Nuova Mercedes GL: immagini ufficiali e dati tecnici

Dopo la presentazione della rinnovata Mercedes GLK, la casa automobilistica tedesca presenta la nuova Mercedes GL, SUV dalle grandi dimensioni della stella a tre punte. Con oltre 5 metri, la nuova Mercedes GL è la SUV più grande della gamma ed i tecnici Mercedes hanno ottimizzato il pianale e tutti i sistemi elettronici affinchè fosse facile da guidare sia su strada che offroad. La vettura offre un design in linea con le ultime vetture in gamma, unendo una grande eleganza a elementi sportivi. Grande attenzione per gli interni, rivisti nelle finiture e nei materiali, ottenendo un abitacolo lussuoso, ben rifinito e molto confortevole. La nuova Mercedes GL è equipaggiata con due motorizzazioni: il V8 benzina 4.6 litri turbo iniezione diretta da 408 CV e 600 Nm che equipaggia la GL 500 4MATIC BlueEFFICIENCY ed il V6 3.0 litri Diesel da 258 CV e 620 Nm, il quale equipaggia la GL 350 BlueTEC 4MATIC. Entrambi i propulsori sono abbinati ad un cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC PLUS e di sistema ECO Start/Stop di serie. Prezzi a partire da circa 78.000 euro.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

La nuova Mercedes GL è una SUV elegante dalle grandi dimensioni. Rispetto alla versione precedente, la vettura offre un nuovo design in linea con il nuovo family feeling delle vetture Mercedes. L’anteriore è caratterizzato dalla nuova calandra Mercedes a due listelli orizzontali e da grandi prese d’aria laterali, le quali integrano le luci diurne a LED. Il cofano presenta due nervature e due sfoghi d’aria, che contribuiscono a rendere la vettura più sportiva. Le fiancate sono tese e marcate, con un’ampia vetrata laterale.

 

La parte posteriore è stata “addolcita” rispetto alla versione precedente, con nuove linee meno spigolose. Nuovi i fari posteriori a LED, che ora si estendono anche sul portellone del bagagliaio. Nella parte bassa del paraurti posteriore è stato inserito un inserto cromato, il quale nasconde i terminali di scaricoso. Nel complesso Mercedes riesce a rinnovare e linee della lussuosa SUV full-size, rendendo le linee meno marcate e più eleganti, con un tocco di sportività. Rendere armoniose le linee di una SUV di oltre 5 metri nonè semplice, ma Mercedes è riuscita a migliorare le linee precedenti. La nuova GL è disponibile in due versioni: Sport e Premium. La versione Sport riesce a fondere uno stile elegante, ma al tempo stesso sportivo e si distingue per i cerchi in lega da 19″ pollici a cinque razze. La versione Premium ha un look particolarmente grintoso ed è la prima GL con il pacchetto sportivo AMG per gli esterni. Il pacchetto comprende speciali passaruota ampliati che si estendono fin sopra i cerchi in lega AMG da 21″ pollici a 5 doppie razze, spoiler laterali color alluminio, i freni a disco forati e mascherine delle pinze dei freni con scritta Mercedes. Di seguito i dati tecnici della nuova Mercedes GL:

 

Dati tecnici:

  • Lunghezza: 5,12 metri
  • Larghezza: 2,14 metri
  • Altezza: 1,85 metri
  • Passo: 3,07 metri
  • Peso in ordine di marcia: da 2.405 kg (350 CDI 4MATIC) fino a 3.380 kg (GL 500 4 MATIC BlueEFFICIENCY)
  • Carico rimorchiabile: 750 kg (frenato) – 3.500 kg (non frenato)
  • Trazione: integrale permanente 4MATIC
  • Cambio: automatico a 7 rapporti 7G-Tronic Plus
  • Servosterzo: idraulico
  • Diametro di sterzata: 12,10 metri
  • Bagagliaio: 620 litri (2.300 litri con lo schienale del divanetto posteriore abbattuto)
  • Serbatoio: 100 litri
  • Carrozzeria: SUV
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • cerchi anteriori e posteriori: 275/55 R 19
  • Freni anteriori: a disco autoventilati
  • Freni posteriori: a disco autoventilanti

 

 

MECCANICA

L’architettura della nuova Mercedes GL deriva da quello della nuova ML, modificato ed irrigidito ulteriormente per permettere di sostenere la SUV più grande di Mercedes. Il nuovo telaio della GL è più rigido e più resistente alla torsione pur consentendo alla vettura di pesare 100 kg in meno rispetto alla precedente generazione. La riduzione della massa della vettura è avvenuta grazie al largo utilizzo dell’alluminio e del magnesio come su altri modelli della casa di Stoccarda. Alla base dell’elevato comfort c’è la scocca estremamente rigida, l’ottimizzazione della catena cinematica, il miglioramento dell’autotelaio e l’affinamento a livello sia aerodinamico che acustico. La dotazione di serie comprende il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC con riconoscimento del carico. Il sistema AIRMATIC consente un comfort eccellente, migliorando notevolmente la stabilità di marcia e compensando le più svariate condizioni del fondo stradale, insieme al sistema di assistenza alla guida in presenza di vento laterale o il riconoscimento del carico. La stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM sfrutta le barre antirollio attive presenti sull’asse anteriore e posteriore per bilanciare l’angolo di rollio della carrozzeria in curva, aumentando notevolmente l’agilità della vettura ed il piacere di guida. Contemporaneamente l’ACTIVE CURVE SYSTEM incrementa la stabilità di marcia, migliora il comfort e permette di ampliare le capacità fuoristradistiche della vettura. Per affrontare i percorsi non asfaltati, la nuova GL dispone di un ampio equipaggiamento di serie che comprende, oltre alla trazione integrale permanente 4MATIC, il sistema di assistenza in fase di spunto, l’ausilio alla marcia in discesa (Downhill Speed Regulation, DSR) e uno speciale programma per la marcia in fuoristrada. Il pacchetto ON&OFFROAD comprende una protezione sottoscocca, un convertitore di coppia a doppio stadio con rapporto di riduzione, un bloccaggio del differenziale longitudinale e funzioni avanzate dell’AIRMATIC che consentono un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di 285 millimetri e una profondità di guado di 600 millimetri. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Mercedes GL sono i seguenti:

 

  • Sospensioni anteriori: schema a Quadrilatero alto
  • Sospensioni posteriori: schema Multilink in alluminio a 5 bracci

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Mercedes GL offrono un ambiente molto elegante e ben fatto, dove finiture e materiali pregiati si uniscono perfettamente. La vettura offre un’eccellente dinamica di marcia ed un elevato comfort, sia su strada che in off-road. La plancia è ben rifinita e nella parte centrale è stato posto lo schermo da 5,8″ pollici centimetri che ospita il sistema di infotainment COMAND Online, il quale può essere gestito tramite il controller posto al centro del tunnel centrale. Inoltre nel tunnel sono stati posti i pulsanti per il controllo delle sospensioni, del programma offroad e del sistema COMAND. La Classe GL offre sette posti comodi ed un abitacolo molto spazioso e versatile. Le modanature possono essere in legno o alluminio mentre i comandi possono avere superfici cromate color argento e rivestimenti traspiranti in pelle ecologica ARTICO con cuciture a contrasto.

 

I sedili sono comodi, contenitivi e di ottima fattura. La terza fila di sedili è regolabile elettricamente di serie. Altra novità è il sistema EASY-ENTRY presente su entrambi i lati e disponibile con comando elettrico, che agevola l’accesso alla terza fila di sedili. Il bagagliaio ha una capacità 680 litri, ampliabili fino a 2.300 litri abbattendo la seconda e la terza fila di sedili. Il modello GL 500 4MATIC BlueEFFICIENCY è dotato di sistema KEYLESS-GO, il quale permette di entrare ed avviare la vettura semplicemente con le chiavi in tasca o nella borsa, senza estrarle. Completano la dotazione il climatizzatore automatico a trizona COMFORTMATIC ed i sedili Multicontour anteriori con funzione di massaggio ENERGIZING e pacchetto Memory. Convincente è anche l’innovativo sistema EASY-ENTRY a comando elettrico nel vano posteriore della Classe GL: basta premere un pulsante per ribaltare i sedili della fila centrale e agevolare la salita e la discesa dei passeggeri.

 

 

MOTORI e PRESTAZIONI

LA nuova Mercedes GL è equipaggiata al lancio con due motorizzazioni, un benzina ed un Diesel. La motorizzazione alimentata a benzina è la GL 500 4MATIC BlueEFFICIENCY, un potente V8 4.6 litri iniezione diretta turbo da 408 CV e 600 Nm di coppia abbinato al cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC PLUS. Il propulsore permette alla nuova GL di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, con un consumo medio di 11,6 l/km. L’ampia gamma di soluzioni BlueEFFICIENCY contribuisce al raggiungimento dello straordinario risparmio di carburante, come la funzione ECO start/stop di serie, la gestione dell’alternatore intelligente, lo sterzo elettro-meccanico e gli pneumatici con basso coefficiente di rotolamento contribuiscono alla riduzione dei consumi. Sul fronte Diesel, la 350 BlueTEC 4MATIC è equipaggiata con un 3.0 litri da 258 CV e 620 Nm, abbinata sempre al cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC PLUS. Questo V6 consuma 7,4vl/km, circa il 20% in meno rispetto al modello precedente. Questo motore con tecnologia SCR e iniezione di AdBlue, rispetta ampiamente già da adesso la norma antinquinamento Euro 6 prevista per il 2014. Di seguito riportiamo tutta la gamma motori della nuova Mercedes GL con le relative prestazioni:

 

GL 350 BlueTEC 4MATIC 3.0 litri Diesel da 258 CV e 620 Nm

  • Accelerazione 0-100 km/h: 7,9 sec
  • Velocità massima: 220 km/h
  • Rapporto di compressione: 15,5:1
  • Cilindri: V6
  • Consumo medio: 8,0 l/100 km
  • Emissioni CO2: 209 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Start&Stop: si
  • Peso vettura: 2.405 kg

 

 

GL 500 4MATIC BlueEFFICIENCY 4.6 litri V8 da 408 CV e 600 Nm

  • Accelerazione 0-100 km/h: 5,9 sec
  • Velocità massima: 250 km/h
  • Rapporto di compressione: 10,7:1
  • Cilindri: V8
  • Consumo medio: 11,6 l/100 km
  • Emissioni CO2: 269 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Start&Stop: si
  • Peso vettura: 3.380 kg

 

 

SICUREZZA

I sistemi di assistenza alla guida pongono GL al vertice del suo segmento. Oltre ai più noti sistemi di sicurezza come ESP, ASR, ABS ed il sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE, la Classe GL offre per la prima volta il sistema di segnalazione delle collisioni COLLISION PREVENTION ASSIST (CPA) e il sistema per il rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore ATTENTION ASSIST. Ad aiutare il guidatore nelle situazioni ai limiti delle leggi fisiche provvedono sistemi come l’ESP con riconoscimento del carico o l’assistente allo sterzo, il quale contribuisce a compensare la tendenza al sovrasterzo della vettura con un momento sterzante sul volante. Un’altra innovazione di spicco sul nuovo GL è rappresentata dal sistema di assistenza alla guida in presenza di vento laterale, che attraverso interventi frenanti mirati aiuta il guidatore a contrastare gli effetti prodotti da forti raffiche di vento, donando una maggiore sicurezza al volante. Il Park Assist con funzione PARKTRONIC aumenta notevolmente il comfort, mentre al buio o in condizioni di scarsa visibilità si rivelano utili i fari bixeno con Intelligent Light System (ILS) con le nuove luci Offroad, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi o il sistema di visione notturna Nightview Plus. La telecamera a 360° comprende quattro microcamere integrate sul frontale, sulla coda e negli alloggiamenti dei retrovisori esterni. Sulla base delle immagini trasmesse, la centralina del sistema calcola una prospettiva “a volo d’uccello” (dall’alto) del veicolo e dell’ambiente circostante, visualizzando questa ed altre prospettive sul generoso display del COMAND. La dotazione di serie comprende airbag anteriori a due stadi di attivazione, kneebag lato guida, sidebag anteriori (airbag torace-bacino combinati) e windowbag per tutte e tre le file di sedili.


GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On