Nuova Fiat Tipo 5 porte: scheda tecnica

Sono passati anni da quando Fiat aveva una gamma completa e seria in grado di impensierire le rivali tedesche, francesi e coreane. Ma oggi molte cose sono cambiate.

Dopo la presentazione a Ginevra della gamma Tipo infatti, Fiat ha ufficialmente rilanciato la sua immagine con una gamma completa e solida, composta da auto stilisticamente riuscite, solide e ben fatte.

Tra queste, la più attesa per il nostro mercato è la Fiat Tipo 5 porte (o hatchback se preferite), vettura compatta che va a sostituire la Fiat Bravo, promettendo buona qualità ad un prezzo incredibile.

All’esterno, la Fiat Tipo 5 porte offre uno stile moderno ed elegante, grazie ai nuovi fari orizzontali con luci diurne a LED, alla nuova calandra centrale cromata e finiture esterne ricercate.

Le fiancate sono rese solide dalle nervature, mentre il posteriore risulta ben piantato a terra grazie ai fari bassi e alla larghezza della carreggiata.

Il taglio del portellone del bagagliaio è alla giusta altezza, agevolando così le operazioni di carico/scarico bagagli.

Sono disponibili infine 8 colorazioni: Bianco Gelato, Grigio Maestro, Grigio Colosseo, Perla Sabbia, Bronzo Magnetico, Rosso Amore, Blu Mediterraneo e Nero Cinema.

Meccanica e Sospensioni

Lunga 4,37 metri, larga 1,79 metri e alta 1,50, con un passo di metri, la Tipo 5 porte (così come la Tipo Berlina e Station Wagon) è costruita utilizzando il pianale B-Wide, con sospensioni indipendenti di tipo McPherson all’anteriore e ponte torcente al posteriore.

Le due architetture sono state ottimizzate per ridurre il peso e migliorare l’efficienza, mantenendo allo stesso tempo buone doti dinamiche.

Interni

Fiat-Tipo-5-porte-scheda-tecnica-motori-interni

Gli interni della Fiat Tipo 5 porte sono ben fatti e trasmettono qualità sin dal primo colpo d’occhio. Il volante solido e sagomato, i sedili confortevoli e solidi ed il nuovo sistema Uconnect HD LIVE con schermo da 7″ pollici touch ad alta risoluzione aumentano la sensazione di qualità percepita.

Il nuovo sistema da 7″ pollici ha un ottimo schermo capacitivo che permette il “pinch&swipe” per lo zoom come sugli smartphone, ed una velocità di esecuzione di alto livello. Inoltre offre l’integrazione con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, insieme alla possibilità di gestire i social e ascoltare la musica in streaming dalle principali piattaforme.

All’interno trovano comodamente posto 5 passeggeri, anche di alta statura: infatti viaggiano comodi guidatori alti 1,87 m all’anteriore e allo stesso tempo persone alte oltre 1,80 m sul divanetto posteriore.

Anche il posto centrale posteriore è stato pensato come un sedile vero e proprio, con uno spazio ampio per i piedi (raro in tutti i segmenti) che permette anche ad un adulto di viaggiare comodamente.

La capacità del bagagliaio è di 440 litri, valori che la pongono ai vertici della categoria.

Allestimenti

Fiat Tipo 5 porte scheda tecnica motori interni (2)Tre gli allestimenti al lancio: Easy, Lounge e Business, quest’ultima studiate appositamente per le flotte aziendali.

L’allestimento Easy offre di serie 6 airbag, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici TPMS, i sensori di parcheggio posteriori, fari fendinebbia, condizionatore manuale, vetri elettrici anteriori, specchietti retrovisori sbrinabili a regolazione elettrica ed il sedile posteriore sdoppiato 60/40.

Di serie anche il sistema di infotainment UconnectTM da 5″ con radio, lettore mp3, ingressi AUX e USB e interfaccia Bluetooth con controllo vocale e comandi al volante.

La versione Lounge offre cerchi in lega diamantati da 17″, dettagli cromati con volante e cambio in pelle, cruise control, bracciolo anteriore, sedile guida con regolazione lombare, sistema Uconnect 7″ HD Live touch. A richeista, sono disponibili anche i sedili in pelle nera a cannelloni orizzontali e doppia cucitura grigia.

Pensata espressamente per le flotte, l’allestimento Business offre di serie il sistema Uconnect NAV 7″ HD Live con navigatore Tom Tom 3D , sensori di parcheggio posteriori, regolazione lombare del sedile di guida, fari fendinebbia, Adaptive Cruise Control , Full Brake Control, Speed Limiter e cerchi in lega da 16” o 17″ (senza sovrapprezzo).

Motori

Fiat Tipo 5 porte scheda tecnica motori (4)La gamma motori offre 4 motorizzazioni, tutte Euro 6, compresa la variante benzina/GPL.

I motori Diesel sono i solidi 1.3 Multijet II da 95 CV e 200 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 5 marce, ed il 1.6 Multijet II da 120 CV e 320 Nm di coppia, con la possibilità di scegliere tra il cambio manuale a 6 marce o l’automatico doppia frizione DCT a 6 rapporti.

Per quanto riguarda i benzina, la Tipo 5 porte è offerta con il 1.4 Fire da 95 CV e 127 Nm coppia con cambio a 6 marce e con l’attesissimo 1.4 T-Jet da 120 CV e 215 Nm di coppia bifuel benzina/GPL, sempre con cambio a 6 marce.

La versione GPL è stata progettata con sedi valvole e valvole di aspirazione e scarico appositamente riprogettate per ridurre l’usura ed ottenere la stessa durata e prestazioni della versione a benzina. Per la massima qualità e affidabilità, l’impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica.

 

 Motore  Alimentazione Cambio 0-100 km/h Consumi (l/100 km)
 1.3 95 CV Diesel Manuale 5 marce 12,1 s 3,7
 1.6 120 CV Diesel Manuale 6 marce 10,1 s 3,7
 1.6 120 CV Diesel Automatico 6 marce 10,2 s 3,7
1.4 95 CV Benzina Manuale 6 marce 12,1 s 5,7
1.4 Turbo 120 CV Benzina/GPL Manuale 6 marce 10,1 s 8,3

Sistemi di Sicurezza

Fiat Tipo 5 porte scheda tecnica motori (13)La Fiat Tipo 5 porte è equipaggiata con i più moderni dispositivi per la sicurezza attiva e passiva. Di serie, vengono offerti 6 airbag ed il TPMS, il sistema che controlla la pressione degli pneumatici, oltre che al controllo di stabilità ESC e all’assistenza alla frenata.

Sono inoltre disponibili inoltre il Cruise Control e l’Adaptive Cruise Control, che utilizza un radar montato nella parte anteriore del veicolo per rilevare ostacoli sul percorso. Se la strada è libera, il sistema rispetta la velocità impostata. Quando viene rilevata una vettura, il sistema mantiene la distanza di sicurezza selezionata dal conducente, adattando automaticamente la velocità all’auto che precede

Disponibile anche la frenata automatica Full Brake Control, che frena automaticamente la vettura per evitare incidenti, anche quando il conducente non compie alcuna azione: non si limita a segnalare un imminente pericolo, ma interviene direttamente frenando energicamente la vettura.

Completano la dotazione i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera posteriore di parcheggio, che consente di visulizzare sullo schermo del sistema UconnectTM nitide immagini delle manovre in retromarcia Non mancano i sensori pioggia e crepuscolare, e lo specchietto retrovisore elettrocromico.

Fiat Tipo 5 porte Scheda Tecnica

 Dimensioni    Dati Tecnici  
 Lunghezza 4,37 metri  Trazione  Anteriore
 Larghezza 1,79 metri  Freni (ant/post)  a disco
 Altezza 1,50 metri  Serbatoio  50 litri (+53 litri con GPL)
 Passo 2,64 metri  Bagagliaio  440 litri
     Peso  1.385 kg (Diesel) 1.270 kg (Benzina)
 Caratteristiche      
 Segmento  5 porte HatchBack  Produzione  
 Porte  5  Lancio  2016
 Posti  5  Stabilimento  Tofas (Turchia)

Foto Fiat Tipo 5 porte

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *