Nuova Jaguar XF: immagini, video ed informazioni della nuova berlina inglese

Dopo essere stata mostrata al pubblico in maniera quantomeno spettacolare lo scorso 24 marzo, a Londra, sospesa su cavi d’acciaio sopra le acque del fiume Tamigi, Jaguar presenta la nuova Jaguar XF in occasione del Salone di New York, confermando l’interesse della casa inglese per il mercato americano.

All’esterno, la linea appare imponente, al pari della scorsa generazione, pur se rivista e affinata: in generale, l’aspetto è molto pulito, privo di tratti superflui e ridondanze stilistiche derivato strettamente dalla riuscita XE.

Caratteristiche interessanti sono la griglia anteriore, ripresa dalla più piccola Jaguar XE, l’andamento della vetratura laterale che cambia rispetto all’attuale, i fari anteriori full-LED ed i fanali posteriori, la cui ottica richiama la sportiva Jaguar F-Type.

3Tale eleganza si accorda bene con l’alleggerimento a cui è stata sottoposta la vettura grazie all’utilizzo del nuovo pianale iQ-Al, già utilizzato per la XE e per le nuove vetture del gruppo Jaguar-Land Rover. Il 75% della scocca è in alluminio e il risparmio in termini di peso si attesta sui 190 kg rispetto alla serie precedente. La differenza con la concorrenza è invece di 80 kg. Allo stesso tempo, la rigidità torsionale aumenta e le emissioni di CO2 calano.

Le sospensioni a quadrilatero alto all’anteriore e Multilink al posteriore (IntegralLink) promettono maneggevolezza e ottimo feeling di guida in tutte le situazioni. Presenti anche sistemi di controllo e ottimizzazione della motricità su fondi difficili, come l’Intelligent Driveline Dynamics, il Torque on-demand e il Jaguar Drive Control.

Anche le dimensioni sono state leggermente riviste: la nuova XF è lunga 4,95 metri (leggermente più corta di 7 mm) e più bassa di 3 mm, mentre il passo è cresciuto di 51 mm portandosi a 2,96 metri, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna.

 

INTERNI

Nuova-Jaguar-XF-2015 interni

Gli interni della nuova Jaguar XF sono caratterizzati da una grande eleganzaunita ad un tocco di sportività, chiaramente derivati dalla XE. Le linee del cruscotto e della consolle seguono la filosofia adottata per la carrozzeria, risultando così sobrie e fluide.

Le dotazioni tecnologiche sono state anch’esse rinnovate. Il sistema multimediale poggia ora su un display touchscreen da 10,2 pollici con navigazione e supporto per i dispositivi Android e iOS, oltre a 17 altoparlanti e sistema surround Meridian da 825 W.

Il quadro strumenti alle spalle del volante è costituito da un altro grande display (12,3 pollici) con grafica personalizzabile. Saranno poi disponibili dispositivi di assistenza alla guida (cruise control adattivo, frenata automatica in caso di emergenza, mantenimento della corsia di marcia e parcheggio semiautomatico), head-up display (proiezione dei dati), fari full LED.

 

MOTORI

Nuova-Jaguar-XF-2015-3I motori disponibili al lancio saranno i seguenti: per quanto riguarda i benzina, la gamma sarà composta da un 2.0 turbo da 240 CV e 340 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a 8 marce (di serie) e da un 3.0 V6 da 340 o 380 CV e 450 Nm di coppia, abbinato alla trazione integrale e alla sola trasmissione automatica.

La gamma Diesel invece sarà composta da un 2.0 Ingenium in due step di potenza: 163 CV e 380 Nm o 180 CV e 430 Nm di coppia, entrambi abbinati al cambio manuale a 6 marce o all’automatico a 8 rapporti.

La versione da 163 CV promette un consumo di soli 4,0 l/100 km ed emissioni di CO2 dichiarate di 104 g/km. Completa la gamma diesel il 3.0 V6 Biturbo da 300 CV e 700 Nm di coppia sempre con cambio automatico a 8 marce.

 

VIDEO NUOVA JAGUAR XF

 

IMMAGINI NUOVA JAGUAR XF

Articoli simili

Author: Mattia Piergentili

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *