Nuova Lancia Ypsilon: scheda tecnica

Presentata in anteprima mondiale al recente Salone di Ginevra, la nuova Lancia Ypsilon è la “piccola ammiraglia” della casa torinese e viene proposta nella variante a 5 porte per la prima volta nella sua storia, per accogliere con maggiore comodità gli amanti di questa vettura. Commercializzata a partire da giugno nei maggiori mercati europei e da settembre con marchio Chrysler in Gran Bretagna e Irlanda, la nuova Ypsilon è la quarta serie di un modello di successo nato nel 1985, che intende siglare il successo ottenuto dai modelli precedenti. La vettura offre uno stile inedito, una nuova architettura, meccanica rivista e nuovi interni. Scopriamo tutti i segreti delle nuova Lancia Ypsilon 2011.

 

 

STORIA DELLA LANCIA YPSILON:

La nuova Lancia Ypsilon 2011 è la quarta serie di un modello di successo che ha venduto oltre 1 milione e mezzo di vetture dal 1985, quando al Salone di Ginevra debuttava la Y10, “un’ammiraglia” in miniatura con caratteristiche di stile e contenuti inedite per un’utilitaria dell’epoca, segni di quello spirito anticipatore che accompagnerà il modello fino ad oggi.

Nel 1996 sarà la volta della Lancia Y: elegante, elitaria, con una forte personalità che rafforza il concetto di “lusso su misura”. Si arriva così al 2003 quando la terza generazione, la Lancia Ypsilon, porta nel mondo delle city-car la tecnologia e la “classe” finora esclusive di vetture di segmenti superiori.

 

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

Raffinata ed innovativa 5 porte con un design da 3 porte, la nuova Ypsilon è un’auto molto compatta che aumenta di soli 3 cm in lunghezza rispetto al modello precedente. Nonostante le dimensioni quasi invariate, la piccola Lancia vanta elevati standard di abitabilità e comfort grazie a nuove soluzioni ideate per aumentare lo spazio interno, come i nuovi sedili più “sottili”. Grazie a questa soluzione, le dimensioni della vettura sono rimaste contenute, a vantaggio delle manovre in spazi ristretti e della ricerca di parcheggio. La nuova Ypsilon ha una lunghezza di 3.84 metri, una larghezza di 1.67 metri ed una altezza di 1.52 metri, con un passo di 2.39 metri. In rapporto alle sue dimensioni è dotata di un bagagliaio tra i più capienti del segmento ed è ai vertici del segmento per abitabilità interna rispetto alle dimensioni.

 

All’anteriore la nuova Ypsilon presenta la nuova calandra Lancia a listelli orizzontali e non più verticali, a causa delle sinergie con Chrysler. Il paraurti anteriore è stato totalmente ridisegnato, con una presa d’aria che attraversa tutta la parte anteriore e che ospita i fari fendinebbia, circondati da inserti cromati. Anche il cofano motore è completamente diverso dalle versioni precedenti, ricordando la forma della scudo del logo Lancia e le linee della Chrysler PT Cruiser, con cui però non ha assolutamente nulla a che vedere. La fiancata presenta un incavo nella parte inferiore e la linea di cintura tende a salire verso l’alto nella parte posteriore. Anche per la Ypsilon si è scelto di inserire la maniglia nascosta nel montante per l’apertura della portiera posteriore, in modo tale da mantenere un appeal da 3 porte pur avendone 5.

 

Al posteriore la nuova Ypsilon presenta alcune soluzioni stilistiche che ricordano la Lancia Delta, come il lunotto posteriore che ricopre tutto il portellone del bagagliaio e i fari posteriori che proseguono fin sopra la fiancata. I fari posteriori sono a LED e l’effetto notturno è ricercato e di classe. Nella parte superiore del portellone del bagagliaio troviamo uno spoiler, il quale incorpora il terzo stop a LED. Nella parte inferiore del paraurti sono state inserite le luci retronebbia e retromarcia, posizionate leggermente verso l’interno per proteggerle dagli urti. Nonostante alcuni particolari ripresi dalla Delta, la Ypsilon ha un design completamente nuovo e unico nel suo segmento, con linee pulite, eleganti e di classe, dimostrando di avere tutte le carte in regola per ripetere il successo dei modelli precedenti.

 

Dati tecnici:

  • Lunghezza: 3,84 metri
  • Larghezza: 1,67 metri
  • Altezza: 1,52 metri
  • Passo: 2,39 metri
  • Peso in ordine di marcia: 965 kg (1.2 da 69 CV) – 975 kg (0,9 twinair da 85 CV) – 1050 kg (1.3 diesel da 95 CV)
  • Trazione: Anteriore
  • Alimentazioni: Benzina, Diesel, GPL e Metano
  • Cambio: manuale a 6 rapporti (automatico nel 2012)
  • Servosterzo: elettrico
  • Diametro di sterzata: 9.4 metri
  • Bagagliaio: 245 litri
  • Serbatoio: 40 litri (benzina); 72 litri (12 kg) bombole post. 50 + centrale 22 (Metano);
  • Peso massimo rimorchiabile: 750 kg (1.2 da 69 CV e 0.9 da 85 CV) – 1000 kg (1.4 diesel da 95 CV)
  • Posti: 5

 

 

MECCANICA e ARCHITETTURA

La nuova Lancia Ypsilon è costruita utilizzando una nuova piattaforma, la stessa che utilizzerà la nuova Fiat panda, e sarà offerta nella sola variante a 5 porte. La scelta di adottare le 5 porte è stata dettata soprattutto dal mercato. Infatti le vetture a 5 porte rappresentano i 2/3 delle vendite totali dell’intero segmento B e sono preferite dal pubblico femminile e dalla famiglie, in quanto sono vetture più comode ed accessibili. La nuova architettura della Ypsilon ospita all’anteriore sospensioni a schema McPherson e al posteriore uno schema a ponte torcente. Lo schema delle sospensioni e le sospensioni stesse però, sono state progettate e ottimizzate per avere il massimo comfort ed un assorbimento delle asperità stradali ottimale.

 

Lo schema McPherson all’anteriore però è inedito, in quanto è stato alleggerito ed allo stesso tempo ha ottenuto prestazioni “di alto livello” ai crash test. L’alleggerimento è stato ottenuto con un braccio inferiore monoguscio in materiale ultra alto resistenziale con una traversa modulare realizzata con lamiere a basso spessore in acciaio alto resistenziale. Queste soluzioni per la nuova Ypsilon sono utilizzate per la prima volta in Europa per componenti Chassis. La traversa interfaccia la cosiddetta terza linea di carico per un deciso miglioramento della prestazione crash durante urto ad alta velocità, urto pedone e urto assicurazione. La sospensione anteriore inoltre, ha un tassello attacco ammortizzatore di tipo “sdoppiato”, che permette di trasmettere alla scocca i carichi attraverso due vie differenti e quindi di avere un maggiore filtraggio delle vibrazioni stradali ed un miglior comportamento acustico. Infine, le boccole del braccio della sospensione anteriore sono state studiate e progettate per ottenere il migliore comfort durante la marcia e su sfondo sconnesso, e hanno contribuito al miglioramento acustico grazie al conseguimento di un irrigidimento dinamico inferiore all’attuale.

 

La schema posteriore ad assale torcente prevede una nuova boccola di dimensione maggiore rispetto all’attuale Ypsilon, la quale garantisce un incremento di comfort su sconnesso ed un miglioramento nell’isolamento acustico senza alcuna penalizzazione nella tenuta di strada. La forma è stata studiata per ottimizzare l’assorbimento delle asperità longitudinali senza penalizzare le altre prestazioni della sospensione posteriore.

 

Novità sono presenti anche sull’autotelaio della nuova Ypsilon che è stato sviluppato secondo due linee guida: sicurezza e alleggerimento. In particolare, è stato possibile conciliare queste due prestazioni grazie ad un esteso impiego di materiali alto-resistenziali che ha consentito di aumentare la capacità di assorbimento dell’energia negli urti sia frontali sia laterali ed allo stesso tempo di alleggerire la struttura. Rispetto al modello precedente, un altro elemento di innovazione è l’implementazione di una terza linea di carico nell’anteriore che permette un più efficace controllo delle deformazioni negli urti frontali, grazie alla capacità di trasferire i carichi verso la parte bassa del veicolo e quindi di ridurre le intrusioni in abitacolo. Infine, anche le parti avvitate dimostrano l’evoluzione tecnica di questo pianale come l’impiego di acciai temprati altamente performanti per la traversa paraurti anteriore e l’adozione di materiali plastici “nobili” (come lo Xenoy) leggeri e resistenti sulla traversa paraurti posteriore. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Ypsilon sono i seguenti:

 

  • Sospensioni anteriori: schema di tipo McPherson alleggerito, molla elicoidale e barra stabilizzatrice
  • Sospensioni posteriori: schema a ponte torcente con braccio longitudinale  e molla elicoidale

 

 

INTERNI
Gli interni della nuova Lancia Ypsilon sono totalmente nuovi, disegnati ispirandosi a linee eleganti e raffinate. L’impostazione rimane la stessa del modello precedente, con il cruscotto posizionato nella parte centrale della plancia e il cambio posizionato in alto, privilegiando la comodità. I comandi del climatizzatore bizona sono grandi ed intuitivi e vengono mostrati in un ampio schermo e la leva del cambio ha una forma particolare, studiata appositamente per favorire il comfort di guida. Le plastiche utilizzate sono buone e gli accostamenti ben fatti, ma gli interni acquistano fascino ed eleganza se si sceglie l’allestimento “Platinum”, il quale oltre a sedili e pannelli porta rivestiti in pelle, offre anche la plancia rivestita in pelle, donando all’abitacolo della nuova Ypsilon un’eleganza unica. Grande lavoro svolto nella ricerca al dettaglio, con il logo “Y” presente sul montante esterno, sul portellone posteriore, nel disegno dei cerchi in lega, nei sedili anteriori e posteriori e addirittura nelle plastiche antiscivolo del vano portaoggetti che ospita la porta USB.

 

Al posteriore è stato svolto un grande lavoro per aumentare l’abitabilità e lo spazio per i passeggeri. Gli ottimi valori di accessibilità e comfort sono stati raggiunti utilizzando “sedili sottili”, una tecnologia che trova qui la sua prima applicazione all’interno del gruppo Fiat. Grazie allo spessore ridotto dei sedili, la nuova Lancia Ypsilon offre elevati standard di comodità e accessibilità nella zona posteriore, aumentando anche la capacità del bagagliaio. Inoltre, l’altezza del divanetto posteriore garantisce una grande comodità di accesso grazie alla posizione leggermente elevata. Lo spazio è abbondante anche per passeggeri di alta statura, ma si viaggia comodi in due. Il terzo passeggero posteriore viaggerà scomodo. Il bagagliaio è stato ampliato ed ora la capacità di carico è di 245 litri, utile per affrontare anche lunghi viaggi.

 

La nuova Ypsilon inoltre è dotata di un innovativo sistema di apertura per il serbatoio di benzina denominato “Smart Fuel System”, studiato appositamente per non sporcare le mani. Quando si effettua rifornimento, una volta aperto il coperchio esterno del serbatoio, il tappo è fissato al coperchio esterno, in modo tale da aprire e chiudere il serbatoio senza doverlo svitare e sporcarsi le mani (foto a destra). Questa novità è adottata unicamente sulla nuova Lancia Ypsilon ed è davvero molto comoda.

Allestimenti:

 

Gli allestimenti disponibili per la nuova Lancia Ypsilon sono 3: Silver, Gold e Platinum. In dettaglio, l’allestimento Silver offre il telecomando per l’apertura delle portiere, volante regolabile in altezza e profondità, vetri elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, interni in tessuto, predisposizione autoradio e lunotto termico. Nel campo della sicurezza sono offerti di serie ABS + EBD, ESP completo di ASR e Hill Holder, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi isofix. L’allestimento Gold aggiunge il climatizzatore manuale, radio CD con lettore MP3, specchietti retrovisori esterni elettrici, volante e cambio in pelle, selleria in Castiglio e Pack Comfort. Infine, l’allestimento Platinum offre in più gli alzacristalli elettrici posteriori, i fendinebbia, i cerchi in lega da 15″ pollici, gli appoggiatesta posteriori e la selleria in pelle. Per chi desidera personalizzare la propria nuova Ypsilon è disponibili un’ampia gamma di accessori, come gli esclusivi cerchi in lega da 16″ pollici, le minigonne laterali, i proiettori bruniti, il batticalcagno nero con logo illuminato e il navigatore “Blue&Me-TomTom LIVE. Inoltre sono previste oltre 600 personalizzazioni, 16 eleganti livree di cui 4 B-colore, 6 diversi rivestimenti interni e 3 tipi di cerchi in lega.

 

 

MOTORI

La gamma motori al lancio è composta da 3 motorizzazioni, due benzina e un diesel. Le motorizzazioni a benzina sono il 1.2 Fire EVO II da 69 CV e 102 Nm di coppia, abbinato ad un cambio a 5 marce. Il secondo propulsore alimentato a benzina è l’innovativo 0.9 TwinAir da 85 CV e 143 Nm di coppia, abbinato anche al cambio semi-automatico DFN. Il motore Diesel è il 1.3 Multijet-II da 95 CV, abbinato anch’esso al cambio manuale a 5 marce. Tutti i propulsori sono dotati di tecnologia Start&Stop di serie. Sono disponibili inoltre anche la motorizzazione bi-fuel 1.2 Fire EVO II EcoCHIC da 69 CV benzina e GPL e la versione EcoCHIC  benzina-Metano abbinata allo 0.9 TwinAir Turbo da 80 CV e 140 Nm di coppia (in realtà la versione a metano ha comunque 85 CV e 145 Nm di coppia, ma la potenza e la coppia che si ottengono quando si viaggia a Metano scendono appunto a 80 CV e 140 Nm). Ecco le caratteristiche delle motorizzazioni:

 

 

1.2 Fire EVO II da 69 CV e 102 Nm:

  • Accelerazione 0-100 km/h: 14,5 sec
  • Velocità massima: 163 km/h
  • Rapporto di compressione: 11.1:1
  • Consumo medio: 4,9 l/100 km
  • Emissioni CO2: 115 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Peso: 965 kg

 

 

1.2 EcoCHIC GPL da 69 CV e 102 Nm:

  • Accelerazione 0-100 km/h: 14,5 sec
  • Velocità massima: 163 km/h
  • Rapporto di compressione: 11.1:1
  • Alimentazione: Benzina/GPL
  • Consumo medio: 6,8 (5,3 BZ) l/100 km
  • Emissioni CO2: 110 (124 BZ)g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Peso: 965 kg

 

 

0.9 TwinAir EcoCHIC Metano da 80 CV e 140 Nm:

  • Accelerazione 0-100 km/h: 13,1 sec (13,1 BZ)
  • Velocità massima: 167 (169 BZ) km/h
  • Rapporto di compressione: 10:1
  • Alimentazione: Benzina/Metano
  • Consumo medio: 3,1 kg/100 km o 4,6 l/100 km (BZ)
  • Emissioni CO2: 86 (107 BZ)g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Peso: 1.090 kg

 

 

0.9 TwinAir da 85 CV e 145 Nm:

  • Accelerazione 0-100 km/h: 11,9 sec
  • Velocità massima: 176 km/h
  • Rapporto di compressione: 10:1
  • Consumo medio: 4,2 l/100 km
  • Emissioni CO2: 99 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Peso: 975 kg

 

 

1.3 Multijet-II da 95 CV e 200 Nm:

  • Accelerazione 0-100 km/h: 11,4 sec
  • Velocità massima: 183 km/h
  • Rapporto di compressione: 16.8:1
  • Consumo medio: 3,8 l/100 km
  • Emissioni CO2: 99 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Peso: 1.050 kg

 

 

 

 

SICUREZZA

La nuova Lancia Ypsilona è stata progettata per ottenere le 5 stelle nella normativa EURONCAP. Inoltre la vettura offre di serie 4 airbag (più due optional) e tutti i dispositivi di sicurezza come ABS + EBD, ESP completo di ASR e Hill Holder, oltre agli attacchi isofix. La nuova Ypsilon offre quindi la massima protezione per gli occupanti, come tutte le ultime vetture del gruppo Fiat.

 

PREZZI

I prezzi della nuova Lancia Ypsilon partono da 12.400 euro per la versione base per arrivare a 18.000 euro per la versione full optional. Per sapere tutti i prezzi relativi agli allestimenti e agli optional di questa vettura, consultate il listino prezzi.

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On