Nuova Citroen C3: foto ufficiali e novità della piccola Cactus

Citroen presenta in anteprima la nuova Citroen C3, terza generazione della compatta di segmento B che sarà presentata al Salone di Parigi, con prime consegne a novembre 2016. Dal 2002, sono stati venduti più di 3,6 milioni di esemplari, con un grande successo soprattutto da parte del pubblico femminile.

Con questo nuovo modello, la nuova Citroen C3 si rinnova completamente nello stile e nelle forme, andando incontro alle linee da SUV-crossover compatta che tanto piacciono al pubblico europeo, lasciandosi alle spalle il vecchio concetto di segmento B.

Costruita sull’evoluzione della piattaforma della Peugeot 208, la nuova C3 è lunga 4 metri, larga 1,75 e alta 1,47 metri, con un passo di 2,54 metri. All’esterno, la C3 riprende lo stile e le soluzioni della Citroen C4 Cactus (qui il nostro test drive), con luci diurne a LED di dimensioni maggiori, fari anteriori tondeggianti nella parte inferiore e i famosissimi Airbump laterali per proteggere le fiancate.

L’impostazione della nuova C3 è senza dubbio da crossover compatta, come dimostrano anche le protezioni in plastica lungo tutto il perimetro e al posteriore. Le fiancate, verniciate a contrasto in nero, offrono un effetto “tetto sospeso” davvero particolare, mentre al posteriore il lunotto inclinato dona dinamicità alle linee, con fari che riprendono lo stile della DS3.

Interni ispirati alla Cactus

New-Nuova-Citroen-C3 interni

All’interno, l’impronta Cactus è evidente e marcata. Non vi ho mai nascosto il mio apprezzamento a questo stile, che si ispira alle valigie come materiali e nelle maniglie interne delle porte, anche se la C3 sembra trasmettere più qualità rispetto alla C3.

Il cruscotto è tradizionale, mentre il display touch da 7” pollici è posto forse troppo in basso. Numerose le prese d’aria dalla forma circolare e tutto è particolare e ricercato con un grande effetto finale. Il sistema Connect Nav offre mappe 3D, informazioni in tempo reale sul traffico, comandi vocali e pacchetto Mirror Screen, compatibile con Apple Carplay e Android Auto (disponibile dal 2017).

Il passo e lo spazio interno sono stati aumentati per offrire maggior confort di viaggio, mentre la capacità del bagagliaio è di 300 litri, davvero niente male per il segmento.

Motori 1.2 e 1.6

Al lancio, la nuova Citroen C3 offrirà i benzina 1.2 PureTech da 68, 82 CV (con start&stop) e 110 CV ed il Diesel 1.6 BlueHDI da 75 e 100 CV, tutte con cambio manuale. In seguito sarà introdotto il nuovo cambio automatico EAT6.

Sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Citroen C3 offre l’avviso di cambio di corsia, l’avviso di vettura nell’angolo cieco, retrocamera, avviso distrazione del guidatore e possibilità di chiedere assistenza in caso di incidente o localizzare l’auto in caso di furto.

La nuova C3 porta al debutto nel settore automotive la Citroen ConnectedCam, telecamera integrata nello specchietto retrovisore interno all’abitacolo, dotata di GPS e di 16 Gb di memoria, che permetterà di scattare foto e fare filmati sulla strada che si sta percorrendo. Inoltre, la telecamera si attivata automaticamente in caso di incidente, permettendo così di salvare le immagini dell’accaduto.

Foto nuova Citroen C3

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *