota anteriori che accompagnano il logo Stingray. Il logo Stingray infatti rappresenta una “pastinaca” stilizzata, pesce imparentato con la “razza”, dato che Stingray è anche il termine inglese per questa famiglia di pesci.

 

La parte posteriore invece è un taglio netto con l’anteriore, con linee più tese e muscolose proprio come le ultime Corvette. I fari completamente a LED sono un chiaro richiamo alla Chevrolet Camaro mentre i quattro terminali di scarico posti al centro dell’estrattore posteriore sembrano essere un avvertimento a non sfidare la vettura. Se la vettura in generale ha ottime proporzioni ed uno stile sportivo e ricercato davvero riuscito, la parte posteriore non sembra seguire gli stessi stilemi e la stessa filosofia, con il risultato di un posteriore forse leggermente pesante rispetto alla vettura in generale. Nel complesso però la nuova Corvette Stingray è una supercar davvero riuscita, con uno stile molto personale e moderno e proporzioni perfette.

 

 

MECCANICA

La meccanica della C7 condivide con la generazioni precedente solo pochi elementi meccanici. Il nuovo telaio infatti è interamente in Alluminio, il quale ha permesso una riduzione del peso di 45 kg ma incrementando allo stesso tempo la rigidezza del 57%. Il carbonio è stato utilizzato per cofano motore, tettuccio, passaruota, portiere e alcune parti sottoscocca, riducendo il peso di altri 17 kg. La distribuzione dei pesi sui due assi raggiunge il bilancio ideale di 50:50, grazie anche al cambio transaxle posto nella parte posteriore. L’aerodinamica della nuova Corvette deriva strettamente dalle vetture da corsa che gareggiano nell’American Le Mans Series, in modo tale da bilanciare i flussi d’aria e quindi l’aderenza e la stabilità alle alte velocità. Per i più esigenti è disponibile lo “Z51 Performance Package” che offre in aggiunta il differenziale autobloccante elettronico posteriore, un nuovo impianto di raffreddamento dei freni, il sistema di lubrificazione a carter secco e un kit aerodinamico. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Chevrolet Corvette Stingray sono i seguenti:

 

  • Sospensioni anteriori: schema a quadrilateri
  • Sospensioni posteriori: schema a quadrilateri

 

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Chevrolet Corvette Stingray offrono un ambiente decisamente più sportivo e ricercato della serie precedente. La plancia è orientata verso il pilota, con volante sportivo e ampio tunnel centrale. Plancia, sedili e tunnel centrale sono completamente rivestiti in pelle Nappa e la qualità dei materiali è davvero elevata. Gli inserti su plancia e portiere sono in fibra di carbonio e alluminio, mentre i sedili sono molto sportivi e avvolgenti. Il tachimetro offre nella parte centrale uno schermo LCD da 7″ pollici, mentre il sistema di infotainment posto al centro della plancia è composto da uno schermo touch screen sempre da 7″ pollici. Il sistema di infotainment può essere gestito anche tramite l’apposito selettore a rotazione posto alle spalle del cambio, che permette di gestire anche il sistema Drive Mode Selector. Questo sistema offre cinque modalità di settaggio per variare 12 parametri della vettura. Le modalità disponibili sono: Weather, Eco, Tour, Sport e Track, le quali andranno selezionate in base alle condizioni di aderenza dell’asfalto oppure alle esigenze dello stile di guida desiderato. I parametri che il sistema andrà a modificare sono la risposta dell’acceleratore, l’intervento del traction control, l’assetto delle sospensioni Magnetic Ride Control, il sound dello scarico, la risposta dello sterzo e lo stile della strumentazione elettronica. Anche se il cambio è manuale, le cambiate sono rese più efficiente grazie al sistema Active rev matching, il quale è in grado di capire la marcia successiva che andremo ad inserire adeguando i giri del motore con il cambio per ottenere cambiate precise e fluide.

 

 

MOTORE e PRESTAZIONI

La nuova Corvette C7 Stingray è equipaggiata con il V8 LT1 6.2 litri iniezione diretta da 450 CV e 610 Nm di coppia, il quale può essere abbinato al cambio manuale a 7 marce TREMEC TR6070 o al cambio automatico a 6 rapporti Hydra-Matic 6L80 entrambi transaxle, ovvero inseriti nella parte posteriore per distribuire al meglio i pesi. Inoltre il V8 è dotato di dispositivo per la disattivazione di 4 cilindri per limitare i consumi e di un impianto di scarico che migliora del 13% i flussi d’aria calda. L’impianto frenante è Brembo con pinze dotate di quattro pistoncini di dimensioni da 320 mm (ant) e 338 mm (post) nella versione standard e dischi da 345 mm (ant) e 338 mm (post) sulla Corvette Stingray dotata di Z51 Performance Package, i quali hanno ridotto del 9% gli spazi di arresto. Di seguito riportiamo le prestazioni della nuova Chevrolet Corvette C7 Stingray:

 

Chevrolet Corvette C7 Stingray V8 6.2 litri da 450 CV e 610 Nm

  • Accelerazione 0-100 km/h: 3,9 sec
  • Velocità massima: 300 km/h
  • Rapporto di compressione: 11,5:1
  • Cilindri: 8 disposti a V
  • Trazione: posteriore
  • Cambio: manuale a 7 marce o automatico a 6 rapporti
  • Consumo medio: 9,0 l/100 km
  • Emissioni CO2: –
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Start&Stop: no
  • Peso vettura: 1.300 kg

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI CHEVROLET CORVETTE STINGRAY 2013 

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On