Nuova Fiat 124 Spider, il ritorno della sportiva scoperta

Per chi è appassionato di storia dell’auto, la Fiat 124 Spider rappresenta un cult nella storia Fiat, un mito reso tale anche grazie ai due campionati europei di rally vinti con la 124 Abarth.

A quasi 50 anni dal suo debutto nel 1966, in occasione del Salone dell’auto di Los Angeles, la casa torinese porta al debutto la nuova Fiat 124 Spider, seconda generazione della spider che rappresenta il ritorno di Fiat non solo nel segmento delle scoperte, ma anche nel segmento delle vetture sportive e divertenti, grazie alla trazione posteriore, al peso ridotto ed ai due posti secchi.

All’esterno, la Fiat 124 Spider ha linee sportive, marcate e fortemente caratteristiche che riprendono fedelmente le linee della antenata riviste in chiave moderna.

Fari ovalizzati all’anteriore con luci diurne circolari a LED, nervature sul cofano, nuova calandra anteriore e logo posto in alto sono i primi segni distintivi di questa spider, con un effetto scenico decisamente riuscito.

Le fiancate sono semplici e muscolose con il parabrezza circondato da un elemento in alluminio, mentre al posteriore troviamo fari a LED con la parte interna “vuota” (come sulla nuova 500) che rendono anche la parte posteriore moderna e robusta.

Infine, sono disponibili 8 colori di carrozzeria: due pastello, Rosso Passione e Bianco Gelato; i cinque metallizzati Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia; e infine il tristrato Bianco Ghiaccio.

MECCANICA

Nuova-Fiat-124-Spider-Europa-4A livello meccanico, la 124 Spider deriva strettamente dalla nuova Mazda MX-5.

Questo significa l’adozione di meccanica e soluzioni tecniche di alto livello, come lo sterzo Dual Pinion per una maggiore precisione, una nuova architettura più leggera con un miglior bilanciamento dei pesi, ma soprattutto l’adozione di sospensioni di alto livello, come dimostrano il quadrilatero alto all’anteriore e il Multilink al posteriore.

Inoltre è stata studiata e affinata l’ergonomia della vettura per assicurare una perfetta disposizione di pedali, volante e cambio.

Il gruppo differenziale posteriore è dotato di ingranaggi ottimizzati per trasmettere l’elevata coppia erogata dal propulsore. Lo spessore della scatola in alluminio è ridotto, ma assicura le migliori caratteristiche di resistenza, rumorosità, vibrazioni e rigidità.

I supporti del motore e le sospensioni sono stati tarati per ridurre i rumori anche con capote aperta, mentre il rumore del vento è attutito da un’efficace aerodinamica dell’estremità del cofano, dei montanti anteriori e del roll-bar. Anche le cinture di sicurezza sono posizionate in modo da ridurre al minimo i fruscii durante la guida a capote abbassata.

INTERNI

Nuova-Fiat-124-Spider-Europa-interni

Gli interni riprendono fedelmente lo stile e le soluzioni di quelli della Mazda MX-5, ma con una maggiore attenzione ai dettagli, ai materiali e alla qualità.

I materiali sono tutti di prima qualità, come la pelle color tabacco a contrasto per sedili, volante e cuffia del cambio ed ecopelle per pannelli porte e quadro strumenti, in modo tale da garantire il massimo del comfort a bordo.

Il volante è stato progettato per migliorare l’ergonomia e la manovrabilità della vettura ed i sedili sono dotati di struttura leggera a rete con rivestimenti e parti in schiuma, progettati per assicurare al guidatore il comfort più elevato e un miglior contenimento in curva.

Nuova-Fiat-124-Spider-Europa-interni-2La capote in tela si aziona manualmente (sistema che ha permesso di ridurre il peso) ma senza alcuno sforzo, grazie a duna molla che aiuta nell’apertura e nella chiusura della capote.

La nuova Fiat 124 Spider è dotata di sistemi di infotainment di facile utilizzo.

L’autoradio comprende autoradio AM/FM, lettore Mp3, porta USB, porta AUX e 6 altoparlanti (optional il Bluetooth)

Optional di serie per tutti gli allestimenti è il sistema di infotainment che include un display touchscreen da 7” pollici con radio AM/FM e digitale DAB, riconoscimento vocale, lettore Mp3, due attacchi USB, ingresso AUX, sei altoparlanti, multimedia control, connessione Bluetooth, telecamera posteriore e navigatore 3D (a richiesta).

Il sistema audio è il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, tra cui un doppio altoparlante incastonato nei poggiatesta di entrambi i sedili e un subwoofer.

Allestimenti 

La Fiat 124 Spider si presenta in due allestimenti: l’allestimento 124 Spider, che offre cerchi in lega da 16” pollici, tessuto premium nero, fari anteriori alogeni con luci diurne a LED, cruise control, doppio terminale di scarico, roll-bar con finiture nere, oltre a montante, minigonne e maniglie delle porte in tinta carrozzeria.

L’allestimento Lusso invece, offre cerchi in lega da 17” pollici, roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia di serie. Gli interni invece comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la palpebra del cruscotto rivestita con cucitura a vista, climatizzatore automatico e sistema di infotainment.

MOTORE

Per l’Europe e la regione EMEA, la Fiat 124 Spider è equipaggiata con il 4 cilindri 1.4 turbo MultiAir da 140 CV e 240 Nm di coppia prodotto a Termoli, con molti componenti riprogettati e migliorati per sopportare la potenza e le prestazioni del motore, come i pistoni dotati di spinotti flottanti ed il basamento provvisto di spruzzatori d’olio per il raffreddamento degli stantuffi.

Il motore è abbinato al cambio manuale a 6 marce di origine Fiat, con scatola del cambio in alluminio pressofuso e ulteriori componenti realizzati con materiali che contribuiscono all’alleggerimento complessivo del cambio.

SICUREZZA

Nuova-Fiat-124-Spider-Europa-5L’utilizzo di acciai altoresistenziali e di numerose soluzioni tecniche hanno permesso di ottenere il punteggio massimo nei crash test.

Oltre alla resistenza meccanica, la 124 spider offre numerosi sistemi di sicurezza di ausilio alla guida, come i Fari anteriori adattivi, che seguono lo sterzo, il Cofano attivo, che in caso di impatto con un pedone si solleva automaticamente per aumentare la distanza dalle parti più dure del motore, Luci diurne a LED (DRL, Electronic Roll Mitigation (ERM), che calcola se il veicolo è in una situazione di potenziale ribaltamento azionando freni e modulando l’acceleratore per evitare il ribaltamento.

Concludono la dotazione il Sistema di assistenza al parcheggio posteriore ParkSense, la Telecamera posteriore, Sistema keyless entry, Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS): comunica al guidatore che la pressione pneumatici è insufficiente.

SCHEDA TECNICA FIAT 124 SPIDER

Dimensioni esterne   Dati tecnici  
 Lunghezza 4,05 metri Cambio Manuale 6 marce
 Larghezza 1,74 metri Trazione posteriore
 Altezza 1,23 metri Diametro di sterzata 9,4 metri
 Passo 2,31 metri Serbatoio 45 litri
 Caratteristiche   Bagagliaio
 Carrozzeria Spider Peso 1.050 kg
 Porte 2 Pneumatici e Cerchi 195/50 R16 o 205/45R17
 Servosterzo Elettrico Freni anteriori A disco, ventilati
 Posti 2 Freni posteriori A disco
 Segmento Spider Sportive  
 Produzione    
 Lancio Estate 2016  
 Restyling  
 Stabilimento Hiroshima (Giappone)

 

FOTO UFFICIALI NUOVA FIAT 124 SPIDER

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *