Nuova Ford Focus ST: immagini ufficiali, prestazioni e prezzo

Ford ha divulgato le immagini ufficiali della nuova Ford Focus ST, versione sportiva della Ford Focus. La compatta sportiva Ford si distingue grazie ad una nuova calandra sportiva, fari bruniti, spoiler posteriore e doppio terminale di scarico centrale. I cerchi in lega sono da 18″ pollici 235/40 mentre la vernice della carrozzeria è in tinta giallo Tangerine Scream. Sotto l’aspetto tecnico, gli ingegneri Ford hanno ridotto l’altezza da terra di 10 millimetri mentre le sospensioni posteriori sono state riviste, con nuove barre antirollio e nuovi giunti. A gestire il comportamento stradale della Focus ST vi sarà il Torque Vectoring Control ed il Cornering Under-Steer Control, sistemi che migliorano la trazione e riducono il sottosterzo. Inoltre sono stati installati nuovi freni a disco da 320 millimetri di diametro e per esaltare la sensazione di sportività, i tecnici Ford hanno installato il sistema “sound symposer”, il quale esalta il suono del motore. La Ford Focus ST è equipaggiata con il motore benzina 2.0 litri EcoBoost da 250 CV e 360 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Il propulsore permette alla Focus ST di coprire lo 0-100 km/h in 6,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 248 km/h, con un consumo medio di 7,2 l/100km. La Ford Focus ST è già disponibile nelle varianti a 5 porte e station wagon, ad un prezzo di partenza di 30.500 euro.

 

 

INTERNI

Gli interni della Ford Focus ST introducono hanno un’inclinazione fortemente sportiva, grazie a nuovi sedili Recaro rivestiti in pelle molto sportivi ed il logo ST su volante, pedaliera e pomello del cambio. Inoltre nella parte superiore della plancia è stata introdotta una strumentazione aggiuntiva, con indicazione della temperatura dell’olio e della pressione del turbo. Per i più esigenti è disponibile impianto multimediale Sony con sistema Sync (1.500 euro) ed il Pack ST1 (750 euro) il quale introduce il sistema key Free, retrovisori esterni ripiegabili, sensori di parcheggio posteriori e vetri oscurati. Con il Pack ST2 (ulteriori 750 euro) si aggiungono al Pack ST1 cerchi in lega bruniti, pinze freno rosse e battitacco illuminato con logo ST. Lo spoiler posteriore è un optional (500 euro).

 

 

MOTORE e PRESTAZIONI

La Ford Focus ST non è più equipaggiata con il 5 cilindri 2.5 litri turbo da 226 CV ma offre il motore benzina 2.0 litri EcoBoost da 250 CV e 360 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Il propulsore permette alla Focus ST di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 248 km/h, con un consumo medio di 7,2 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 169 g/km. Per quanto riguarda la versione station wagon, le prestazioni sono leggermente più basse, ma la differenza è minima. Di seguito riportiamo le prestazioni del 2.0 turbo della Ford Focus ST:

 

Ford Focus ST 2.0 litri EcoBoost da 250 CV e 360 Nm

  • Accelerazione 0-100 km/h: 6,5 sec
  • Velocità massima: 248 km/h
  • Rapporto di compressione: 10:1
  • Cilindri: 4
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: manuale a 6 marce
  • Consumo medio: 7,2 l/100 km
  • Emissioni CO2: 169 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Start&Stop: no
  • Peso vettura: 1.450 kg

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI FORD FOCUS ST

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On