Nuova Fiat Tipo: svelato il nome della nuova berlina

Presentata in anteprima in Turchia al Salone dell’Auto di Istanbul, abbiamo conosciuto la nuova berlina compatta di Fiat come Fiat Aegea. Oggi, la casa torinese ha svelato il nome per il mercato italiano: nuova Fiat Tipo.

Disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, esteticamente e internamente non cambia ovviamente nulla rispetto alla Aegea, con un design semplice, moderno ed elegante. Gli interni colpiscono per la loro semplicità ma allo stesso tempo per trasmettere solidità, un po’ come le vetture Skoda, ben fatte e senza fronzoli.

Qualità, solidità e giusto prezzo: questi i valori della nuova Fiat Tipo, vettura che andrà ad arricchire la gamma delle vetture “Funzionale” (functional) della gamma Fiat, ovvero tutte quelle vetture dall’ottimo rapporto qualità prezzo, pensate prima di tutto per essere efficaci, funzionali e adatte ad ogni utilizzo.

Nuova-Fiat-Tipo-interni-2016-(1)Nata sulla piattaforma B-Wide utilizzata da 500X e Renegade, offre dimensioni contenute (Lunga 4,5 metri, larga 1,78, alta 1,48 metri, con un passo di 2,64 metri) ed un buon spazio interno, essendo nata come berlina da cui sarà derivata la versione hatch, e non viceversa.

Il bagagliaio ha un valore di riferimento della categoria, con una capacità di ben 520 litri.

I più attenti ricorderanno che la Fiat Tipo del 1998 in realtà era una hatchback, non una berlina, e in rete il nome è già stato messo in discussione, tra chi apprezza questo ritorno al passato come sinonimo di solidità e di successo (quasi 2 milioni di auto vendute) e chi avrebbe preferito un nome più fresco e moderno, senza questa rincorsa a nomi del passato.

MOTORI

La gamma completa sarà svelata nelle prossime settimane, ma possiamo già anticipare che sarà composta dal motore Diesel 1.6 Multijet II da 120 CV CV e dal 1.4 benzina da 95 CV, abbinati al cambio manuale o automatico a 5 o 6 marce.

PRODUZIONE E LANCIO

Prodotta nello stabilimento Tofaş di Bursa (Istanbul), uno dei migliori siti industriali automotive del mondo medaglia d’Oro nella World Class Manufacturing, la nuova berlina a tre volumi sarà commercializzata in Italia a partire da dicembre.

In seguito, arriveranno anche la versione station wagon e la versione due volumi erede della Fiat Bravo.

FOTO NUOVA FIAT TIPO

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *