Nuova Honda HR-V: immagini e informazioni della nuova SUV compatta

Al Salone di Ginevra, Honda presenterà a fianco della CR-V restyling, la nuova Honda HR-V, SUV compatto con linee moderne e sportive che riprende le linee della Concept Car di Parigi, presentata lo scorso settembre.

In Honda affermano che questa HR-V è stata progettata per offrire linee da coupè unite con un aspetto solido da SUV, dimensioni contenute con spazio da monovolume e guidabilità ai vertici pur offrendo consumi contenuti.

A tutti gli effetti, le linee esterne della HR-V sono moderne e rese più solide da nervature marcate su cofano e fiancate, che infondono robustezza alla vettura.

L’aspetto da coupè non va attribuito unicamente al tettuccio spiovente, ma anche alle maniglie delle portiere posteriori nascoste nel montante posteriore (come su Ypsilon e Giulietta) che la fanno sembrare una 3 porte.

Il posteriore invece è tipicamente “Honda”, ovvero con linee futuristiche e fanaleria molto particolare che, o piace tantissimo, o non si riesce a digerire. Un vantaggio però è il grande portellone del bagagliaio che permette di avere una soglia di carico bassa e agevole.

La nuova Honda HR-V sarà commercializzata in Europa nell’estate 2015, ad un prezzo di partenza ancora da definire.

 

INTERNI

Nuova Honda HR-V 2015 interni (1)

Nonostante le dimensioni compatte, la Honda HR-V offre un abitacolo spazioso, ai vertici della categoria, in un ambiente moderno e davvero ben rifinito, come dimostrano gli inserti in nero laccato, il rivestimento in pelle per tunnel centrale e volante ed i comandi soft touch anche per il climatizzatore.

Il sistema di infotainment Honda Connect offre uno schermo touch screen da 7″ pollici con sistema operativo Android 4.0.4 con funzioni di zoom e scorrimento come su un semplice smartphone. Il sistema offre la connessione ad internet e varie app (negli allestimenti Sport ed Executive) e permette di collegare il proprio smartphone tramite MirrorLink, porte USB o HDMI e Wi-fi. Per la versione base (Comfort) è previsto uno schermo da 5″ pollici.

Nuova Honda HR-V 2015 interni magic seatIl cruscotto alle spalle del volante integra la funzione ECO Assist di Honda, funzione che cambia il colore dello sfondo del tachimetro da bianco a verde in base allo stile di guida del conducente.

Al posteriore lo spazio è abbondante con l’immancabile divanetto con sistema “Magic Seat”, che permette di sollevare con facilità la seduta e caricare una bicicletta, optional unico ma davvero molto utile.

Questo è stato possibile grazie al serbatoio di carburante montato sotto i sedili anteriori che ha liberato lo spazio al di sotto dei sedili posteriori.

Il bagagliaio ha una capacità di 453 litri, mentre con il divanetto posteriore abbattuto arriva a 1026 litri.

Il portellone è ampio e raggiunge la parte più bassa del paraurti posteriore con un’altezza di carico bassa che facilita l’accesso al bagagliaio.

 

MOTORI

Al lancio, la Honda HR-V sarà disponibile solo con la trazione anteriore e verrà offerto in due motorizzazioni: un motore a benzina 1.5 i-VTEC da 130 CV e un motore diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV, enrambi abbinati al cambio manuale a 6 marce, mentre il motore benzina 1.5 potrà essere abbinato anche al cambio automatico CVT.

Entrambi i motori fanno parte della generazione Earth Dreams Technology di Honda e sono conformi alle normative Euro 6, ma i consumi saranno divulgati a breve.

 

SICUREZZA

ItalyPer quanto riguarda la sicurezza, la vettura è dotata di cruise control intelligente,di una telecamera e un di un radar a medio raggio, i quali interagiscono con i sistemi di sicurezza.

Questi sistemi sono il sistema automatico di frenata a bassa velocità, il sistema di avviso di collisione anteriore, il sistema di avviso di abbandono della corsia, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di supporto per i fari abbaglianti.

Infine, la HR-V utilizza una nuova piattaforma globale (la stessa della nuova Honda Jazz) con telaio ACE (Advanced Compatibility Engineering) che fornisce le basi per una sicurezza passiva di alto livello.

 

IMMAGINI NUOVA HONDA HR-V

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *