Nuova Ford Mondeo: prime immagini ufficiali e novità per berlina, wagon e 4 porte ibrida

Ford ha tolto i veli alla nuova Ford Mondeo, quarta generazione della berlina di segmento D della casa americana. Costruita sulla base della nuova piattaforma globale Ford per il segmento CD, la nuova versione dell’ammiraglia dell’Ovale sarà offerta nelle versioni 5 porte e station wagon, alle quali sarà affiancata una ulteriore variante a 4 porte ibrida a benzina. La nuova Ford Mondeo sarà anche la prima vettura del segmento delle berline ad essere equipaggiata con un motore di cilindrata 1.0 litri EcoBoost a 3 cilindri da 125 CV e 170 Nm di coppia, già utilizzato dalla Ford Focus e dalla Ford Fiesta restyling, il quale garantirà bassi consumi e basse emissioni pur offrendo prestazioni molto buone. Infatti, durante il test drive effettuato con la Focus e la Focus Wagon, questo tre cilindri ha dimostrato non solo di essere parco nei consumi e silenzioso, ma di poter offrire una potenza ed uno spunto da motore di cilindrata nettamente superiore. A livello stilistico, la nuova Ford Mondeo introduce uno stile molto elegante e ricercato, come dimostrano i nuovi fari anteriori adattivi completamente a LED (novità per il segmento) e la nuova calandra cromata a listelli orizzontali. Il tetto spiovente, gli indicatori di direzione integrati negli specchietti esterni retrovisori e la nervatura posta sulla fiancata, infondono alla vettura un aspetto solido e ben costruito. La parte posteriore mantiene i tipici fari ford, con il contorno rosso e l’interno bianco, ora completamente a LED. I terminali di scarico cromati sono di forma rettangolare, racchiusi in un’elegante cornice color nero lucido. La nuova Mondeo Station Wagon differisce ovviamente per il terzo volume al posteriore e per la vetrata più ampia, mentre la nuova Mondeo Hybrid a 4 porte è caratterizzata da un tetto spiovente che le dona sportività ed eleganza.

 

 

FORD MONDEO HYBRID: LA 4 PORTE IBRIDA

La nuova Ford Mondeo Hybrid, versione ibrida a quattro porte della nuova Mondeo, è la prima auto ibrida -elettrica (HEV) europea della sua classe. La vettura sarà equipaggiata con il 2.0 litri ECOboostda 185 CV abbinato ad un motore elettrico appositamente sviluppato, dotato di batterie agli ioni di litio da 35kW per garantire la massima efficienza e ridotte emissioni di CO2. Per la prima volta inoltre sarà disponibile anche una Mondeo diesel a quattro ruote motrici, per prestazioni superiori in quanto a trazione, prestazioni e maneggevolezza.

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Ford Mondeo sono stati nettamente migliorati per quanto riguarda la qualità dei materiali, le rifiniture, l’ergonomia e il comfort, grazie all’impiego di materiali di pregio e a un’attenzione particolare al guidatore. Il design è moderno ed elegante con un tunnel centrale molto alto, da vettura di categoria superiore. Le superfici sono morbide al tatto ed i sedili in pelle sono ergonomici e di ottima fattura. Per quanto riguarda l’infotainment, sarà disponibile anche il sistema SYNC con MyFord Touch, dotato di un ampio schermo touch da 8″ pollici, con funzione di hotspot WiFi per la condivisione della connessione in auto. La nuova Mondeo introduce inoltre un ulteriore sistema per la sicurezza in auto in caso di incidente, ovvero le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, una novità in europa, le quali in caso di incidente riducono il carico su testa e collo, incrementando la protezione dei passeggeri dei sedili posteriori. In caso di impatto, le cinture si gonfiano istantaneamente per assorbire l’energia dell’urto e disperderla su un’area cinque volte superiore rispetto a una cintura di sicurezza convenzionale.

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI NUOVA FORD MONDEO BERLINA, WAGON E HYBRID

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On