Nuova Fiat 500 restyling: foto ufficiali e novità dell’icona italiana

Dopo 8 anni di “onorata carriera” e 1.5 milioni di unità vendute, Fiat ha deciso di rinnovare la piccola 500 presentando la nuova Fiat 500 restyling, versione moderna e aggiornata di una vettura che è diventata un cult, anche oltreoceano.

La vettura è stata presentata presso Lingotto Fiere di Torino, complesso storico molto importante per Fiat.

Inutile nascondere che la paura di vedere “sfigurato” un classico moderno come la 500 era tanta, ma è bastato uno sguardo al nuovo design per capire che il lavoro svolto è eccellente.

Lo stile è stato spiegato direttamente da Roberto Giolito partendo da un presupposto semplice: un capolavoro non ha bisogno di restyling.

Seguendo questa filosofia, la 500 è stata rinnovata mantenendo il suo stile classico, introducendo nuove luci di posizione a LED all’anteriore, nuovo disegno interno dei fari anteriori (anche bi-xeno), nuovi fendinebbia e nuovi dettagli cromati nella presa d’aria anteriore.

Nuova-Fiat-500-restyling-GiolitoIn particolare, le nuove luci diurne a LED sono due semicerchi separati che riprendono gli zeri del logo 500, mentre l’interno dei fari xeno è stato ampliato per offrire un’illuminazione migliore.

Le dimensioni rimangono più o meno le stesse, anche se il nuovo disegno dei paraurti ha aumentato la lunghezza di 2 cm (3,57 metri).

Le modifiche di sostanza però si hanno al posteriore dove, come già vi avevamo annunciato, è stato introdotto un nuovo faro a LED “vuoto” nella parte centrale.

Questo nuovo faro infatti riprende lo stile e le forme dei fari precedenti, ma all’interno è stata introdotta la stessa lamiera dello stesso colore della vettura con un effetto finale molto moderno.

Tra le novità vengono introdotti due nuovi colori, Rosso Corallo e Bordeaux Opera, insieme a nuovi cerchi in lega e a nuovi pacchetti Style (cerchi in lega da 16″, personalizzazioni esterne e fendinebbia), Cult (cruscotto digitale TFT, interni in pelle e tetto e specchi nero lucido) e City (climatizzatore automatico, specchio elettrocromico e sensori di parcheggio).

Debuttano inoltre i modelli bicolore ( corpo nero con tetto e cofano giallo o rosso) ed il trattamento Second Skin, pellicole applicate in seguito alla verniciatura (wrapping) direttamente in fabbrica da Fiat, scegliendo tra Lord, Ethnic, Comics, Navy e Camouflage.

Dal punto di vista meccanico è stato potenziato l’impianto frenante della 500, con dischi più grandi all’anteriore per offrire una frenata pronta e sicura.

INTERNI

Nuova-Fiat-500-restyling-interni

Gli interni della nuova Fiat 500 restyling hanno ricevuto nuove finiture ed un nuovo design per plancia, climatizzatore e sedili.

Le plastiche dei pannelli porta e della parte superiore della plancia rimangono rigide, ma allo stesso tempo non rumorose e ben assemblate.

Nuova-Fiat-500-restyling-interni-2Grande novità attesa è il sistema di infotainment Uconnect, che ora offre uno schermo touch da 5 pollici ed il supporto alle app (Android e Apple), ormai richiestissimo dai giovani, con una connessione veloce per gestire le app ed i file del vostro smartphone anche tramite USB o Jack.

Debutta inoltre un nuovo volante più elegante e raffinato, con cromature e dettagli ricercati, insieme ad un nuovo climatizzatore e nuovi pulsanti più ricercati per i vetri elettrici.

Per migliorare il comfort sono stati utilizzati nuovi pannelli insonorizzanti nei passaruota e nella paratia del vano motore, mentre il bagagliaio può vantare una soglia ridotta per facilitare il carico: la capacità resta variabile da 185 a 550 litri in base alla posizione del divano posteriore.

Prezzi e allestimenti

La nuova Fiat 500 restyling mantiene i prezzi invariati e sarà proposta inizialmente nelle versioni Pop e Lounge rispettivamente a partire da 13.600 euro e 15.100 euro, entrambe equipaggiate con il 1.2 benzina da 69 CV.

MOTORI

La gamma motori della nuova Fiat 500 restyling rimane sostanzialmente la stessa, con il 1.2 benzina da 69 CV (tra i più venduti) ora Euro 6, 1.3 diesel Multijet da 95 CV anch’esso Euro6, il bicilindrico 0.9 litri TwinAir da 85 CV e 105 CV e la versione bifuel GPL del 1.2 litri da 69 CV EasyPower.

Tutti i motori hanno emissioni di CO2 ridotte ed è disponibile anche il cambio robotizzato Dualogic.

PORTE APERTE QUESTA SERA

Nuova-Fiat-500-restyling-3Alla fine della presentazione, avrà iniziò il #500day, una grande festa dedicata alla 500 che coinvolgerà tutto il paese e che avrà il suo culmine questa sera, dalle 20:00 alle 24:00, in tutte le concessionarie italiane Fiat.

In queste 4 ore “notturne”, sarà svelata anche al pubblico la nuova Fiat 500 restyling, con tutti gli optional delle vetture presenti in pronta consegna regalati da Fiat.

Inoltre si svolgerà domani a Milano una grande festa per il 4 luglio, giorno in cui nel 1957 venne lanciata la Fiat 500. Una grande festa per celebrare una vettura unica! La 500 story continua!

IMMAGINI NUOVA FIAT 500 RESTYLING

IMMAGINI PRESENTAZIONE NUOVA FIAT 500 RESTYLING LINGOTTO

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *